1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Batterie tampone
Autore: Mau Capo 
Data:   06-25-03 11:40

Come ho avuto modo di scrivervi in un precedente post,sono rimasto in mutande con la batteria che alimentava i motori della montatura per ben due volte ( l'ultima vedi post di Alfonso entrambi senza alimentazione ).

Questo, perche' ( per mia ignoranza in materia ) il venditore, rifilandomi un carica batteria non elettronico,caricava non-stop la stessa anche quando lo era.

Risultato batteria bucata.

Verificate e non cadete nel mio stesso errore.

Ciao

Maurizio Caponera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Batterie tampone
Autore: angelo (212.141.246.---)
Data:   06-25-03 14:40

Ciao Maurizio, allora io ormai sono 3 mesi che utilizzo i motorini del mio telescopio perchè prima ancora non sapevo usarli e non avendo le baterie ricaricabili ho comprato la prima volta 8 batterie "torcia" della duracell quelle a lunga carica, ebbene sono più di 3 mesi che uso i motori e ancora le batterie sono cariche.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Batterie tampone
Autore: Mau Capo 
Data:   06-25-03 15:18

Angelo,la batteria tampone alimenta anche lo SS Vixen....ed era un anno che andava avanti.

Ma non è questo il punto.Mi era stata garantita una vita almeno di 5 anni!!!!!!!!!!

Adesso, sicuramente con il nuovo carica batterie elettronico,sono convinto di farcela.

Ciao
Mau

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Batterie tampone
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-25-03 16:39

le batterie durano assai se si fanno i cicli di carica e scarica continui se no tutte con un'anno si buttano ciao a tutti maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Batterie tampone
Autore: Mau Capo 
Data:   06-25-03 17:22

Maurizio,
quello che scrivi è vero,ma è ovvio che nel momento che la utilizzo ( la batteria ),naturalmente viene anche scaricata.

Poi a fine sessione osservativa la rimetto in carica.

Dimmi se dico cazzate.....perchè ribadisco la mia ignoranza in merito.

Tanks

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Batterie tampone
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-26-03 09:10

caro maucapo , il ciclo di scarica si intende: scaricare quasi completamente la batteria, tanto è vero che esistono dei cycler per fare ciò, che p0rtano al valore nominale di 06 - 07 volt la batteria e poi la ricaricano e basta fare cio una volta ogni 15 gg per mantenere in buono stato la batteria.
purtroppo come fai tu la scarica che si ottiene non è sufficiente per un buon mantenimento della batteria, io nella mia montatura ho una batteria tampone da 6v 7a e sono due anni che la uso ogni weekend , io ogni 15 gg
la scarico definitivamente con un carico fittizio e un diodo in serie che smetterà di funzionare alla tensione nominale della giunzione e cioè 07 volt dopo di che la ricarichi, preferibilmente a un decimo della potenza nominale della batteria.
spero di essere stato utile ciao a tutti maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Batterie tampone
Autore: Mau Capo 
Data:   06-26-03 16:38

Ciao Maurizio,
grazie per il tuo suggerimento.

Provvedo immediatamente!!!!

Tanks

Maurizio Caponera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Batterie tampone
Autore: Salvatore (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   06-27-03 00:55

Dato che si parla di batteriae ricaricabili volevo chiedere:
Come si fa a scaricare automaticamente delle batterie torcia dopo 6-7 mesi di non utilizzo.
ieri sera le mie vecchie 4 batterie torcia mi si sono scaricate e quindi ho inserito le batterie ricaricabili da 5000 amh e 1,2 v.dopo poco tempo mi risultano scariche e controllando 2-3 erano a zero .

datemi una spiegazione scientifica (Io ricordo il fattore chimico della ricarica ,ma non la scarica naturale!!)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.