1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Piccoli APO
Autore: AstroManu 
Data:   11-29-05 12:24

Ciao a tutti.
Sto valutando dei piccoli APO, e inizialmente ho preso in considerazione il 75SDHF della Pentax. Poi son finito nel sito della mia affezionata William Optics e ho visto che danno in promozione un doppietto APO alla fluorite da 80mm, il Zenithstar 80mm f/6.9 con fuocheggiatore a doppia velocità da 2" ruotabile, a 798$, 1035€ in Italia.



Spulciando nelle caratteristiche dei Pentax scopro che in effetti la superapocromaticità si fa vedere nettamente nei grafici di aberrazione (parlo in questo caso delle curve cromatiche del 105SPD 105mm f/6.4), ma ad un prezzo comunque elevato (1200€ per il 75mm f/6.7).



A questo punto quello che mi chiedo è se effettivamente questa differenza sia così visibile, ovvero avrò stelle bordate di azzurro anche sul WO Zenithstar nelle foto deepsky o sarà cmq una differenza infinitesima? Giusto perché il fuocheggiatore del WO mi sembra davvero molto ben fatto e comodo!
Immagino sia per questa strepitosa lavorazione che i rifrattori Pentax, a differenza dei concorrenti, mantengono i loro prezzi invariati nel tempo..
CIAO!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Piccoli APO
Autore: xchris 
Data:   11-29-05 12:41

Io ho un william optics APO da 80mm (560 di focale) e al momento non ne sono soddisfatto.

L'immagini in intra/extra focale sono deformate e nel normale utilizzo non mi ha fatto una gran bella impressione (ovviamente)

C'e' da dire che Gino Bucciol (Astrotech) e' una persona squisita e mi ha detto di rispedirglielo che controllano.


Parlando del fuocheggiatore...
il mio modello non ha quello del nuovo zenistar ma e' cmq molto ben fatto ed e' ruotabile e bloccabile.

Per quanto riguarda la meccanica c'e' poco da fare.... siamo al top.
Nessuno dei miei vari Meade/celestron/vixen si avvicina minimamente alla cura meccanica dei WO. (tanto per fare un esempio stupido... la vite per bloccare gli oculari nn va direttamente sull'oculare ma su un anello che si stringe in modo tale da non rovinarli...)

Ci sono moltissime finezze meccaniche tanto che avrai quasi paura a toccarlo e lo ammirerai per la sua effettiva bellezza :)

Appena mi fornira le prestazione che deve sara' perfetto!

Del pentax posso solo parlare per quanto ho sentito in giro.
Da comprare solo come astrografo. (ma non credo che il WO faccia eccezione..)


ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Piccoli APO
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-29-05 12:53

Anche io sono un affezionato WO ( per il momento ho solo un FLT110
e un po di accessori veramente ben fatti ) del quale ho cura come
se fosse un figlio e condivido Christian con le sue paure....sono
cosi ben fatti che si ha paura a toccarli !

Mi meraviglia , ma non ne resto sorpreso, del fatto che le ottiche del
tuo 80mm non ti abbiano soddisfatto. So che la WO usa ( per
gli obbiettivi APO ) configurazioni TEC o TMB che sono
considerate al top e che non hanno niente da invidiare
ai pentax dove spesso la pratica si e' dimostrata ben piu differente
dei grafici teorici riportati presentando dei residui di cromatismo ( mi riferisco al confronto tra il mio FLT110 con il 100 Pentax ) ben piu accentuati
rispetto ai WO.
Potrebbe trattarsi di una ottica riuscita male , spero che il Bucciol ti risolva
quanto prima il problema .

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Piccoli APO
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   11-29-05 13:35

Confermo quanto detto da Franco; possiedo il tripletto apo fluorite 80/600 (f/7,5) ottica Tmb e a parte la già ottima meccanica direi che è otticamente al top.

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Piccoli APO
Autore: xchris 
Data:   11-29-05 13:37

allora e' proprio il mio esemplare riuscito male... (cmq anche Plinio ha riscontrato questa cosa..)

vedremo dopo la visita in casa Astrotech :)

ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Piccoli APO
Autore: king 
Data:   11-29-05 14:09

Sugli ottantini WO ci sono ottiche molto differenti :

Il prezzo credo sia determinante nel discernere il livello di perfezione.
l'80 da 1500 e più € è ciò di cui parla Franco, l'80/480 è il "semiapo" e il più
economico, l'80/560 è "apo" ED, l'80/500 è il semiapo ED ecc. ecc..
In genere le lamentele che mi capita di sentire riguardano i modelli sotto
i 1.000€ (tutta la schiera degli ED-semiapo...) e riguardano più che altro
la collimazione delle ottiche oppure la loro forzatura nella cella che si traduce
nella cosiddetta pinzatura (il vetro è sottoposto a tensione eccessiva in
alcuni punti).

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Piccoli APO
Autore: URANIA 
Data:   11-29-05 16:08

Carissimo,

il rifrattore lo usi prevalentemente per la fotografia, oppure per il visuale?

Non è casuale se ti pongo questa domanda in quanto potresti prendere in esame anche altri strumenti, ma dovrei conoscere in quale campo intendi sfruttarlo maggiormente.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Piccoli APO
Autore: AstroManu 
Data:   11-29-05 16:10

Certo Antonio, hai ragione.. l'uso sarebbe fotografico con la EOS20D, solo che il semi-apo da 80mm un po' mi ha deluso perché mi aspettavo una correzione cromatica maggiore. Evidentemente un APO è obbligatorio.. ma cercavo di capire quali differenze ci sono fra APO e APO...
CIAO





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Piccoli APO
Autore: URANIA 
Data:   11-29-05 16:22

Carissimo,

Mi parlano bene del taga 106: una vera bomba in campo fotografico, ma costa un'enormità...

Nei piccoli apo molti astrofili hanno il WO o, in alternativa, i Televue, i Pentax e qualcuno il Taga 75.

Quest'ultimo potresti trovarlo a bun prezzo nell'usato, forse anche nel nuovo potresti fare un buon affare...

Vedi cosa propongono a Forlì. forse trovi il giusto compromesso sia come strumento che di costo.

Di norma un apo è sempre da prediligere rispetto ad un semi apo, soprattutto se lo sfrutti in campo fotografico.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Piccoli APO
Autore: castorino 
Data:   11-29-05 16:24
Allegato:  Venere.jpg (460k)

qui stiamo provando il nuovo 110 W.O. fluorite, il mio 80fl prestatomi da Gino mentre mi preparava il 115 era splendido, in una serata divulgativa dove tutti prima passavano x i tubi grossi, quando arrivavano al mio restavano stupiti che un affarino così piccolo desse immagini tanto luminose e contrastate ciao castorino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Piccoli APO
Autore: AstroManu 
Data:   11-29-05 16:45

Castorino di dove sei? Dove hai trovato questa foto?





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Piccoli APO
Autore: castorino 
Data:   11-29-05 18:42

sono di Rosolina in provincia di Rovigo, la foto l'ho fatta io in Austria ciao Gastone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Piccoli APO
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-29-05 18:57

Che peccato, neppure ora si riesce a capire se vale la pena spendere i soldi per questi W.Optics oppure no!...
Il buon Piero mi ha sempre sconsigliato, e anche le recensioni in rete non sono univoche.
Pare proprio che il punto debole sia la cella dell'obiettivo, il più delle volte le lenti risultano scollimate....bhà!..

Forse varrebbe la pena investire meno ma su un prodotto che ha riscosso successi come gli S.Watcher o gli Orion ed?...
Che mi rispondete?
Anche a me interesserebbero queste ottiche a solo scopo fotografico ccd.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Piccoli APO
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-29-05 19:17

Ciao Gp ,
se ti servono al solo scopo fotografico CCD sarei
per escludere apriori gli Orion o gli S.W ,
mi pare che il paragone non regga.

Per quanto riguarda le mie esperienze in merito ( parlo solo
di modelli APO alla Fluorite) ritengo che i gioiellini della WO
non abbiano niente da invidiare ad altri strumenti , sia
per la qualità della realizzazione meccanica che per
la qualità ottica eccezionale.

Ribadisco , sto parlando degli apo e dei fluorostar, gli
altri non li considero strumenti ideali per la fotografia
ccd .

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Piccoli APO
Autore: Claudio 
Data:   11-29-05 19:24

Parlando dalla mia piccola esperienza di astrofilio, possiedo un pentax 75 ed è finora l'unico strumento di cui sono sicuro che non venderò mai..!
Ciò non toglie che gli WO siano ottimi strumenti e se ne sente parlare molto bene, dichiamo che il pentax è uno strumento di nicchia ma eccellente, specialmente per le riprese ccd e non.

Ciao
Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Piccoli APO
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   11-29-05 19:41

I William Optic maggiormente incriminati dovrebbero essere quelli della prima serie e i primi della seconda serie; successivamente grazie alle ottiche Tmb e Tec hanno radicalmente cambiato la resa. Come ripeto l'intubazione e la meccanica è veramente molto raffinata e adesso anche le ottiche non hanno niente da invidiare ai marchi più blasonati. Per quel che mi riguarda io ne sono molto soddisfatto e anche se otticamente gli SW e gli Orion ED sono otticamente performanti per il resto degli accorgimenti non reggono il confronto.

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Piccoli APO
Autore: gico 
Data:   11-29-05 20:09

io sono al terzo WO,gli altri due me li ha cambiati gentilmente gino , questo va benino;comunque mi sono ampiamente pentito di aver venduto il pentax 75,eccezionale come astrografo ed ottimo sui pianeti (permetteva ingrandimenti ben più elevati del WO .Credo che il tripletto alla fluorite WO sia all'altezza del 75 ma con 600 euro in più.
ciao gico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Piccoli APO
Autore: AstroManu 
Data:   11-29-05 21:09

Per Castorino: avevo visto la foto che hai allegato qui sopra sul gruppo Yahoo di Astrofili Treviso, che seguo da tempo anche se non intervengo quasi mai. Vi invidio le uscite in Austria, ma purtroppo il mio tempo libero è davvero poco per seguirvi fin lassù...
Ciao!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Piccoli APO
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-30-05 09:04

Grazie per le risposte,
come sai Franco, io sono nella fascia mezzana di appassionati, e il prezzo fà la differenza...
Quindi correggo il tiro: entro i 1000 euro!...
Il triplet ed 80 W.O.?
Il Pentax 75 , ed il vixen FL70 (usati)?
Ora è uscito il commemorativo della W.O., molto bello, che si dice?...
A voi la palla.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Piccoli APO
Autore: gann 
Data:   11-30-05 09:58

Manuele

se ti interessa posso venderti il mio Vixen FL70 che avevo preso nuovo da Unitron a Luglio insieme al filtro Coronado.
Purtroppo mi sono reso conto che investire in un filtro solare, seppur eccellente, circa 8.000.000 delle vecchie lire solo per sfruttarlo si e no una volta al mese (più no che si) mi ha portato a restituirlo così che mi è rimasto il piccolo gioiello alla fluorite.
Non è nelle mie intenzioni darlo via visto che in futuro dovrebbe fungere da telescopio guida in parallelo all'AP160 per guidare le foto con la digitale, anche se sprecato.
Tuttavia agli amici del forum, sono disposto a venderlo e a sostiuirlo con un piccolo apo di minore pretese visto lo scopo al quale è destinato.
Se vuoi parlarne, scrivimi in privato.

saluti
Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Piccoli APO
Autore: ivan (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-10-05 21:46

Grazie a tutti per le risposte.

Anch'io sono molto interessato allo Zenithstar 80mm fluorite, però non ho ancora trovato in internet recensioni su questo piccolo strumento che vorrei utilizzare non solo come telescopio astronomico, ma anche come strumento terrestre per osservazioni naturalistiche.

Un'ultima domanda: non essendo molto pratico qualcuno potrebbe aiutarmi a leggere (o indirizzarmi su un sito che ne parli) i grafici di aberrazione (o curve cromatiche) che ho visto riportate nel primo messaggio di questo forum?

GRazie
Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Piccoli APO
Autore: williamoptics 
Data:   12-15-05 14:12
Allegato:  apo lenghts.jpg (38k)

Manuele, attenzione!! Quando compari grafici di aberrazione cromatica, ricordati di verificare la scala... Per il nostro ZSFD si parla di mm; il Pentax devi ricalcolare x f/1000.... Prova a "riscalarlo"...


Stesso discorso quando si comparano foto di persone diverse, con diversa esperienza, set-up, etc...

http://tinyurl.com/8xwhk
http://tinyurl.com/9twlz


Daniele
William Optics Ltd.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.