1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 SkyQuest XT8 Intelliscope
Autore: pietro (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   11-18-05 00:12

Salve a tutti, sono in procinto di comprare un telescopio. Avevo pensato allo SkyQuest XT8 Intelliscope. Non conosco i pregi e i difetti di queste meccaniche, la durata nel tempo di molle, viti plastiche etc.
Non conosco neanche la qualità del prodotto, insomma non vorrei buttare i miei soldi...
Qualcuno può darmi informazioni e consigli, anche su modelli alternativi dello stesso prezzo, non necessariamente dob.
Quello che ricerco è la migliore osservazione dei pianeti e della luna, non mi interessa per nulla l'osservazione terrestre.
grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SkyQuest XT8 Intelliscope
Autore: riccardo 
Data:   11-18-05 09:23

Ciao Pietro,
credo che attorno a quella cifra ci sia di meglio (come ottiche) ma è un mio parere. Ad esempio il Geoptik Formula 20 Light a 1041 euro; un newton con lo stesso diametro dell' XT8 (senza parti in plastica) che mi ha dato molta soddisfazione solo che non ha il computer per cercare gli oggetti celesti. Lo Skyquest è prodotto dalla Orion in larga scala quindi la qualità delle ottiche e delle parti meccaniche non credo sia curata più di tanto, sempre secondo il mio parere.
La montatura Dobson è una montatura a basso costo buona per il visuale e meno (o niente) per la fotografia astronomica che non mi pare ti interessi per il momento.
Ti ho parlato di questa alternativa solo perché ho provato l'oggetto in questione, comunque sono sicuro che in questo forum ci saranno altre persone che potranno darti altri consigli.
riccardo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SkyQuest XT8 Intelliscope
Autore: Marco Bracale 
Data:   11-18-05 15:47

Se vuoi guardere bene la luna e i pianeti,ti consiglio gli schemi ottici Maksutov o Schmidt-Cassegrain(tubi molto corti ma grande lunghezza focale,quindi elevati ingrandimenti ed elevato contrasto).Io ho un Maksutov da 127 mm di apertura,senza la montatura computerizzata,mi da ottimi risultati su luna e pianeti. Ma se vuoi essenzialmente la luna e i pianeti, che sono oggetti molto luminosi, la montatura computerizzata nn penso che ti servi più di tanto,se vuoi un Mak di un'apertura maggiore, provane una da 150mm o il C130 M.GT della celestron,intorno ai 1400 euro, oppure se vuoi gli Schmidt-Cassegrain, guarda gli innumerevoli modelli della Meade o della Celestron.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SkyQuest XT8 Intelliscope
Autore: Giuseppe (83.139.194.---)
Data:   11-18-05 22:46

Ciao,
non sono del tutto d'accordo con quello detto da Marco e spero non me ne voglia.
Ho avuto la fortuna di guardare sia con gli SC sia con un newton 25 della Geoptik (quest'ultimo in mio possesso).

- Per osservazioni visuali dei pianeti lo schema newton da delle immagini piu' nette e contrastate (a parita' di diametro) in quanto ha una ostruzione minore rispetto agli SC; non hai nemmeno problemi della luce diffusa di cui soffrono certi Mak. Inoltre considera anche il problema acclimatizzazione (minore sui newton) e della lastra correttrice degli SC che spesso e volentieri si appanna e ti costringe ad chiudere bottega ed andare a casa.
Ci sarebbe anche da dire che il newton consta meno degli SC.

- Naturalmente i newton sono piu' difficili da trasportare, piu' pesanti e ingombranti e molte volte (quasi sempre) danno dei problemi di messa a fuoco in caso si volglia fare fotografia astronomica; ma al limite bisogna sostituire il fuocheggiatore con uno di profilo piu' basso.

Questo in linee generali.Veniamo nello specifico:
Se non sei interessato all fotografia astronomica, la versione dobson va benissimo, ma con qualche distinguo:
- nell'osservazione di oggetti deep-sky, non ci sono problemi;
- nelle osservazioni planetarie tieni presente che non avendo ne motori ne una montatura equatoriale, per inseguire l'oggetto (pianeta, stella doppia che sia ecc) lo devi fare manualmente muovendo il tele in altezza e azimut; non e' complicato, basta abituarsi.

Meglio i Geoptik che gli Orion (quest'ultimi piu' leggeri di qualche chilo) in quanto le ottiche sono piu' curate.

Se poi ti scoccerai della montatura dobson potrai comprare in futuro una montatura equatoriale e metterci su il tubo ottico.

Queste in sintesi sono state le mie riflessioni quando comprai il tele (a vantaggio del newton da 25).

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.