1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Vademecum acquisti usato.
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-25-05 16:14

Questo mio post vuol cercare di rinfrescare la memoria a tutti, in occasione di acquisti di materiale usato.

1-possibilmente evitare venditori troppo distanti da voi.

2-farsi mandare foto dell'oggetto, e farsi dare una dettagliata desrizione dello stato d'uso, sia per telefono che scritta (potrebbe poi servire).

3-assicurarsi che il pacco sia imballato a regola d'arte.

4-accordarsi accuratamente per eventuali problemi, rotture o altro.

e chi più ne ha più ne metta.

Questo perchè sono appena incappato in una disavventura, avendo acquistato un oggetto, che poi si è dimostrato difettato.
Pur avendo avuto foto, descrizione dello stato d'uso e della presenza di graffi ecc, sono caduto in questo spiacevole episodio.

Quindi attenti, sopratutto a chi non ha molta esperienza di acquisti tra privati.

Io sono anni che scambio prodotti astronomici e fino ad ora non ho mai avuto problemi.....però a volte capita!!

Saluti.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vademecum acquisti usato.
Autore: riccardo 
Data:   11-25-05 16:27

Ciao Giampaolo,
se magari diffondi anche il nome o nick del venditore te ne sarei grato dato che anche io acquisto l'usato. Se invece era in buona fede allora grazie del consiglio.
riccardo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vademecum acquisti usato.
Autore: Alfonso_ 
Data:   11-25-05 16:29

mi dispiace Gp ma cosa ti è successo?

io comprai un desktop usato su ebay.

non ha mai funzionato, tutte le proteste sono state inutili.


nell' usato, in ogni campo non solo astronomico,
bisognerebbe conoscere il venditore per andare un pò più sul sicuro.

ciao

Alfonso

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vademecum acquisti usato.
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-25-05 16:44

Ciao.
Non diffondo il nome perchè sono una persona corretta.

Alfonso, ho comprato un riduttore per il c8 ad un prezzo normale per l'usato, che poi si è rivelato con una scheggiatura sulla lente.
La persona che me lo ha venduto non me lo ha detto, e quindi ora mi ritrovo con un oggetto che seppur funzionante, non ha lo stesso valore che l'ho pagato.
Inoltre la rabbia per la poca correttezza (per non dire altro), mi fà imbestialire.
Inutile dire che i miei reclami non sono serviti a nulla. Certo se avessi saputo del difetto o rinunciavo oppure lo avrei voluto pagare meno!
Pazienza, lui ha appiccicato la patacca a qualcuno ed io ci ho rimesso qualche euro.
Attenti comunque.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vademecum acquisti usato.
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-25-05 17:07

Ciao Giampaolo,

mi dispiace per quanto ti e' accaduto ,

quello che non ho capito , quando tu gli hai detto
del problema hai cercato di stabilire con lui un eventuale
restituzione dell'oggetto e lui ha risposto picche?

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Vademecum acquisti usato.
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-25-05 18:18

Ciao Franco,
secondo lui gli avrei dovuto restituire il riduttore, lo avrebbe provato e poi, se avesse dato problemi sulle riprese fotografiche, mi avrebbe restituito i soldi escluse le spese di spedizione e contrassegno!!..

A parte la ridicolaggine del discorso, da quì traspariva che lui era a conoscenza del difetto e me lo ha omesso voutamente, perchè continua a sostenere che lui non aveva problemi con le riprese fotografiche.

Io sono sicuro che quel difetto non inficia nulla sia in visu che in foto, ma il prezzo pagato sarebbe stato diverso, oppure la mia scelta se acquistarlo oppure no!..
Inoltre se io volessi rivenderlo, quel difetto non mi permetterebbe di smerciarlo facilmente....osbaglio?
Pazienza storia chiusa, meno male che non era un tec 140...hehehehe!!

Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.