1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 aiuto per collimazione
Autore: Riccardino 
Data:   11-23-05 12:59

ho bisogno di trovare istruzioni precise per collimare il mio strumento, dato che non riesco a mettere a fuoco marte, ed i filmati di ripresa vengono molto deludenti, in più se punto una stella, mettendola afuoco compare sempre come una fastidiosa fiammella da un lato della stella stessa.

come posso fare o da chi posso rivolgermi?

Riccardo

osservo con etx90 e lxd75 sc 8
riprese con lpi camera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per collimazione
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-23-05 13:15

Per collimare quale strumento? l'ETX oppure l' SC ?
Nel primo caso devi portarlo per forza in un centro specializzato, nel secondo caso puoi benissimo fare la collimazione manuale da solo.

Per la procedura credo che essa sia spiegata anche all'interno del manuale allegato allo strumento, se cerchi in rete potrai trovare un po' di guide, te ne segnalo anche una mia: http://astrolab.altervista.org/Articoli/collimare.html (a te interesserebbe solo l'ultima parte).

Se proprio non ti fidi a mettere le mani sul tuo SC (cosa che prima o poi dovrai comunque imparare a fare) allora puoi sempre portarlo all'associazione di astrofili a te più vicina, oppure in un negozio di ottica che abbia un laboratorio per gli strumenti astronomici, ma qui ovviamente si va pagando, e non mi sembra la soluzione più intelligente.

Noi per ogni evenienza.. siam qua!


p.s = Il fatto che tu non riesca a mettere bene a fuoco Marte potrebbe anche solo dipendere da un cattivo seeing! Certo lo "sbaffo" che vedi a lato delle stelle fa pensare proprio a ottiche abbastanza scollimate.. cosa ci dici dell'ombra del secondario? E' concentrica?

Saluti
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Invia modifica (11-23-05 13:17)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per collimazione
Autore: Leccese (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   11-23-05 14:38

Puoi dare un'occhiata a questa guida guida semplice ma efficente (se si tratta di un riflettore):

http://www.astroitaly.com/file/colliastroitaly.pdf

Se poi trovi difficoltà, chiedi pure (awdrgop@hotmail.com)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per collimazione
Autore: Riccardino 
Data:   11-23-05 15:34

si tratta dello SC l'etx funziona bene, per fortuna.

grazie per le due indicazioni date, appena avra di nuovo il cielo sereno mi metterò all'opera.

Riccardo

osservo con etx90 e lxd75 sc 8
riprese con lpi camera

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.