Autore: URANIA
Data: 11-18-05 14:43
Carissimi,
Il Salotto di Urania questa settimana si presenta con tre proposte editoriali: le prime due scientifiche, la terza invece psudo-scientifica.
Perchè la scelta di abbinare due libri di scienza con un libro che invece non ha nulla da conviderere con il sapere scientifico?
Diciamo che lo scopo è duplice:
Il primo scopo è di proporre alla vostra attenzione due nuovi libri che riguardano l'origine della vita a partire dal Big Bang.
Il secondo scopo invece è di invitare i giovani lettori a non prestare credibilità ad una certa narrativa che di scientifico non ha nulla anzi, fa leva sull'immaginario collettivo trasportando l'ignaro lettore nelle sabbie mobili dell'esoterismo, della teosofia e dell'astrologia.
Però alcuni di questi libri vanno letti, magari abbinandoli a quelli seri, in modo da disporre degli opportuni strumenti culturali al fine di valutare tra ciò che è scientificamente e culturalmente valido ed accertato, da ciò che invece è solo presupposto, se non solo frutto della fantasia dell'autore o degli autori.
Spesso, come ultimamente è accaduto per il libri di Dan Brown, si ricorre a delle pseudo verità per rendere credibili fatti storici, culturali o scientifici, quando, invece, alla base, non c'è nulla di veritiero, come e nel caso dei romanzi della saga arturiana.
Ma, andiamo al "core" dei primi due libri, che trattano argomenti di grande attualità e non solo per noi cultori della Scienza di Urania, ma anche per tutti coloro che desiderano tenersi aggiornati nel campo del pensiero e della ricerca scientifica.
Il primo di questi due libri s'intitola "Origini" i cui autori sono Neil de Grasse Tyson e Donald Goldsmith, edito da Codice Edizioni è costa 26 euro.
I due autori espongono l'ipotesi che noi siamo il risultato di una lunga storia in cui s'intrecciano l'evoluzione cosmica con quella biologica.
Scopo di questo interessante libro di divulgazione scientifica non è di dare delle risposte circa l'origine della vita umana, ma di offrire invece nuovi ed interessanti spunti di riflessione che trovano, nell'ipotesi darwiniana, una suggestiva ed attuale risposta culturale e scientifica ai tanti quesiti ed enigmi che ancora avvolgono l'origine dell'uomo.
Il secondo libro, ricalca anch'esso le orme del primo, ma in un'ottica più afferente all'astrofisica, senza però tralasciare importanti considerazioni sull'evoluzione biologica della vita umana.
Gli autori di questo secondo libro, peraltro ricco di suggestive immagini riprese dall'Hubble, sono l'astrofisico Leopoldo Bennacchio, Berica Rasotto e Venturini, la casa editrice è la Magnus.
Passiamo ora al terzo libro, il quale viene proposto in lettura domani dal Messaggero di Roma il cui titolo è:" Manoscritti Segreti" scritto da Paolo Cortesi.
L'autore espone alcune vicende legate a dei ritrovamenti archeologici tra cui prende in esame alcuni papiri e manoscritti che sono stati ritrovati nel 1947 a Qumran, nel Mar Morto, sul cui contenuto sono state avanzate le più diverse e mirabolanti ipotesi.
Ma, la narrazione dell'autore prosegue prendendo in esame un antico e misterioso papiro, visto e "tradotto" solo da pochissimi esperti, in cui sono descritti dei strani fenomeni avvenuti nei cieli dell'Antico Egitto durante il Regno di Thutmosis III.
In altre parole, l'autore fa intendere che gli egiziani avrebbero avvistato degli UFO, e che gli scribi ne avrebbero riportato l'avvistamento su questo enigmatico papiro.
Il libro prosegue con altri celebri e meno noti enigmi come, ad esempio, quello relativo alla "Pietra di Bologna" che celerebbe dei testi o formule attinenti a riti e culti magici che sono ancora celati dal più profondo mistero.
Insomma l'arte della fandonia culturale e scientifica ancora è di grande attualità nel XXI secolo, come pure l'arte della prognosticazione e della cartomanzia, per non parlare della loro grande madre: l' Astrologia!
Un caro saluto e buona lettura
antonio
Invia modifica (11-18-05 15:24)
|
|