1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Osservazione Marte e Luna
Autore: ruycos 
Data:   11-12-05 14:28

Ciao ragazzi ieri sera dopo tempo che non osservavo causa maltempo e lavoro vedendo le previsioni meteo favorevoli sono andato a dare una sbirciatina alla Luna ed a Marte e, con l'intento di fare qualche foto al fondo cielo.
Be' devo dire che una serata come questa con un cielo limpido e un seening davvero ottimo mai mi era capitata,che dire quasi mi sono commosso.
Finito di montare tutta la attrezzatura ho aspettato una 20 di minuti e con il mio Taka 102 ho puntato Marte e qui mi sono accorto che la serata sarebbe rimasta nella mia mente in una maniera sconvolgente,Marte era perfetto immagine pulita e il pianeta che mostrava tantissimi dettagli che mai avevo visto cosi' bene,riuscivo a vedere una piccola macchia bianca alta verso l'alto e tutta la parte piu' scura al centro che si staccava nettamente dal colore rossiccio del pianeta,ragazzi non so' se con queste parole sono riuscito a farvi capire,il pianeta andava a fuoco benissimo anche ad ingrandimenti che mai avrei pensato di ottenere e non so' quando mi ricapitera' piu' una cosa del genere.
Diciamo che ho tirato il Taka (quasi ho paura di essere preso in giro)a 399x dati da un oculare Nagler Zomm 3-6mm con Barlow Apocromatica della Coma a 3x,ebbene a questi ingrandimenti l'immagine era ancora molto contrastata luminosa e decisamente pulita nitida,pianeta fermo immobile con un cielo scuro quasi mi veniva da piangere per l'emozione.
All'oculare avevo montato anche il filtro Skyglow Badoeer un gioiellino per quello che costa,questo aggeggino fa risaltare di molto il contrasto vedendo un'immagine ancora piu' incisa,ho portato gli ingrandimenti dal 6mm fino ad arrivare al 3mm ebbene per ogni incremento che davo all'oculare l'immagie diventava piu' grande ma ancora piena di particolari,solo passata la misura di 5mm quindi a 492x l'immagine perdeva un po' di luminosita' e contrasto ma sempre godibile.
Poi sono passato alla Luna ebbene qui i 615x erano perfetti immagini ferma nitida e piena di particolari non avevo mai visto una cosa cosi',qui il filtro ha dato una resa perfetta con una incisione nell'immagine da cartolina.
I crateri a questi ingrandimenti sembravano venir fuori dall'oculare,ho visto particolari che mai ero riuscito a vedere cosi',nonostante tutti questi ingrandimenti limmagine era fermissima sempre a fuoco senza un tremore e senza compromessi da cartolina.
Mi sarebbe piaciuto riprendere con questa serata perfetta ma avevo programmato di fotografare qualcosa del profondo cielo ma visto le eccezzionali performanc del cielo ho deciso di dedicare tutta la serata ad osservare questi 2 oggetti,sapendo che una botta di c...o di queste proporzioni chissa fra quanto la riavro',quindi ragazzi che dire se non che per la 1 volta ho capito qual'e' la vera differenza di una serata coi fiocchi ad una che si fa fatica a soli 200x a mettere a fuoco,spero vivamente che una cosa cosi' ricapiti anche qualche altra volta e spero che capiti anche a voi cosi' che possiate capire lo spettacolo che ho avuto per quelle ore nei miei occhi,ciao.

AH dimenticavo di chiedervi preso ancora dalla foga di ieri sera com'e' possibile che un tele di questo diametro possa arrivare a questi numeri mentre col sc "8" faccio molta fatica a superare certi ingrandimenti?
Altra cosa che mi e' venuta da pensare ma non credo visto che l'immagine era veramente immensa come dimensioni non e' che la Barlow che ho preso ultimamente invece di essere 3x e' una 2x?
Davide



Invia modifica (11-12-05 14:37)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte e Luna
Autore: Umb 
Data:   11-13-05 02:27

>com'e' possibile che un tele di questo diametro possa arrivare a questi numeri >mentre col sc "8" faccio molta fatica a superare certi ingrandimenti?

Beh, a parte che il Taka è senz'altro uno strumento di classe, con un ottimo controllo qualità, mentre gli SC Celestron o Meade, sono un po' più variabili, ti può capitare l'esemplare ottimo ma anche quello meno buono.

Poi, c'è la possibilità che l'SC non sia collimato perfettamente, mentre il rifrattore non ha questo problema.

L'SC ha il problema del differenziale di temperatura tra interno ed esterno, e più è grosso, più ci mette a stabilizzarsi. Quanto tempo lo metti fuori prima di osservare ?

E infine, più sali di diametro, più il tele risente della turbolenza atmosferica e del seeing, mentre con i diametri più piccoli, il seeing conta meno.

Se sommi tutte queste cose, è normale che un piccolo ( buon ) rifrattore, in visuale appaia nettamente migliore di un SC.

Si ribaltano le cose in 2 situazioni: quando sei sotto un cielo incredibilmente buio, allora i centimetri vincono sempre, e un 20 cm batterà sempre un 10 cm, anche se l'immagine magari appare più incisa sul rifrattore, con 20 cm vedi più cose, non si scappa.

E l'altra situazione dove l'SC è vincente, è in alta risoluzione con la webcam, perchè quando sommi centinaia di fotogrammi, eliminando gli effetti del seeing completamente e con le successive elaborazioni, che tirano fuori i dettagli e regolano il contrasto, si vanno a scontrare solo i limiti teorici dell'ottica, e quelli dipendono molto dal diametro. Infatti, come vedi i migliori astroimager del mondo, per l'alta risoluzione usano quasi sempre SC, o al limite Newton ma sempre di buoni diametri. Non ho ancora visto una foto hires fatta con un rifrattore che si avvicini alle migliori fatte con gli SC.

ciao,

Umberto C.

Umberto Colapicchioni
http://www.virtualisoftware.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione Marte e Luna
Autore: ruycos 
Data:   11-13-05 12:56

Ciao Umb sono daccordo con te su molti aspetti,che un 20cm sotto un cielo buonissimo dovrebbe andare alla grande,comunque la serata perfetta come quella spiegata non mi e' mai capitata col sc "8" purtoppo ,sarei stato veramente curioso di vedere le sue potenzialita'.
Certo che nel cielo profondo anche senza grande seening i 20 cm si vedono nei confronti del Taka 102.
Per quanto riguarada per metterlo a temperatura aspetto a volte anche 45-60 minuti,altrimenti e' tutto un tremolare,diciamo che soffre moltissimo la turbolenza e in certe serate c'e' poco da fare.
La collimazione sinceramente ho dato un'occhiata qualche tempo fa e mi sembrava buona pero' devo dire che per farla ci vorebbe un seening decente e quando ho fatto il test non era di certo il massimo,comunque provvedero' a dargli una bella occhiata appena il cielo permettera' di uscire.
Sui pianeti per le riprese, la focale si fa sentire ed e' a suo favore,ultimamente ho provato a far qualcosa su Marte ma aime o il cielo da me e' veramente bruttino oppure sbaglio in qualcosa perche' non sono riuscito a tirare fuori molti dettagli come lo si vedono anche qui per il forum,dove ci sono immagini fatte con 8 pollici molto buone.
Comunque se nella serata che mi e' capitata avessi avuto l'sc sono sicuro che la resa nella ripresa sarebbe stata di rilievo visto la botta di c...o capitata.
Un'altra prova che mi piacerebbe fare e qui spero in fine settimana prossima sarebbe quella di provare a riprendere Marte con il Taka con Barlow apo 3x per arrivare ad una focale di 2460mm,certo non e' una dimensione grande ma la curiosita' c'e' solo per vedere cosa esce fuori,comunque spero in un altra serata DOC perche' osservare in quelle condizioni ti ripaga davvero di tutti i sacrifici che stai facendo in tutti i sensi.
Ciao
Davide

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.