1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ai possessori di canon 20da
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   11-27-05 17:35

a chi possiede una 20da chiedo: come si comporta con le foto di tutti i giorni? la dominante rossa si vede o no? bisogna inserire un filtro supplementare?


lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ai possessori di canon 20da
Autore: Massimo Costa (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   11-27-05 18:31

Tutto sommato bene, direi, io la uso anche professionalmente in studio. Sarebbe meglio un filtro taglia UV come l'"hot mirror" della Tiffen, ma può andare anche così, dipende dai soggetti. Il 67 mm costa 100 dollari da B&H in USA. A volte basta impostare una temperatura di colore un po' più bassa del dovuto in modo che sovracorregga e tutto si risolve. Comunque il filtro dovrebbe essere la soluzione migliore ma costa e poi uno dovrebbe averne di più diametri, se ha più ottiche.
Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ai possessori di canon 20da
Autore: Nadir 
Data:   11-27-05 22:55

Massimo potresti farci vedere qualche foto effettuata con la 20 Da(sia astronomica che non)?!Grazie!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ai possessori di canon 20da
Autore: Massimo Costa (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   11-28-05 11:12
Allegato:  lbn667_Vaughn.jpg (487k)

A livello astronomico non ci ho ancora fatto nulla perché mi è arrivata la macchina ma non il telecomando /timer senza il quale non si possono fare esposizioni a posa.
Vi allego una immagine MA NON E' MIA. LBN667 è di Chuck Vaughn. 20Da, 36 x 10 min.
Non sarà come una CCD, ma...

Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ai possessori di canon 20da
Autore: AstroManu 
Data:   11-28-05 11:46

Chuck Vaughn ... l'ho cercato con Google... azzarola!
http://astrophotography.aa6g.org/Astronomy/astrophotos.html
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ai possessori di canon 20da
Autore: Nadir 
Data:   11-28-05 14:57

Sconcertante quello che si arriva a fare con una fotocamera!!!Questo Chuck Vaughn deve essere proprio bravo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ai possessori di canon 20da
Autore: Massimo Costa (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   11-28-05 15:26
Allegato:  Horsehead_Herman.jpg (241k)

Sì, sicuramente Vaughn è molto bravo, ma sta rendendo pubbliche sul forum digital_astro tutte le tecniche per raggiungere i suoi risultati e, come lui, altri. Il fatto è che molto si dice ma poco si sa a proposito dlle possibilità delle reflex digitali, anche per le scarse informazioni rilasciate dalle case. Per esempio, si è scoperto (c'erano delle misure a confronto fatte da qualche altro del forum) che il rumore di una 20Da, con alcuni accorgimenti, è paragonabile a quella di una CCD raffreddata. Bisogna, ad esempio, lasciare passare qualche minuto tra una posa e l'altra, utilizzare un banale ventilatore per raffreddare il corpo macchina, utilizzare dei master dark frame tratti da decine di ore di buio, e così via. E' un lavoro di sperimentazione che è ancora all'inizio, ma che promette molto bene. In fondo la 20Da costa 1960 euro, ha un sensore da 8 megapixel e se c'è da mettere in atto qualche trucchetto, perché no. Anche questa immagine NON E' MIA. Jeff Herman, 20Da, 17 x 300 sec.

Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ai possessori di canon 20da
Autore: gann 
Data:   11-28-05 15:30

Manuele

grazie per avermi fatto conoscere il sito di Chuck Vaughn.
Sono in procinto di acquistare la 20 Da e affiancarla alla 20D e dedicarmi per il momento sono al digitale su Luna e Sole in h-apha.
Riguardo al profondo cielo, devo prima decidere quale autoguida utilizzare. Forse una STV così evito di incollarmi il pc, fili, alimentatori ecc...

Saluti
Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ai possessori di canon 20da
Autore: gann 
Data:   11-28-05 15:34

Quando detto da te, Massimo, conferma la mia idea che la 20Da e le future digitali astrofotografiche daranno sempre più filo da torcere ai ccd dedicati.

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ai possessori di canon 20da
Autore: xchris 
Data:   11-29-05 00:32

su forum internazionali si dice che e' cmq meglio una macchina normale (tipo la 20d) senza filtro.

Per quanto sia buona la 20da non puo' competere con una macchina modificata.

questo e' quanto si legge...
non ho esperienza in merito :)
ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ai possessori di canon 20da
Autore: Massimo Costa (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   11-29-05 12:37

Togliere completamente il filtro può comportare anche effetti indesiderati con alcune configurazioni ottiche, oltre che rendere inutilizzabile l'apparecchio per la normale fotografia. E poi la risposta al rosso non è l'unica variabile importante. Il rumore intrinseco, un dark molto regolare, la possibilità di messa a fuoco "live" possono nell'utilizzo pratico fare la differenza. Comunque, da quando è uscita la 20Da, ho visto pochissimi lavori fatti con le 20D modificate. Ma non sto dicendo che la 20Da sia la soluzione a tutti i mali, dico che i bravi astrofotografi ne stanno cavando delle immagini eccezionali per il prezzo impegnato. Poi ognuno fa le sue scelte, ci mancherebbe.

Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ai possessori di canon 20da
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-29-05 12:42

Ho letto anche io qualcosa in merito al fatto che la 20Da sia un gradino sotto rispetto alla 20d Modificata .
Vi sono alcune considerazioni da fare .
La 20D modificata e' un pochino piu sensibile nell'ha ( non nei rossi in generale) , ma assolutamente non untilizzabile per foto convenzionali.
Vorrei ricordare a tutti che l'universo non e' stato disegnato monocromatico( leggi Ha)!
Esistono anche i blu , i verdi e i normali rossi !

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ai possessori di canon 20da
Autore: xchris 
Data:   11-29-05 12:56

Togliere il filtro comporta sicuramente dei problemi per l'utilizzo normale (cmq ovviabili).

Dipende se si intente utilizzare la reflex solo per astro foto o meno.

Io ho una 20d e non la modifico di certo :)
Mio figlio non mi interessa in Ha :D

Si potrebbe prendere una vecchia 300d e destinarla ad uso solo astronomico sostituendo il filtro con uno meno taglia-basso.

Cmq sia...
la 20da e' un ottima macchina!

ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.