1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Canon EOS 30 D
Autore: Simonino 
Data:   11-29-05 11:14

Che ne pensate?
L'ho appena acquistata... voglio avventurarmi nel mondo delle reflex digitale :)

Cieli sereni
Gianni

Invia modifica (11-29-05 11:14)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 30 D
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-29-05 11:19

Ciao Sinonimo ,

La 30D e' stata il primo modello di reflex digitale messa sul mercato
da Canon un po di anni fa.

Purtroppo , per motivi legati all'altissimo rumore nelle pose lunghe,
e' possibile farne uso esclusivo su oggetti del sistema solare e non
su oggetti del profondo cielo .

Spero che il tuo orientamento sia quello , altrimenti , a mio avviso ,
rimarrai un po deluso dalle sue prestazioni.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 30 D
Autore: Simonino 
Data:   11-29-05 12:19

Mannaggia, =(
io amo il prfondo cielo, e vorrei avventurarmi su nebulose, galassie ecc.
Pensavo che ogni reflex digitale andasse bene, pensavo che cambiavano solo i pixel di risoluzione e dal tipo di obbiettivo che viene usato.

Rumore altissimo cosa vorresti dire?
Non l'ho molto capita, questa espressione di rumore sulle reflex digitali..

Che colpo.. :(

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 30 D
Autore: Simonino 
Data:   11-29-05 12:27

Complimenti per le foto che hai sul sito Franco!
Ottimo sito, ben curato...
vorrei anche io fotografare qualcosa del genere... sarebbe VERAMENTE il mio sogno =(

Ora che mi hai detto che la 30D non va bene, sono più triste che mai......
C'è qualcosa che posso fare.. non posso avere speso soldi inutilmente =(
Ho fatto una gran fatica ad acquistarla, ho solo 17 anni e non ho ancora un lavor fisso ed in regola... a volte le entrate nel mio c/c sono di 800€ al mese, ed a volte sono anche di 0€
;'(

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 30 D
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-29-05 12:35

Il profondo cielo richiede pose molto lunghe che possono andare dai
30 secondi in su per catturare la luce dei soggetti.
Mano a mano che aumenti l'esposizione ( questo accade su tutti
i dispositivi elettronici comprese le CCD dedicate) aumenta la quantità di rumore( leggilo grana per il momento) generato dall'elettronica circostante non ben isolata . L'elettronica di gestione del sensore , i vari amplificatori che lo circondano , non essendo ben isolati disperdono elettroni che vengono catturati dai pixel del sensore e restituiscono dei punti luminosi sull'immagine. All'aumentare dell'esposizione cresce in maniera smisurata ( nel caso della D30) la quantità di pixel che raccolgono questi elettroni rendendo l'immagine non utilizzabile.
Le recenti Canon ( 20D, 350D, o 20DA ....o anche Nikon D70) sono dotate di un sensore profondamente differente da quello installato sulla d30 , ma soprattutto di una ciruiteria capace di mantenere a livelli molto contenuti
la dispersione di rumore elettronico.
Questo rende questi nuovi apparecchi "utilizzabili" per immagini del profondo cielo . Resta la differenza , rispetto ai CCD dedicati ,
della mancanza di un dispositivo di raffreddamento che , oltre ad attenuare
il rumore elettronico, rende ripetibile con una accuratezza tale le operazioni di esposizione che e' possibile , laddove si presenti in maniera notevole, eliminare del tutto il rumore riproducendolo nelle stesse condizioni di ripresa attraverso uno scatto chiamato Dark Frame .
(nel caso tu conoscessi già questo tipo di tematica ti prego di scusarmi )
Vi sono tante altre problematiche , come la curva di sensibilità del sensore , e cioe' come il sensore "reagisce" in base alle informazioni colore che gli arrivano .Altre legate all'uso delle reflex digitali sotto cieli inquinati , altre ancora relative a modifiche che le rendono meno ceche in determinate
lunghezze d'onda ( tipo i rossi prossimi alla banda Ha).
Qualora io non fossi stato chiaro o vuoi approfondire altro , chiedi pure.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 30 D
Autore: xchris 
Data:   11-29-05 12:44

una sola aggiunta all'ottima spiegazione di Franco..
le reflex digitali hanno anche una dinamica inferiore.

I ccd astro normalmente hanno una dinamica di 16 bit (quindi molti + livelli) mentre le digicam hanno solo 12bit per colore che si traduce in una minore morbidezza delle immagini e in un rumore ulteriore. (rumore di quantizzazione)

Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 30 D
Autore: Simonino 
Data:   11-29-05 12:47

Grazie mille per le info, mille grazie.

Non mi è facilissimo comprendere testualmente tutto ciò che hai scritto, ma bene o male ho capito.

Ti chiedo cortesemente un consiglio: Cosa fare di questa macchina che ho.

Il mio mondo sarebbe il profondo cielo, volevo installare in paralello la macchina fotografica al telescopio, (Orion 130/900).
Per fotografare i pianeti, non mi interessa molto, perchè per quello ci pensa la mia webcam ToUcam Pro II (sicneramente un 900 non è un gran che per i pianeti, comunque andiamo avanti).

Io ho acquistato la EOS D 30, per un motivo: PROFONDO CIELO.... e siccome sto vendendo la mia macchina fotografica digitale che ho sempre avuto, vorrei usalre la nuova Canon come anche macchina normale, per panorama, paesaggi e viaggi all'estero che faccio molto spesso.

Vorrei un consiglio sincero, da un esperto come te.

Mille grazie, e scusa per le mie domande, che posso sembrarti banali.

Cieli sereni
Simonino

Cieli sereni
Gianni

Invia modifica (11-29-05 12:51)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 30 D
Autore: xchris 
Data:   11-29-05 12:51

se posso darti qualche consiglio anche io..
ti direi di provare :)

assolutamente dovrai imparare le basi della tecnica digitale (dark frame,flat field)

Cerca di tenere bassi gli ISO della macchina (ISO alto -> rumore alto) e prova..

e' l'unico sistema!

male che vada e' cmq un ottima reflex per tutti i giorni :)

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 30 D
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-29-05 12:55

quoto in pieno quanto ti e' stato consigliato da Christian!

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 30 D
Autore: Simonino 
Data:   11-29-05 12:58

Grazie xchris,
accetto e valuto tutti i consigli senza nessun problema...

E' la prima volta che prendo in mano una reflex; digitale poi...

Come hai già citato, devo sicuramente imparare la meccanica base di una reflex digitale.

Cercherò in questo periodo di lavorare con questa macchina, se mi riterrò capace, allora acquisterò la 350 D, (sperando di avere ancora i soldi) =)

Un'ultima domanda, sempre banale: Gli obbiettivi oltre al rapporto con la F/ hanno anche i numeri esempio: 80/200, questo, il 2° numero rappresenta lo zoom digitale? sbaglio? e il primo?

ISO, cosa starebbe ad indicare? Più è alto, più la posa è duratura?


Grazie per gli ottimo consigli, e scusate la mia ignoranza in materia, non ho mai usato obbiettivi visto che sono nato nel 1988, e perciò ho sempre usato macchine fotografiche digitali :)

Cieli sereni
Gianni

Invia modifica (11-29-05 13:00)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 30 D
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-29-05 13:01

Nel caso degli obiettivi per reflex digitali , in linea di massima sono gli stessi nati per l'uso con reflex con pellicola .
Quando leggi Zoom 80/200 leggi la escursione focale ottica effettiva di quella lente che parte da un minimo di 80mm e va ad un massimo
di 200mm. Non si tratta di uno zoom digitale ma di un ottica zoom
che possiede quella escursione focale.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 30 D
Autore: Simonino 
Data:   11-29-05 13:03

Perfetto, grazie Franco... ora ho finalmente capito..
mannaggia era cosi facile..!!! =D

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 30 D
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-29-05 13:04

Per quanto attiene agli ISO ( o anche ASA) esprimono la sensibilità cui
e' impostata la macchina. In linea di massima e' una simulazione elettronica di quanto avveniva con le pellicole . Le pellicole erano caratterizzate , oltre che da una sigla che ne definiva il modello , dagli ISO ....e potevi comprare
una pellicola da 100 o da 1000 ISO( ASA ) a seconda delle finalità d'uso.
In genere esprimono con che velocità la pellicola( nel nostro caso il sensore ) e' in grado di catturare la luce . Pertanto al crescere del numero ISO aumenta la sensibilità ( velocità) e quindi diminuiscono i tempi di esposizione ( nelle stesse condizioni di luce ) .

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 30 D
Autore: Simonino 
Data:   11-29-05 13:10

Grazie!!!

Scusa se sono monotono, ma su internet non sono riuscito a trovare dettagli così precisi come i tuoi, volevo chiederti, sempre se non ti scoccia...
per una foto normale, su persone, case ecc.ecc. la modalità di ISO a quanto dovrebbe stare? e per il profondo cielo deve essere più alta? 800, sembra essere la modalità più usata.

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 30 D
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-29-05 13:30

In condizione di poca luce , parlo di foto tradizionali ,
in genere vengono aumentati gli ISO per consentirti
di avere una velocità di scatto tale per cui non venga
registrato il mosso.

In realtà i parametri da tenere in conto sono tanti:)

Provo a fare un esempio:
teniamo in conto queste cose come ipotesi :
Sto lavorando con un obiettivo da 28mm ( semi grandangolo)
che ha una escursione di diaframmi che va da 2.8 a 22 ( a numero
piu piccolo corrisponde apertura del diaframma maggiore , quindi
piu luce che entra)

Voglio scattare una foto ad una ragazza in una stanza illuminata
dalla sola luce che entra dalla finestra .

C'e' da tener presente che ( varia dalla lunghezza focale dell'obiettivo)
in questo caso il tempo di 1/60 di secondo potrebbe essere sufficiente
per non rilevare il mosso facendo una foto a mano ( al di sotto non conviene andare).
Cosa farò : regolerò gli iso e l'apertura del diaframma fino a quando l'esposimetro della mia reflex non mi dica che sto esponendo in maniera corretta per 1/60 di secondo. Dovrò aver cura , se possibile, di non aprire tutto l'obiettivo ( i diaframmi ) se non necessario poiche, nel
caso di una non perfetta messa a fuoco non avrò scampo e non potrà essere compensata dalle "profondità di campo" che offre una chiusura del diaframma maggiore .
Dall'altra parte cercherò , facendo salire il numero degli iso , quale e' il migliore compromesso tra apertura del diaframma e sensibilità per ottenere una posa con un tempo che mi garantisca il non mosso.
Tutto questo cambia se sto utilizzando un tele con focale piu lunga.
In quel caso un cavalletto sarebbe indispensabile , ma se proprio non se ne dispone uno bisognerà stare attenti a tenere ben ferma la macchina durante la posa e a cercare di diminuire i tempi di esposizione, poiche' le vibrazioni indotte dalla mano su un tele di focale piu lunga vengono subito rivelate come mosso nella foto.
Tutto questo avrai modo di approfondirlo con la pratica che , per fortuna oggi giorno con l'uso delle reflex digitali , non costa la spesa di rullini, stampe , sviluppo e altre cose simili.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 30 D
Autore: Simonino 
Data:   11-29-05 13:42

Grazie... un pò complicato, mi ci vuole molta pratica!!!

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 30 D
Autore: castorino 
Data:   11-29-05 17:57

ciao Simonino, comprato lo sgabello?vorrei aggiungere che ti conviene lavorare in RAW per quanto riguarda l'acquisizione dell'immagine, la mia Nikon qui lavora a 16 bit e quindi avresti una dinamica maggiore ciao Gastone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 30 D
Autore: xchris 
Data:   11-29-05 18:02

sei sicuro che sia a 16 bit?
anche i miei raw convertiti sono a 16 bit per canale ma se esami i livelli vedi che arriva al massimo al valore di 4095 che equivale a 12 bit.

Se e' una 16 bit vera e' un peccato che il sensore sia un po' + rumoroso della canon.

Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 30 D
Autore: castorino 
Data:   11-29-05 18:18

no non ne sono sicuro! so che quando le dico di passarli in JPEG mi chiede se voglio passare da 16 a 12 bit in verità non ho mai controllato, avevo un bel parco obbiettivi x questo sono rimasto in Nikon, dovessi ricominciare sceglierei Canon(vedi Le Stelle Dicembre) ciao Gastone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 30 D
Autore: xchris 
Data:   11-29-05 20:34

magari prova a sovraesporre totalmente un'immagine e poi vai a vedere il livello registrato. (magari anche con Iris)

Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 30 D
Autore: castorino 
Data:   11-30-05 10:50

oggi provo, non ho iris perchè non faccio foto astronomica, ho photoshop 7 casomai ti richiedo lumi grazie ciao Gastone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 30 D
Autore: Simonino 
Data:   11-30-05 11:49

Grazie castorino per i consigli =)
Lo sgabello, l'ho rubato a mio padre nel camper, ma adesso vedo quali altri ha, così scelgo il più adatto!

Lavorare in RAW, sarebbe una estensione?
Una modalità che si da nelle ozpioni della fotocamera? Scusa l'ignoranza.. la EOS 30 D la ho in mano, ma senza obbiettivo
Lo sto acquistando ora, tra qualche giorno avrò anche l'obbiettivo e quindi potrò cominciare a lavorare.

Grazie mille per i consigli ;)

Cieli sereni
Gianni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 30 D
Autore: castorino 
Data:   12-01-05 18:54

il tappo mi raccomando il tappo!!! il nemico delle reflex digitali è la polvere, si il RAW è un'estensione, puoi ottenere + informazioni rispetto al JPEG ciao Gastone P.S. avevo appena detto che non mi piacciono gli arroganti ed eccomi quì

Delta del Po

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.