1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 temperatura sotto lo zero possono sopportare i telescopi ...
Autore: gluca 
Data:   11-24-05 18:53

Salve a tutti,
ho una domanda che puo sembrare banale ...
visto l'inverno che arriva, secondo voi a quale temperatura possono essere usati questo tipo di materiale ? Qui nelle alpi sta nevicando di brutto, e per il fine settimana dicono che il freddo aumentera molto sotto lo zero con vento forte ...

sabato scorso sono stato in un'altopiano nelle altpi e alle 22 ero a -5, -8 ... c'era un freddo cane, che anche se coperto bene si sentiva nelle mani ...

appena ho acceso il pc portatile (caricato prima di uscire) la batteria si e scaricata completamente, la macchinetta digitale non voleva nemmeno accendersi, e ho pensato al mio telescopio .... con il computer integrato ... sembra aver funzionato senza probs ...

ma arrivo quindi alla mia domanda:

che temperatura sotto lo zero possono sopportare i telescopi ?

io ho un'etx 125 con autostar ... e nelle istruzioni non ho trovato ...

Vi ringrazio e buon forum

Ciao

Gluca


Non sopporto il dopobarba.

http://www.umanoide.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: temperatura sotto lo zero possono sopportare i telescopi ...
Autore: astrofilo 
Data:   11-24-05 19:01

Il limite di temperatura varia in funzione di alcuni fattori:
per esempio hai visto che i componenti elettronici hanno smesso di funzionare velocemente perché il freddo comporta una minore durata delle batterie. Se le mantieni al caldo reggono un po' di più. Le parti meccaniche lubrificate funzionano nei limiti della bontà del lubrificante che usi (il grasso delle montature Syntha tende a bloccare le montature già pochi gradi sotto zero ma il limite varia da montatura a montatura). Inoltre se ci sono parti a contatto di materiale diverso (tipo il focheggiatore in plastica con il barilotto dell'oculare in alluminio) ci saranno deformazioni diverse dovute al freddo in quanto i coefficienti di dilatazione sono diversi e potranno verificarsi dei blocchi.
Personalmente ho operato senza problemi fino a -8 (a parte il freddo che ho patito) ma, con dovute attenzioni, altri astrofili hanno operato a -12/-14.
Comunque se c'è vento forte, a parte la maggiore sensazione di fastidio che provi, lascia perdere il telescopio. Troppe vibrazioni e rischi che caschi tutto.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: temperatura sotto lo zero possono sopportare i telescopi ...
Autore: Mizar 
Data:   11-24-05 21:55

Ciao gluca, quest'inverno a febbraio ho fatto una foto ad m51 con un'ora di posa a -12°C ed è andata tutto bene. il telescopio nn ha avuto nessun problema mentre la montatura, una heq5, un po meno perchè verso la fine i motori nn facevano un rumore normalissimo, ma alla fine è andato tutto bene e ogni parte ha fatto bene il suo lavoro.
Se l'aria è calma e nn cè vento o turbolenza dovresti lavorare discretamenete in teoria fino a circa -10, -15°C.............in pratica invece le cose potrebbero cambiare...............
ciao :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: temperatura sotto lo zero possono sopportare i telescopi ...
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-25-05 08:40

Io mi preoccuperei di più di quanto freddo possono sopportare gli astrofili!!...
a -15 prima del telescopio cedo io!...hehehe..
Comunque penso che gli strumenti più a rischio sono quelli elettronici e poi i meccanici.
L'0altra sera avevo una temperatura di circa 2-3 gradi e quando ho rimesso tutto a posto il cavo di alimetazione del pc non voleva più arrotolarsi !!..
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: temperatura sotto lo zero possono sopportare i telescopi ...
Autore: gluca 
Data:   11-25-05 09:13

Ciao a tutti e grazie per i vostri post ...

Quindi da quello che ho capito, per i telescopi non ci sono rischi a temperature basse sotto lo zero, quello che corre il rischio di non sopportare queste temp. e l'"astrofilo"e il materiale infor. pc portatile e macc. digitale ...

Da queste parti il fine settimana ormai e compromesso questa notte ha nevicato di brutto in citta, e quindi in montagna sara come il minimo il doppio ...
Fine settimana ancora peggiore (meteo france) ...

Riguardo al lubrificante , cosa consigliate?
Ci sono istruzioni per come usarlo?
Io sto cercando per un etx meade ... ma per ora non ho trovato nulla, provero a passare al negozio dove ho acq. il materiale ....


Ciao e buon forum

Gluca

PS per Enzo: hai rag. con il vento e meglio non uscire, anche se non fa freddo mi sono accorto che il mio telescopio vibra molto ....


PS per Massimo, complimenti per i -12 :)


PS per Giampaolo, ho avuto questo sabato un prob simile al tuo, non riuscivo nemmeno a piegare il telo che uso per proteggermi dal suolo :) di solito e un velo che si sposta con il vento , ma sabato era diventato una lastra di ghiaccio .... :)


Non sopporto il dopobarba.

http://www.umanoide.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: temperatura sotto lo zero possono sopportare i telescopi ...
Autore: jeanluc 
Data:   11-25-05 10:04

Posso dire anch io che la temperatura limite del c8 non la saprò mai dato che la mia è sicuramente inferiore di resistenza!! :)

jeanluc

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: temperatura sotto lo zero possono sopportare i telescopi ...
Autore: Mizar 
Data:   11-25-05 14:55

Grazie gluca, i complimenti pero' nn li devresti dare tanto a me visto che ero quasi imbalsamato ma alla vodka che ha fatto benissimo il suo lavoro dopo il tempo di esposizione!!!!!!!!!!
ciao :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: temperatura sotto lo zero possono sopportare i telescopi ...
Autore: gluca 
Data:   11-25-05 16:58

Ciao Massimo, devi darmi il nome della Vodka che hai bevuto, ne faccio una scorta, io qui sto a Chartreuse .... ;)

ciao

Gluca


Non sopporto il dopobarba.

http://www.umanoide.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: temperatura sotto lo zero possono sopportare i telescopi ...
Autore: astrofilo 
Data:   11-25-05 17:06

Ora capisco perché uno dei test fatti ai telescopi è l'osservazione delle doppie e tutti riescono a vederle. Si fanno fuori una bottiglia!!!
;-)
E se uno è astemio come me? The caldo e cioccolata!!
Se domani sera si apre uno spiraglio tra le nuvole monto il tutto. Anche se c'è -10!
Sono in crisi di astinenza!!!

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: temperatura sotto lo zero possono sopportare i telescopi ...
Autore: Antoniosforza (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   11-25-05 17:36

Beh...glauca..direi che lo Chartreuse sia decisamnete migliore della Vodka...e si...dimenticavo...in Francia vi trattate bene..!! ;-)))

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: temperatura sotto lo zero possono sopportare i telescopi ...
Autore: Mizar 
Data:   11-25-05 19:26

Ciao renzo, anche io sono astemio (anche perchè ho 17 anni.....), pero' dopo aver provato senza successo una stufetta vicino e tre giubbotti imbottiti in piuma d'oca nn restava altro che la vodka!!!!!!!
ed è stata la migliore, forse perchè nn tanto perchè ha 45 °C ma perchè nn ti fa sentire niente, ne il caldo e ne il freddo!!!!!!
ti fa solo sentire bene in quelle situazioni!!!!!!!!
ciao :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: temperatura sotto lo zero possono sopportare i telescopi ...
Autore: Morgan 
Data:   11-25-05 20:42

bèh fossi in te non mi lamenterei...quando vengo in Francia è la prima scorta che mi procuro e sicuramente quello con l'etichetta verde non ha nulla da invidiare alla vodka in termini di funzione antigelo!
:-)
Ciao
Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: temperatura sotto lo zero possono sopportare i telescopi ...
Autore: gluca 
Data:   11-25-05 22:35

AH AH :) Questo post é partito un po in un delirio, mi fa piacere, oltre ad essere precisi, sotto le stelle ci si puo anche lasciare andare ... (non troppo se poi si rientra in macchina)

Se avete bisogno di Chartreuse, quella originale di Voiron non esitate a chiederlo ... in cambio chiedo l'amaretto di Saronno oppure del lambrusco dolce ;) ....

Scherzi a parte, potete consigliare a me ed sicuramente ad altri principianti come me, che tipo di lubrificante usare?

Io sono ormai 6 mesi che ho il telescopio, ha viaggiato molto ma usato pochissimo ...

Ogni telescopio ha un librificante specifico?

Ciao e non bevete troppo, qui ormai sono 24ore che nevica :( il telescopio posso anche scordarmelo questo fine settimana .... :((

Ciao

Gluca


Non sopporto il dopobarba.

http://www.umanoide.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: temperatura sotto lo zero possono sopportare i telescopi ...
Autore: Antoniosforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   11-25-05 23:16

ciao

ti consiglio quello al litio...usato nelle navi...non teme umidità e lavora a temperature estreme...

Ciao
Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: temperatura sotto lo zero possono sopportare i telescopi ...
Autore: gluca 
Data:   11-26-05 13:15

Ciao Antonio e GRZE :)
perfetto ...

ciao

Gluca


Non sopporto il dopobarba.

http://www.umanoide.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.