1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio su oculare per pianeti
Autore: MarcoDb (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   11-13-05 00:03

Ho un skywatcher 130 ed ho due oculari, uno da 25 e l'altro da 10. Per osservare i pianeti dovrei acuistare massimo un'oculare 3.6mm?
Quello che vi chiedo è se mi conviene ad esempio prendere un oculare 2mm che mi garantisce maggiore ingrandimento. In tal caso la risoluzione risultera pessima?
Quale oculare voi utilizzereste al posto mio per osservare i pianeti?
Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su oculare per pianeti
Autore: Astrosofia 
Data:   11-13-05 00:34

Ciao..ho anche io il tuo stesso strumento..guarda un 2 mm? e dove metti l'occhio? sarà scomodissimo e poi non sò la resa..io opterei su un bel G Ortho dal 9mm in giù, ma non di troppo, meglio piccolo e con molti dettagli che un disco grosso senza dettaglio...

cieli sereni

Riccardo

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su oculare per pianeti
Autore: URANIA 
Data:   11-14-05 09:28

Carissimo,

Per l'osservazione planetaria non occorrono oculari molto spinti, bensì di buona qualità ottica.

Nel tuo specifico caso opterei per i genuine della baader che sono ottimi oculari ortoscopici a buon prezzo.

Viceversa dovresti orientarti sui Pentax o Radian, ma siamo a livelli top in cui l'oculare costa più dello strumento.

Un buon ortoscopico della genuine da 6mm và benissimo è puoi anche usarlo con la barlow corta apo della celestron o, in alternativa, con la 2-3x della Coma.

Per l'osservazione planetaria personalmente non supero i 250/270 ingrandimenti sia con taga 102 che con il C8.

In serate particolari mi spingo anche oltre i 300 con il C8, ma non è la norma!

I testi, sopratrtutto quello di Falorni dedicato all'osservazione planetaria, suggerisce di non andare oltre i 250 ingrandimenti, anzi a 180 ingrandimenti si apprezzano molti particolari, sempre che la serata lo consenta.

Sulla Luna le cose vanno un pò diversamente: puoi spingere al massimo lo strumento ed in questo caso una buona barlow può esserti certamente utile.

saluti

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su oculare per pianeti
Autore: Piergiovanni Salimbeni (---.cust.tele2.it)
Data:   11-14-05 10:40

Caro Antonio,
hai proprio ragione, il manuale "Osservare i pianeti" di Marco Falorni e Paolo Tanga dovrebbe essere in tutte le librerie delle "giovani leve".
Spesso si inizia a riprendere con la webcam, prima di osservare ed ultimamente mi è capitato di incontrare ottimi astro-imagers con una insufficiente esperienza visuale, che invece sarebbe utile per dare riscontro alle immagini ottenute.
Gli alti ingrandimenti nell'osservazione visuale, sono solo un fattore psicologico, che in effetti viene eliminato utilizzando gli sdoppiatori binoculari. Magari ne parlerò se sarà il caso. E' ovvio che osservando con solo un occhio all'interno di un campo molto ridotto, si abbia come l'impressione di vedere in maniera poco chiara e contrastata
In realtà l'occhio, che possiede un potere risolutivo medio di ben 90", è in grado di percepire i dettagli planetari utilizzando medi ingrandimenti, la formula citata dal buon Falorni è questa: IR= 90 D/120 = 3/4D .Ergo, un ingrandimento pari 3/4 del diametro dell'obiettivo del telescopio, renderebbe già visibili i dettagli planetari presenti sul piano focale del telescopio...
Come anticipato da Antonio, infatti è meglio possedere un ottimo oculare di media focale. Anche io ti suggerisco i Baader Genuine Ortho, che seppur non ottimi come i mitici Abbe Zeiss (fuori produzione), forniscono un buon contrasto e colori fedeli. Non disdegnare anche i comuni Ortoscopici della University Optics, che in proporzione al prezzo (es: 50 euro in Germania) risultano ideali per il neofita che inizia ad osservare. Le differenze con i Genuine della Baader sono queste:
1) un'immagine che tende maggiormente al giallo
2) un residuo cromatico evidente solo ad alti ingrandimenti, |
3) un fondo cielo più chiaro
il contrasto è minore.. ma di poco.
Ciao
Piergiovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su oculare per pianeti
Autore: MarcoDb (---.ingegneria.unisa.it)
Data:   11-18-05 10:34

A quanto ho capito i Baader Genuine Ortho sono dei buoni oculari. Ho visto che il prezzo è abbastanza contenuto... ottimo per il mio taschino! :)
In conclusione potrei prendete una 6mm, come ha suggerito Antonio?
Grazie per la disponibilità
Marco

p.s.: su quale sito posso trovare qualcosa sugli oculari Ortoscopici della University Optics?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su oculare per pianeti
Autore: Piergiovanni (---.cust.tele2.it)
Data:   11-20-05 19:45

Ciao, puoi trovare altre informazioni sugli ortoscopi U.O, qui:
http://www.universityoptics.com/125inch.htm
c'è anche la nuova serie, che almeno "visualmente" è identica a quelli della Baader, costano 79.95$,
Ho inoltre riscontrato alcune somiglianze con degli ortoscopici marchiati Antares, che presentano lo stesso scafo dei genuine, ma costano 56\$, se fossero gli stessi...:-)
http://www.meridiantelescopes.com/orthoscopic.htm\

I vecchi University Optics sono venduti anche in Italia,vedi..
http://www.astrotech.it/italiano/prodotti/japanoptik/japeye.htm
oppure..
http://www.ianusastronomia.com

Vi farò sapere.

Saluti
Piergiovanni



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su oculare per pianeti
Autore: marcoDb (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   11-24-05 23:37

Grazie!!!!!!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.