1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 consigli per acquisto
Autore: rinaldo (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   11-25-05 21:42

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà, ho deciso di regalare (e regalarmi !!) a mio figlio il primo telescopio, avendo posseduto da ragazzo il classico 114/900 ho voglia di riappassionarmi e appassionare mio figlio a questa meravigliosa materia.
Ho quasi deciso di acquistare un Mak (probabilmente il 127 f12 della skywatcher), mi è capitato di vedere il Motormax 150 f12 della Konus, l'impressione (anche se non supportata da alcun dato di fatto), è di un prodotto interessante, il prezzo è intorno ai 1100/1200 €, esiste anche la versione 130 con però una f15 che mi sembra eccessiva.

Il dilemma è: la Konus anni fa non godeva di grande credito c/o gli astrofili, qualcuno ha provato questo telescopio o conosce le sue effettive qualità?
In rete ho trovato un unica prova di questo tele (positiva).
Ben accette anche alternative (rimanendo sullo stesso prezzo) e considerando un prevalente uso visuale/planetario (purtroppo dal balcone di casa).
Buona serata a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per acquisto
Autore: Marco Bracale 
Data:   11-25-05 22:06

Io ho il mak 127 della SW, e devo dire che sono rimasto miolto impressionato dalla nitidezza e dal contrasto delle immagini planetarie, dato che fino ad un mese fa anch'io avevo il classico 114/900 mm della antares.Sui pianeti si comporta molto bene, ma se vuoi maggiore apertura, prova a guardare al mak 150 mm sempre della SW (dovevo farmi quello, ma per mia madre la spesa era eccessiva),magari già con la montatura motorizzata su entrambi gli assi.Anch'io osservo generalmente dal balcone di casa, e devo dire che con la sua forma compatta, il 127 è davvero utile, ma anche il 150 nn deve essere male riguardo allo spazio.Ci sono molti altri telescopi adatti per pianeti all'incirca a quel prezzo, ma se hai problemi di spazio, allora punta sui Mak!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per acquisto
Autore: Mauro 
Data:   11-25-05 23:26

Ciao, per quel prezzo ti consiglio il Meade Lxd 75 (il 150mm newton) + autostar II + qualche oculare decente o barlow e il divertimento è assicurato! ;-)

Cosa ne pensate?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per acquisto
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-26-05 00:05

Se la scelta dovesse per caso cadere sul Mak 127 Skywatcher assicurati Rinaldo di farti dare in dotazione un comune cercatore a lenti al posto dell'inutilizzabile (o quasi) cercatore a punto rosso!

Saluti
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per acquisto
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   11-26-05 00:23

Ciao Rinaldo,
per quel prezzo, ti consiglio anche io l'LXD75, ti costa meno ed è fatto molto meglio, sia in termini di montatura che di ottica, lo trovi intorno ai 700Euro, nuovo.
http://www.miotti.it/index.php/item/item/5480/sku/13705.html
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per acquisto
Autore: rinaldo (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   11-26-05 13:41

Grazie per i consigli, ho dato un occhiata al LXD75 consigliato da Mauro e Carlito, ho una perplessità riguardo la focale (f5) è adatta per il pianeti o mi limita al profondo cielo ?

Grazie ancora e ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per acquisto
Autore: Dario (---.27-151.libero.it)
Data:   11-26-05 14:14

Da ex possessore del newton Meade lxd75 posso confermarti che è veramente ben realizzato, ma non è molto adatto per il planetario, considera che se volessi usare una webcam per raggiungere le focali che avresti con un mak dovresti usare almeno una 6x ( mi sembra esista solo della televue e costa molto),ma ciò non toglie che potresti ugualmente usarlo a focali minori, con risultati ugualmente discreti. La montatura è buona per quel tubo, ma se un domani dovessi decidere di cambiarlo, allora può diventare un problema...non va sopra i 10kg (ed è gia tanto per lei).

Nel complesso il rapporto qualità prezzo è ottimo.
Ciao
Dario

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per acquisto
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   11-27-05 19:47

Ciao,
io provengo dal Mease ETX 105, un ottimo telescopio, che però alla fine ho tenuto per un anno perché, esaurito il planetario (il che succede prestissimo, dato il numero di pianeti), mi sono lanciato sul deep-sky.
Per il deep, purtroppo, il MAK è praticamente inutile, anche con un ridutttore-spianatore di campo.
Mentre con l'LXD75 ed una buona barlow 2-3x (come quella prodotta dalla Coma), puoi osservare anche i pianeti, più piccoli, ma li osservi.
Comunque, l'ottimo è possedere un telescopio per il planetario e uno per il deep !
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.