1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 suggerimento elaborazione
Autore: christian (---.fineco.it)
Data:   11-14-05 16:43

Ciao amici del forum.
chiedo consiglio per una cosa apparentemente banale ma che mi sta facendo diventare matto.
come si sovrappongono più immagini con pose differenti per non far saturare ll centro di oggetti luminosi come m42 ad esempio?
ho delle bellissime immagini a lunga esposizione ed alcune da pochi secondi ma non trovo il modo per ottimizzare il risultato finale.

grazie del supporto.

Christian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: suggerimento elaborazione
Autore: astrofilo 
Data:   11-14-05 17:05

Ti do un aiuto con PS.
Questa è la mia procedura
Partiamo dall'ipotesi di avere tre immagini di M42 con tempi da 1', 10' e 30' per fare l'esempio.
Apro l'immagine da 1'
Sovrappongo ad essa quella da 10' (copia e incolla sull'immagine), mettendole a registro.
Su questo file faccio un ulteriore copia, incolla e registro dell'immagine da 30'
Avrò così tre livelli:
livello 2: 30'
livello1: 10'
sfondo: 1'
Con la bacchetta magica (selezionando opprtunamente la tolleranza caso per caso) seleziono le parti bruciate, sfumando la selezione.
Premo il tasto cancella e al posto della parte bruciata della foto da 30' mi appare la sottostante parte corrispondente della foto da 10'
Con le curve e i livelli modifico i bordi della foto da 30' in modo da non far notare la discontinuità fra le due esposizioni.
Unisco i due livelli.
A questo punto riseleziono con la bacchetta magica la prte saturata della foto da 10, sfumo, cancello curve ecc come sopra e ottengo il risultato.
E' una della varie modalità. Io applico questa ma sicuramente altri amcii adottano con ottimi risultati altre metodologie.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: suggerimento elaborazione
Autore: L0r3n20 (213.230.130.---)
Data:   11-14-05 23:08

Non l'ho mai usato per le riprese astronomiche ma secondo me si potrebbe tentare l'utilizzo delle funzioni HDR (High Dynamic Range) del software Ulead Photoimpact.
Tale funzione consente di miscelare tre immagini con tempi di esposizione differenti restituendo un risultato molto simile alla reale percezione dell'occhio umano senza quindi zone di saturazione eccesiva.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: suggerimento elaborazione
Autore: Silver Surfer 
Data:   11-15-05 09:27

E' vero!
Sono diversi i software in rete che dispongono della funzione High Dynamic Range la quale semplicemente in automatico senza molte complicazioni, somma integrando opportunamente diverse immagini fatte con tempi di esposizione crescenti, restituendo risultati degni di rilievo anche nelle immagini astronomiche
Se a qualcuno interessa posso fornire il nome di questi software
Ciao

SilverSurfer



Invia modifica (11-15-05 09:29)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: suggerimento elaborazione
Autore: christian (---.fineco.it)
Data:   11-15-05 15:55

Grazie dei suggerimenti.....

sapete dirmi dove trovare i software in questione free version per fare dei tentativi?

grazie ancora.
Christian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: suggerimento elaborazione
Autore: L0r3n20 (213.230.130.---)
Data:   11-16-05 00:49

dal sito della ulead puoi scaricare una trial del photoimpact versioni 10 o 11.
Le funzioni HDR sono molto facili ed intuitive da usare.
Aspettiamo i risultati ;)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.