1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 informazione
Autore: giorgio massa (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   11-13-05 17:43

Sono un nuovo inscritto e sono alle prime armi anzi disarmato completamente riguardo i telescopi, mi hanno regalato un telescopio " Luxon mod 90076 " angolo focale 900mm, diametro 76mm - coated lens ,usato, sembra in buone condizioni , come faccio a sapere se e come funziona e se è completo delle sue parti (eventuale schema) mi scuso anticipatamente dell'ignoranza in materia,se qualcuno vuole rispondermi. grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazione
Autore: Marco Bracale 
Data:   11-13-05 19:50

Benvenuto Giorgio! Sono Marco e ho 16 anni .Per sapere come funziona in dettaglio un telescopio penso che dovresti comprarti una guida specializzata( e anche qualche almanacco astronomico per sapere la posizione degli astri) che trovi in una qualsiasi libreria; anch'io feci così 8 anni fa.Per vedere se manca qualcosa, controlla se ci sono ovviamente gli oculari(normalmente sono 2), controlla che la montatura,il cercatore,il tubo e la lente nn siano danneggiati.Se è così, puoi iniziare anche subito la tua carriera di astrofilo:ti consiglierei di iniziare con la Luna, e dopo aver preso dimestichezza puoi passare benissimo a Marte, Giove, Venere e Saturno. Se il primo impatto col cielo nn ti sembra eccezzionale, nn lamentarti:molte delle foto che vedi sulle riviste sono state scattate con potenti telescopi, e cmq aspetta di avere uno strumento di dimensioni maggiori, e vedrai che il cielo da deludente si trasformerà in assolutamente appagante!! Auguri!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: informazione
Autore: Mizar 
Data:   11-14-05 17:30