1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Videocamere MiniDV
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   11-28-05 12:05

Ciao a tutti ,
ho provato ad accostare una Videocamera Canon MV300 MiniDV all'oculare del telescopio ( ottica C8 ) e mi sembra che i risultati siano migliori della webcam .....
solo che poi ci si ritrova con filmati in alta risoluzione da 13 GB/ora .....

qualcuno usa la telecamera invece della webcam ?

esistono videocamere con obiettivi smontabili , o ne devo prendere una usata e segare via l'ottica ?

ciao ,
Andrea Pastore (MI)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Videocamere MiniDV
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-28-05 12:40

Si io stesso tempo fa riprendevo i filmati mediante la videocamera. E si, la qualità è NETTAMENTE superiore a quella "espressa" da una webcam. Se si lavora in proiezione all'oculare è poi davvero faccile raggiungere ingrandimenti davvero elevati.

Unico problema è durante l'operazione di cattura del video, tenere la videocamera a mano di fronte all'oculare può essere difficoltoso e snervante. Indubbiamente realizzare un supporto che mantenga da solo la cam di fronte all'oculare aiuta, e di molto anche!

Non so se esitono videocamere con obbiettivi smontabili, ma so che Astromeccanica vende degli speciali raccordi per collegare queste piccole videocamere al telescopio.. tutto sta nel vedere se siano applicabili alla tua cam!

Saluti e buon divertimento ;)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Videocamere MiniDV
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   11-28-05 12:48

Ciao Marco ,
grazie per l'intervento ,
ho acquistato da Miotti quell'aggeggio regolabile che collega la MiniDV all'oculare .....devo stare molto attento perchè se casca per terra l'oculare .....infatti tutto è affidato alla vitina della culla del C8 .....

però sarò imbranato io ma non è facile fare belle riprese ....

preferirei usare la videocamera senza il suo obiettivo ..... magari prendo su ebay una MiniDV con uscita firewire ( si trovano a circa 150 euro ) e tolgo il suo obiettivo a martellate ....

comunque io è da un anno che non uso il telescopio e non mi ricordo bene come si devono elaborare poi i filmato della videocamera .... sono in un formato tale che K3CCDTOOL2 non li apre .....devo prima trasformarli in dvix non compressi ..... è normale ?

grazie per ogni suggerimento,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Videocamere MiniDV
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-28-05 16:23

Ciao,
aggiungo la mia brevissima esperienza.
Grazie proprio a Marco, 3 anni fà applicai la mia videoicamera all'oculare del c8, e devo dire che a parte i miei pessimi risultati (colpa mia comunque), è davvero emozionante poter vedere le riprese in video e sopratutto, cosa sconosciuta alle webcam, IL SONORO!!!.....bellissimi i commenti che si possono risentire, e sopratutto un potenziale strumento didattico.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Videocamere MiniDV
Autore: jeanluc 
Data:   11-28-05 16:28

ahaa allor ameglio la web...sai a sentire le mie imprecazioni su vento improvviso,messa a fuoco mal di schiena...urti involontari e vibrazioni varie :)))))))

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Videocamere MiniDV
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   11-29-05 10:47


Vi chiedo un consiglio : una volta registrato il filmato sulla cassetta o direttamente su PC , cosa devo fare ?
esiste una procedura di elaborazione standard che usate voi tutti , oppure si va per tentativi ?

Non so bene che tipo di file sia il filmato MiniDV , ma K3CCDTOOL2 non riesce ad aprirlo ......se prima non lo trasformo in divx con VirtualDub .....
anche per voi è così ?

Ma alla fine una media tratta da un filmato MiniDV dà risultati migliori rispetto alla classica webcam o c'è un problema di allineamento immagini ?

grazie,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.