1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Orione prima della neve
Autore: Winny 
Data:   11-25-05 13:06
Allegato:  m42_best_noise.jpg (73k)

Ciao a tutti, ieri sera quando ancora il cielo era sereno ho fatto una prova
di m42 con la d300 nella banda halfa (filtro astronomik 13A). Usando il taka 102 / 820 sul sistema gpdx - da1 - k3ccd con rifrattorino guida sw 70/500 ho totalizzato un 8x600 sec.

Ho poi usato una ripresa 2x300 di qualche giorno fa con il filtro UHC per dare i colori. Il risultato è quello allegato: putroppo non ho avuto ancora il tempo di lavorare con il frame completo (quello presentato è un binning 2x) ma spero di riuscirci nel weekend.

La ripresa è sempre da San Giuliano, ovvero dalla periferia Milanese.

A presto
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Orione prima della neve
Autore: AstroManu 
Data:   11-25-05 13:40

Ciao!
Interessante il risultato ottenuto.. riesci a postare o a farmi avere la ripresa singola in H-alfa?
Complimenti per la soluzione adottata!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Orione prima della neve
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-25-05 13:42

Molto interessante davvero. Sarebbe bello visionare la foto in formato non compresso, è presente su qualche spazio web?

Saluti
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Orione prima della neve
Autore: Paolo Morelli (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   11-25-05 14:24

Già ti ho detto Francesco, è davvero bella!
Interessa anche a me vedere la singola posa in H-alfa. Perchè non carichi il file sul tuo sito e ci giri il link?
ciao
Paolo Morelli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Orione prima della neve
Autore: Winny 
Data:   11-25-05 18:58


Ho messo il fit dell'halfa scaricabile alla url http://www.taturno.com/m42ha.zip


L'immagine è il risultato della somma degli 8 frames (gia' binned x2) fatta on iris. Ho quindi separato i canali colore e li ho risommati insieme in una unica
luminanza con AA3. Ovviamente il grosso del segnale era nel rosso ma le stelle, soprattutto quelle del trapezio, diventano meglio visibili cosi.

L'immagine è poi stata croppata alle dimensioni finali perchè aveva una pesante vignettatura derivante dall'uso del filtro aperto a 31.8.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Orione prima della neve
Autore: Paolo Morelli 
Data:   11-25-05 19:20

grazie, l'ho già scaricato.
L'immagine è molto bella anche in b/n.
Spero un giorno di poter anch'io riprendere in H-alfa.
ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Orione prima della neve
Autore: Winny 
Data:   11-25-05 22:01
Allegato:  m42_1x5.jpg (639k)

Ho elaborato una versione un po' più grande (binning 1.5 in AA3): non credo che valga la pena andare oltre perchè la ripresa a colori è un po sfocata e le stelle grosse che crea fanno un pessimo effetto...

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.