1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Problema in stampa
Autore: AstroManu 
Data:   11-22-05 10:29

Ciao a tutti.
Ho un problema quando faccio stampare le foto digitali deepsky dal mio laboratorio fotografico, che a sua volta si serve da PhotoSi: una volta son luminose, la volta dopo buie, la stessa foto stampata grande o piccola ha contrasti nettamente diversi,.. insomma inutile regolare per bene a video se poi gli addetti ai lavori esterni fanno quello che vogliono! :(
Io credo che per immagini deepsky venga fatta una correzione automatica in fase di stampa, magari per il fatto che tali foto vengono viste troppo scure, e quindi volevo provare a inserire a lato di ogni foto una striscia con le gradazioni dal nero al bianco in modo da avere gli estremi di luminosità all'interno della foto: secondo voi potrebbe funzionare o il problema va risolto in altro modo?
Grazie





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problema in stampa
Autore: riccardo 
Data:   11-22-05 10:50

Ciao Manuele,
credo la soluzione più vantaggiosa sia quella di farti una buona stampante e di fare tutto da te. Lo stesso problema l'ho avuto io anche con delle normali fotografie delle vacanze.
Tieni conto che ne stampano a centinaia al giorno quindi non ci mettono la cura necessaria per rendere decente una fotografia delicata come una deepsky.
Con un paio di centinaia di euro hai una stampante per foto digitali coi fiocchi.
r.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problema in stampa
Autore: jeanluc 
Data:   11-22-05 11:25

Ciao Manu
effettivamente Riccardo ha ragione.. purtroppo la corrispondenza fra video e stampa non è affatto semplice, ci sono in ballo un sacco di cose(sigh ne so qualcosa col lavoro)..supporto,corrispondenza colore,tipo di stampa etc..
una buona stampante, carta fotografica ed un accurata regolazione del monitor (facendo prove di stampa) sono un buon investimento :)
cieli sereni

Gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problema in stampa
Autore: Antoniosforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   11-22-05 16:17

concordo con riccardo e gianluca...anche perche anch'io, in passato, h avuto dlle discussioni con il laboratorio fotografico. un esempio? Nel 2005 fotografai marte con una reflex...andai a sviluppare le foto e lui (il fotografo ) disse che non aveva ottenuto niente da quelle foto perche c'era solo un punto arancione e preferiva non stamparle......!!!!!Roba da pazzi....e si vedeva pura la calotta polare e qualche altro dettaglio..!!!

Ma...

ciao
Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problema in stampa
Autore: riccardo 
Data:   11-22-05 16:37

Antonio... un classico. Mi accadde la stessa cosa con delle foto in b/n a cui avevo aumentato la posa per farle apparire mosse. Mi dissero....erano tutte sfocate!
r.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problema in stampa
Autore: astrofilo 
Data:   11-22-05 17:31

Purtroppo è difficile trovare un laboratorio che lavori come si deve.
Ma alcune alternative ci sono, a parte la stampante in casa.
1) Se è possibile fare (o farlo da sé se si ha l'attrezzatura) scansionare il negativo o la diapositiva. Dopo ritoccarla con Photoshop e il monitor ben tarato salvando anche il profilo colore. Poi dare il file al fotografo come se si trattasse di stampa digitale dando le disposizione di "stampa nativa" in modo che non ritocchino i profili colore. Con questo sistema ho stampato anche foto 50x70 con ottimi risultati partendo da diapositive.
2) Farsi fare provini chiedendo espressamente la stampa con varie tarature. Poi richiedere la stampa allegando il provino meglio riuscito. Questo sistema è adatto soprattutto se si deve fare ingrandimenti delle foto migliori o stamparne per gli amici.
3) Indicare espressamente sulla busta dell'ordine che si tratta di fotografie astronomiche! Spesso questo basta a creare un minimo di attenzione nel tecnico di laboratorio
Oggi con l'avvento del digitale è più facile trovare in internet laboratori di stampa che rendano foto astronomiche in maniera quasi perfetta. Però si torna al punto 1. Devono essere digitalizzate.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.