1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Gli Schmidt-Cassegrain della Orion ...
Autore: Linux 
Data:   11-18-05 20:18

Questo è il Link dove ho trovato, con sorpresa, la "nuova linea" Schmidt-Cassegrain firmati dalla Orion .... Prezzi decisamente più bassi della Celestron che ha pensato bene, negli ultimi tempi, di rincarare i costi dei loro prodotti!!!! Qualcosa mi dice che sarà presto la volta anche della Sky Watcher ........
Sapete qualcosa in più??? Avete anche info su come si comporta il Mak 150????

http://www.telescope.com/jump.jsp?itemID=217&itemType=CATEGORY&path=1%2C3





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Gli Schmidt-Cassegrain della Orion ...
Autore: GiulioM 
Data:   11-18-05 21:02

Mica fessi quelli della Orion , rimarchiano tutto ma almeno con prezzi piu' bassi
Quelli sono i futuri celestron su Eq6

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Gli Schmidt-Cassegrain della Orion ...
Autore: Leccese (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   11-18-05 21:36

Molto probabilmente quello sarà il mio prossimo telescopio...

e scommetto che la qualità ottica sarà la stessa dei Celestron, visto che ormai è tutto della Synta!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Gli Schmidt-Cassegrain della Orion ...
Autore: Umb 
Data:   11-19-05 00:25



Eh, si...il 9 pollici a 1700$ su EQ5 e soprattutto l'11 pollici a 2700$ su EQ6, ne venderanno tanti.


Che dite, devo farmi fare un adesivo "Made in USA - Ultimo dei Mohicani" da attaccare sul mio C9 ?


Umberto

Umberto Colapicchioni
http://www.virtualisoftware.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Gli Schmidt-Cassegrain della Orion ...
Autore: Gianluca 
Data:   11-19-05 08:23

Buongiorno a tutti, ma avete dato un occhiata ai prezzi???

Sono identici alla Celestron...dov'è tutta sta notizia bomba...Bho!!!

C9 1,4 su EQ5 gt Celestron 1689$

C9 1,4 su EQ5 gt Orion 1699$

Bhoooo!!!
Ciao Gianluca.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Gli Schmidt-Cassegrain della Orion ...
Autore: Leccese (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   11-19-05 08:52

Forse ci siamo fatti prendere troppo dalla notizia...

In effetti da Adorama.com i Celestron costano meno degli Orion!
Purtroppo non spediscono in Italia...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Gli Schmidt-Cassegrain della Orion ...
Autore: Linux 
Data:   11-19-05 10:42

Guardando i prezzi delle sole Ottiche, sul sito che ho postato sopra, risulta dhe a parità di apertura gli Orion costano meno !!!!!

C 9 1/4 A XLT
Schmidt-Cassegrain, D:235mm, F:2350mm (f/10), tubo in alluminio, trattamento Starbright XLT € 1942,00
Questo è quello che riporta Ottica San Marco ..............

Orion 9.25" XLT Schmidt-Cassegrain Tube Assembly
It Boasts 34% Greater Light Grasp Than an 8" SCT, and Has StarBright XLT High-Transmission Coatings
$1,329.00
Questo è invece è ciò che riporta il suddetto link .....

Credo che il prezzo parli da solo e badate bene che si parla di €/$ ........
Comunque sia credo che la Celeston abbia ancora qualcosa da dire sul suo operato .... ma per quanto ancora?????

Il "core" di questo piccolo "dibattito" e che dovremmo cominciare a valutare pregi e difetti di strumenti che, a questo punto, sembrano fatti con lo stampo e non solo per le misure!!!! Ovviamente se questi strumenti approderanno mai in Italia subiranno sicuramente un'ulteriore "aggiornamento" dei prezzi ...... ma non credo che saranno proposti agli stessi costi della Celestron .....





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Gli Schmidt-Cassegrain della Orion ...
Autore: Umb 
Data:   11-19-05 14:38

Forse è stata fatta un po' di confusione, tra i prezzi Orion negli USA e i prezzi Celestron in Italia...

Sta di fatto che Orion ti permette una configurazione che secondo me è buona, cioè il "C11" su EQ-6 a 2700$, in Italia con gli stessi soldi prendi un C9 + EQ-5, e comunque anche negli USA, il C11 su EQ-6 la Celestron non lo offre, e non capisco perchè.

Umberto

Umberto Colapicchioni
http://www.virtualisoftware.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Gli Schmidt-Cassegrain della Orion ...
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-20-05 14:36

Certo che è comunque un pò deprimente i tubi sono tutti uguali ma con marchi diversi, manca quella originalità che contraddistingue un prodotto dall'altro.
Questo fà trasparire, ormai senza ombra di dubbio, che la globalizzazione è tutto e dappertutto.....questo però è molto off-topic!

Spero solo che, così come successe per altre case, tipo Laica e Zeiss, non comporti una diminuzione della qualità ottica, ma serva solo a contenere i prezzi.
Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Gli Schmidt-Cassegrain della Orion ...
Autore: alessandro giraldi (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-21-05 09:24

Salve, in effetti sembra come nelle automobili...tutte uguali, ma secondo me la Meade è ancora un'eccezione per gli Sc...sono più robusti(basta vedere la manopola della messa a fuoco e la maniglia per il trasporto anche negli 8") e otticamente sono sempre tra il buono e l'eccellente.
Saluti a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Gli Schmidt-Cassegrain della Orion ...
Autore: riccardo 
Data:   11-21-05 11:29

Ciao,
credo che "l'apertura a tutti i costi" costringa l'acquirente a dei compromessi che vanno sempre a scapito della qualità. Perché non provare a dare uno sguardo a certi Klevzov russi (TAL) che magari non hanno, a parità di prezzo, aperture generose come i celestron ma che offrono un'osservazione ben più soddisfacente di un cinese? senza contare la qualità dei materiali e la consistenza dello strumento.
Io posseggo un Newton TAL 2M da 150mm e vi garantisco che come qualità tiene a distanza molti altri dozzinali anche più grandi.


riccardo

PS: Ormai il mercato globale l'abbiamo (io non lo volevo....) voluto e ce lo teniamo e poi spesso è globale solo quando conviene a chi vende.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Gli Schmidt-Cassegrain della Orion ...
Autore: Linux 
Data:   11-21-05 11:39

Immagino che la Orion sia il "rompighiaccio" in USA per questi nuovi strumenti .... così come la SW lo è in Italia .... Ma credo che con questa mossa la Synta si sia accaparrata una grossa fetta di mercato da non trascurare ...... Bisognerà osservare le "reazioni" del mercato e quelle della Synta, per poi leggere tra le righe e scegliere gli strumenti e gli accessori migliori ....

Ben vengano altre Aziende blasonate ... come TAL ... per poter innalzare la qualità finale del prodotto e giocare un ruolo fondamentale, come concorrenza, per poter ottenere costì generali più bassi senza doversi preoccupare della qualità ......





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Gli Schmidt-Cassegrain della Orion ...
Autore: Linux 
Data:   11-21-05 11:43

Facendo riferimento al post di Riccardo ... posto un link interessante per qualto riguarda delle Ottiche della TAL ......

http://www.opticalvision.co.uk/prodtype.asp?PT_ID=28

Trovo il 150 e il 200 molto allettanti come prezzi e immagino anche come qualità .......





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.