1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 informazione
Autore: giorgio massa (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   11-13-05 17:43

Sono un nuovo inscritto e sono alle prime armi anzi disarmato completamente riguardo i telescopi, mi hanno regalato un telescopio " Luxon mod 90076 " angolo focale 900mm, diametro 76mm - coated lens ,usato, sembra in buone condizioni , come faccio a sapere se e come funziona e se è completo delle sue parti (eventuale schema) mi scuso anticipatamente dell'ignoranza in materia,se qualcuno vuole rispondermi. grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazione
Autore: Marco Bracale 
Data:   11-13-05 19:50

Benvenuto Giorgio! Sono Marco e ho 16 anni .Per sapere come funziona in dettaglio un telescopio penso che dovresti comprarti una guida specializzata( e anche qualche almanacco astronomico per sapere la posizione degli astri) che trovi in una qualsiasi libreria; anch'io feci così 8 anni fa.Per vedere se manca qualcosa, controlla se ci sono ovviamente gli oculari(normalmente sono 2), controlla che la montatura,il cercatore,il tubo e la lente nn siano danneggiati.Se è così, puoi iniziare anche subito la tua carriera di astrofilo:ti consiglierei di iniziare con la Luna, e dopo aver preso dimestichezza puoi passare benissimo a Marte, Giove, Venere e Saturno. Se il primo impatto col cielo nn ti sembra eccezzionale, nn lamentarti:molte delle foto che vedi sulle riviste sono state scattate con potenti telescopi, e cmq aspetta di avere uno strumento di dimensioni maggiori, e vedrai che il cielo da deludente si trasformerà in assolutamente appagante!! Auguri!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazione
Autore: Mizar 
Data:   11-14-05 17:30

Ciao Marco, sono contento che nel forum ci sia un altro astrofilo minorenne o cmq giovane!!!!!!!!!!
Credo che sei da poco entrato nel forum, senno' ti avrei salutato mooolto prima..............
ti chiederai giustamente il perchè di questa caloroso saluto, il fatto è che ho 17 anni e il problema è che ce ne sono pochissimi della nostra eta' in questo forum, credo che un altro sia Nicola se nn sbaglio................
con questo voglio dire di sentirci ogni tanto sul forum oppure tramite mail, per mandarci domande, foto, ecc......se a te sta bene.............ciao e fammi sapere!!!!!

P.S: il consiglio dato a Giorgio nn fa una piega ;)
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazione
Autore: astrofilo 
Data:   11-14-05 18:04

Ciao Giorgio.
Sono contento che ci siano nuove leve nel campo dell'astrofilia.
Lo strumento che hai sembrerebbe essere un rifrattore da 76 mm di diametro e 900 mm di focale.
Dovresti avere, oltre al tubo ottico, anche la montatura con i pomelli per i movimenti, un prisma a 90° per l'osservazione e uno o due oculari.
Inoltre dovrebbe esserci un piccolo cannocchialino da mettere sopra al telescopio per trovare meglio l'oggetto da cercare.
Se ci sono tutte queste cose (come minimo) puoi cominciare, non appena è sereno, a montare il telescopio e puntarlo sulla Luna.
Vedrai come, cambiando l'oculare, cambiano gli ingrandimenti e noterai anche che la Luna tenderà velocemente a uscire dal campo di vista. Con l'uso dei pomelli di cui ti dicevo prima (dovrebbe essere flessibili) potri muovere il telescopio per inseguire la Luna. Ogni movimento comporterà alcune vibrazioni. Ti ci dovrai abituare.
Leggi qualche libro e se hai dubbi continua a fare domande ma, ecco il consiglio principale, informati se ci sono astrofili nelle vicinanze della tua città (non so di dove sei e non ti posso dare consigli ulteriori al momento).
Frequentadoli avrai comunque la possibilità di avere risposte immediate e spesso molto competenti alle domande che ti verranno spontanee ogni volta.
E comunque il Forum è sempre qui.
Facci sapere le tue prime impressioni (mi sembra di tornare ragazzino quando con un cannocchialino da 3 cm tenuto a mano osservai la mia prima cometa).

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazione
Autore: Marco Bracale 
Data:   11-15-05 15:25

Inanzitutto grazie per il complimento sul consiglio a giorgio, nn pensavo di poter essere d'aiuto avendo un'età così giovane, pensavo che nn mi tenessero in considerazione...cmq anch'io sono contento di sapere che ci sono altri giovani nel forum, temevo di essere l'unico, e l'idea di 'competere' con dei giganti esperti mi dava un po di sgomento..cmq il mio indirizzo e-mail è celicavtr@yahoo.it, e quello msn(se ti interessa) è mak127@hotmail.it, se vuoi contattami, così prendo il tuo indirizzo e possiamo scambiarci consigli,informazioni e fotografie(la tua idea è molto buona, in quanto per me 'competere' con uno della mia età è più stimolante, perchè vedendo le spettacolari immagini dei professionisti mi scoraggia).fatti sentire!ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazione
Autore: Mizar 
Data:   11-15-05 17:05

Ciao marco, grazie di aver accolto il mio invito, nn ti preoccupare riguardo la competizione, io è da un po' che ci sto e ho dato moltissimi consigli a giovani e nn e nessuno mi ha contraddetto o nn considerato, nel forum ci sono tutte persone aperte e pronte a scambiarsi idee, d'altronde gia siamo pochi in italia, nn ci possiamo permettere il lusso di ignorarci............ciao e vai tranquillo!!!!!!!
P.S:il mio indirizzo è mizar_dt@yahoo.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazione
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   11-16-05 10:46

Bravi ragazzi: siete grandiosi !
Che bello vedere ragazzi così giovani e così attenti e competenti.
Conservate questa passione e la vita sarà sfavillante ...
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.