1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aiuto collimazione
Autore: Marco Bracale 
Data:   11-24-05 23:14

Vorrei sapere se i telescopi Maksutov necessitano di collimazione, e altra domanda banale, come posso pulire la lente principale?posso usare lo spirito o necessito di qualche lozione speciale?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto collimazione
Autore: GiulioM 
Data:   11-25-05 08:02

Ciao
Non necessita collimazione ( e forse manco si puo' ) , sono già precollimati in fabbrica
L'hai preso da poco ed e' già cosi sporco? Serivirebbe una lozione con alcool, acqua distillata e qualche goccia di detergente ma non ricordo piu' la quantità giusta
Va bene anche il Vetril MA quello vecchio, nella confezione blu e senza ammoniaca

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto collimazione
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-25-05 11:04

Tratto da un mio articoletto:

" Nel 95% dei casi lo sporco presente su lenti e specchi è dovuto alla sola polvere. Una certa quantità di polvere non influisce minimamente sulle perfomances del vostro strumento, quindi se di sola polvere si tratta potete evitare tranquillamente di pulirle. Se i depositi di polvere sono davvero così spessi (ma lo mettete il tappo?) potete rimuoverli utilizzando un pennelino morbidissimo,acquistabile in un negozio di ottica, sempre agendo molto delicatamente. Ancora meglio è utilizzare un piccolo soffietto, in modo da evitare qualsiasi contatto con l'ottica.
Se non si tratta di polvere ma bensì di sporco organico (come le ditate) allora è necessario fare ricorso a delle soluzioni opportune; potete acquistare quelle adatte sempre in un negozio di ottica, oppure prepararle in casa, seguendo le istruzioni spesso riportate nel manualetto che accompagna il vostro strumento al momento dell'acquisto. Per l'operazione non utilizzate assolutamente materiali come salviettine per occhiali oppure stoffe, meglio utilizzare un Kleenex bianco, e pulite con movimenti delicati in senso radiale (dal centro verso l'esterno), cambiano spesso il fazzolettino durante l'intera operazione. Al termine "risciacquate" utilizzando acqua distillata, con solito Kleenex.
Attenzione: non effettuate mai movimenti circolari mentre pulite le ottiche !

Come detto prima, potete prepararvi voi stessi una soluzione casalinga per la pulizia delle ottiche. La ricetta che riporto qua è quella consigliata dalla Meade, ed è adatta anche per lastre trattate: 2 parti di acqua distillata, 1 parte di alcool isopropilico ed una goccia di liquido detergente per piatti ogni 1/2 litro di soluzione. Importante: Sappiate che l'alcool isopropilico è una sostanza nociva per inalazione e irritante per contatto, andrebbe quindi maneggiata utilizzando dei guanti resistenti ai solventi organici e una mascherina per evitare l'inalazione dei vapori. l'utilizzo di questa sostanza da ottimi risultati, ma se non volete munirvi delle precauzioni allora ve ne sconsiglio l'utilizzo. In alternativa è possibile fare uso di alcool denaturato.Il "problema" dell'alcool denaturato è che risulta molto aggressivo nei confronti delle ottiche (è un forte solvente) quindi andrebbe utilizzato con parsimonia e solo quando necessario.

Il Manuale Celestron consiglia (per la pulizia delle lastre dei suoi SC) allo stesso modo di utilizzare soluzioni già pronte oppure di preparare una miscela di alcool isopropilico e acqua distillata in proporzioni 60% - 40%. Oppure utilizzare una soluzione composta da 2 gocce di detersivo liquido per piatti ogni 1/4 di litro di acqua distillata"

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto collimazione
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-25-05 11:05

Dimenticavo Marco.. Se decidi di pulire il menisco cerca di operare sempre con la massima delicatezza!

Comunque accertati se le ottiche necessitano davvero di pulizia, un po' di polvere o sporco organico non influisce sulla resa, e se la quantità è davvero minima non vale la pena rischiare di graffiare le ottiche.

Saluti
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto collimazione
Autore: Marco Bracale 
Data:   11-25-05 11:12

In effetti c'è solo un pò di plvere...cmq grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto collimazione
Autore: zanbibo 
Data:   11-25-05 14:54

come sarebbe che i mak non vanno collimati.
certo che si collimano, ed e pure un'operazione da fare con la massima cura se si vuole spremere tutto dal proprio strumento, che strumento hai,
io per riuscire a collimare con successo il mio piccolo 127 SW ho dovuto fare una modifica piuttosto rischiosa , avevo il problema che una volta collimato lo strumento se combiavo assetto lo specchio si spostava e perdevo la regolazione, ho dovuto smontarlo completamente e ridurre il gioco della culla porta specchio utilizzando degli spessori da 0,05 mm , ora è OK e utilizzando una stella artificiale autocostruita, anche ad alti ingrandimenti non riscontro più il problema,
per lo sporco se si tratta di sola polvere, come ti hanno gia suggerito, non vale la pena rischire con i solventi, basta un pennellino dopo aver soffiato via il grosso

Un Saluto Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto collimazione
Autore: Marco Bracale 
Data:   11-25-05 16:49

Anch'io ho il 127 della SW nuovissimo(neanche un mese), e nn che sia gia sporco, ma se in caso lo fosse...per la collimazione seguirò il tuo consiglio.Grazie!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto collimazione
Autore: zanbibo 
Data:   11-25-05 17:44

bene , per collimarlo a dovere devi farlo in una serata di ottimo seeig se intendi usare una stella , altrimenti con una stella artificiale tutto sarebbe più semplice, sul fondo ci sono sei viti a brugola 3+3 di diverso diametro,praticamente le tre piu grosse se allentate ti permettono di tirare le piu piccole che spingono la culla dello specchio e il contrario , quindi vanno regolate assieme, attenzione a non stringere troppo e a non lasciare viti allentate, la prima volta e facile che scappi qualche imprecazione poi capito il giochetto risulta più facile, fammi sapere se anche il tuo sofre di quel difetto che ho accennato prima e cioè una volta collimato se lo ribalti si scollima, forse era solo il mio a presentarlo visto che non ho trovato lamentele che ne parlassero.

dimenticavo per la pulizia , sinceramente non è che mi sia mai fatto grossi scrupoli, io uso alcol per analisi 95° e acqua demineralizzata 50/50 dopo averlo soffiato e spolverato passo con un tampone per trucco quindi cambiando spesso il tamponcino asciugo e alitandoci sopra passo senza fare troppa forza, comunque un'operazione da fare solo quando è veramente sporco
un Saluto Mauro



Invia modifica (11-25-05 17:52)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto collimazione
Autore: jeanluc 
Data:   11-25-05 18:02

Ciao! esiste un metodo semplice per creare la stella artificiale??

jeanluc

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto collimazione
Autore: zanbibo 
Data:   11-25-05 18:19

la mia l'ho fatta con un led ultraluminoso e un connettore st da pannello per fibra ottica (senza la fibra) , questi connettori hanno un piccolo e perfetto foro da 0,125 mm su supporto ceramico, ho usato un barilotto per negativi ho montato sul fondo il connettore , ho inserito una piccola lente da circa un centimetro di focale per concentrare la luce in prossimità del foro e poi il led bianco ultraluminoso, la staziono a circa 30/40 metri e riesco a spingere gli ingrandimenti a 600X collimando con facilità , l'importante è stazionare il telescopio perfettamente frontale al foro e siccome il fasio è molto stretto spostandosi di qualche metro se ne perde la visione quidi riesco a centrarmi abbastanza agevolmente, la spesa poi non supera i 20 euro, io la trovo molto utile
cioa Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto collimazione
Autore: jeanluc 
Data:   11-28-05 12:42

Ciao, in teoria fuinziona anche puntando con quelle luci su un muro in lontananza?

ps:
una domanda un po scema che faccio qui per non aprire un topic in più.. quando tornerà il bel tempo come devo regolare l orologio del c8?
per il puntamento.. non mi ricordo come ci si regola con l ora legale.... :(

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.