1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ancora su barlow e prolunga.
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-10-05 17:30
Allegato:  Marte-confronto-con-prolung.jpg (18k)

Tornando brevemente al discorso sulle barlow e prolunghe, ecco un bel confronto diretto tra una ripresa realizzata con la barlow apo2x e un’altra (stessa sera e configurazione ottica), ma interponendo un tubo di prolunga lungo 12cm…

A tal proposito vorrei chiedervi di ricordarmi la formuletta per il calcolo dell’f relativo quando si usa una prolunga.
Grazie e ciao.
Gp.

P.S: se notate nel tempo intercorso tra una ripresa e l’altra, si nota una leggera rotazione del pianeta

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora su barlow e prolunga.
Autore: Babybears 
Data:   11-10-05 19:14

Non so purtroppo la formula GP !

Pero ' volevo chiederti una cosa sulla tua bella immagine:

Le due immagini sono dettagliate abbastanza bene ma a vederle danno un po' l'impressione di "bolla" passami questa parola , il mio dubbio e' questo...dall'immagine di partenza a quella finale ..puo' essere il SW di elaborazione a fare questo effetto ?? O l'immagine e' proprio così dalla partenza ??

Ciao

Ottima immagine.

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora su barlow e prolunga.
Autore: Alfonso_ 
Data:   11-10-05 19:45

Ciao,
tempo addietro Marco Sellini postò la formula e la procedura
per calcolare la focale risultante.
Prova a fare una ricerca.
Ciao
Alfonso

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora su barlow e prolunga.
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-10-05 21:29

Marco, per "bolla" intendi il colorito giallino tutt'intorno che forse ti crea un effetto strano sulla lettura generale dell'immagine?....
O forse una mancanza di microcontrasto dei dettagli?
Bhò!...Marco, sò soltanto che con Iris ho accumulato quintali di gigabyte e che per ottenere un'immagine degna di tale nome le strade sono tante e tutte differenti......tu lo sai!

Grazie Alfo, provo a cercare, magari poi rifaccio la richiesta.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora su barlow e prolunga.
Autore: Babybears 
Data:   11-11-05 08:45

E' infatti quel colorito giallino in torno che hanno anche le mie ma mi sembra di aver notato (nelle mie) che il fenomeno e' proporzionale alla quantita' di frames elaborati.

I dettagli ci sono e la foto e' comunque ottima.

Ciao

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Invia modifica (11-11-05 11:33)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora su barlow e prolunga.
Autore: Babybears 
Data:   11-11-05 11:40

Scusa GP volevo solo aggiungere una mia riflessione su IRIS, in quanto e' un sw che tutti ne parlano e lo utilizzano con le webcam ma io stento a trovarlo comodo , questo perche' non riesco a settare bene l'immagine nella fase di ripresa.
Poi , come dici tu, crea pure un bel po' di gigabyte di AVI e quindi tendo ad usare con grande facilita' il sw dedicato della Meade a LPI/DSI che scartano a priori le immagini che sono sotto il livello % di qualita' che ognuno si imposta. Poi salvi Singole o multiple immagini nei vari formati.

Scusa se te l'ho fatta lunga su quest'ultimo aspetto, ma anche l'ultima volta ho tentato di acquisire con IRIS ma l'immagine che avevo nell'anteprima era talmente penosa che non mi stimolava a creare il fiel AVI.

Saro' io poco capace.

Ciao

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora su barlow e prolunga.
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-11-05 16:26

Caro Marco, anche Piero si lamenta della scarsa "interfaccia" di Iris, anche io lo trovo scomodo, come comandi, ma come qualità di risultati è imbattibile...mi pare.
Comunque, come tutto, basta un pò di pratica e poi tutto fila liscio...

Purtroppo non ho ancora trovato la formula che chiedevo, qualcuno me la ricorda per favore?
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.