1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 per Franco Squeglia..
Autore: Antoniosforza (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   11-20-05 16:58

Ciao a tutti

Franco..ho visto il tuo sito...lo apprezzato tantassimo...e ho notato anche il lavoro che fai. Visto la tua esperienza nel campo, mi chiedevo se potevi darmi delle delucidazioni riguardo una questione: premetto che questo rientra in un lavoro portato avanti dal GLR group...(conosci??) e che mi sta a cuore e in cui spero, tu mi possa aiutare.

allora: devo riportare in 3D un disegno in scala (PLATO) con picchi sempre in scala e poi, attraverso un programma posizionare una certa altezza solare e determinare le ombre. Tralasciando il motivo del lavoro..,

la questione è: si può realizzare un disegno 3D, in scala di plato? e come si fa? potresti aiutarmi? io non saprei da dove incominciare...nè conosco programmi dedicati..

confido in te...:-))

Ciao e grazie anticipatamente.

Antonio

N.B.: ovviamente se non hai tempo non c'è problema...;-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per Franco Squeglia..
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-20-05 19:41

Ciao Antonio,

fammi meglio capire cosa intendio per picchi , sono delle elevazioni
di livello della superfice, sono scale di bianco che identificano zone di livello,
etc.?

penso che poche cose ora non siano ricostruibili con una buona scala di approssimazione utilizzando metodi e tecniche di ricostruzione 3D.

La realizzazione del oggetto in scala non e' un problema purche' vi siano informazioni a sufficienza. ( in scala rispetto a cosa, riferimento di un alro oggetto o che sia semplicemente proporzionale da una unità di riferimento?)

Una volta ricostruito l'oggetto con le giuste elevazioni non e' molto semplice far scorrere le ombre posizionando un punto luce che simuli il sole .

Diciamo che in linea di massima se vi sono i dati giusti non e' difficoltoso effettuare una simulazione che funzioni.
Il software che uso per la realizzazione di progetti 3D e' Maya della
Alias/Wavefront.

Se sei di Milano potremmo incontrarci e verificare assieme quale e' la
reale fattibilità.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per Franco Squeglia..
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-20-05 19:43

correggo,

ho detto non e' molto semplice , intendevo dire e' molto semplice una volta ricostruito l'oggetto creare un punto luce che simuli il sole e far scorrere le ombre :)

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per Franco Squeglia..
Autore: Doduz 
Data:   11-20-05 20:00

Penso che la parte più complessa del lavoro sia procurarsi una mappa tridimensionale della superficie della Luna con sufficiente dettaglio. A quel punto basta utilizzare anche il più elementare programma di rendering 3D (anche freeware tipo POVRay) per produrre dei paesaggi credibili.

Donato.

P.S.: mi pare impossibile che qualcuno non l'abbia già fatto...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per Franco Squeglia..
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-20-05 21:06

Credo anche io che il problema vero sia quello di trovare una mappa che fornisca le informazioni adatte.
Una volta ottenuta ci si mette due minuti con un qualsiasi software (Vedi 3D Studio, Maya, Softimage, etc etc..) a ricreare in 3 dimensioni l'area lunare interessata.

Servirebbe una mappa DEM, o comunque una immagine del cratere che disponga di sfumature di "colore" differenti in base all'altezza dei rilievi. Una qualsiasi immagine ripresa dall'alto non va bene. Forse è possibile cercare qualche mappatura della luna effettuata via radar, ma qui davvero non so dove andare a pescare.

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per Franco Squeglia..
Autore: Antoniosforza (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   11-21-05 00:32

Ciao e grazie per gli interventi!

Per Franco: io, purtroppo sono della prov. di Bari....Cmq, ad ogni buon conto, spiegami in dettaglio quali dati precisi ti servono...affinche io possa fornirteli...e poi (se puoi\vuoi) passiamo alla realizzazione in 3D.


Per Donato: non ho capito bene che tipo di immagine mi devo procurare: per esempio, se uso un'immagine fornitami da virtual moon atlas va bene?

Per Marco: per "informazioni esatte", intendi le misure del cratere? (larghezza...altezza...ecc...)??

Grazie mille!!

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per Franco Squeglia..
Autore: Doduz 
Data:   11-21-05 08:21

Antoniosforza Scrivi:

> Per Donato: non ho capito bene che tipo di immagine mi devo
> procurare: per esempio, se uso un'immagine fornitami da virtual
> moon atlas va bene?

L'ideale sarebbe avere un file che rappresenti la superficie lunare come una griglia della quale conosciamo le coordinate di ogni suo nodo (X, Y, Z ovvero longitudine, latidudine ed elevazione sul livello medio) da dare in input ad programma di rendering. Più 'fitta' è la griglia e maggiore risultererà ovviamente il dettaglio dell'immagine finale. Esistono anche dei software che, partendo da mappe, ottengono il valore dell'elevazione dai diversi colori della mappa stessa tramite algoritmi di interpolazione.
Il problema è quello di ottenere delle misure abbastanza dettagliate in rapporto allo scopo prefissato.

Donato.

Addendum:

qui trovi una tabella (in formato ASCII) della mappa topografica realizzata dalla sonda Clementine. Purtroppo la risoluzione è di solo 0.25 gradi di latidudine/longitudine lunare:
http://pds-geosciences.wustl.edu/missions/clementine/gravtopo.html



Invia modifica (11-21-05 17:47)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per Franco Squeglia..
Autore: Antoniosforza (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   11-23-05 15:56

Grazie donato per il link...ho letto soltanto ora...

ciao
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.