1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 informazioni
Autore: antonio (---.26-151.libero.it)
Data:   06-13-02 16:06

Abbiamo regalato al nostro figliolo di 9 anni un telescopio equatoriale konus motor 70 sapendo che non sarebbe stato facile comprenderne il funzionamento.Ma lui che è appassionato di astronomia e vorrebbe continuare in questa sua passione si mostra deluso ogni volta che proviamo e torniamo a casa con le pive nel sacco.
Confesso di essere ignorante e di aver sottovalutato la cosa, ora so che mio figlio è deluso e sto cercando di informarmi quanto più possibile,anche se ogni cosa che leggo, per quanto semplice, mi risulta fumosa ed indecifrabile.Vorrei un aiuto a capire questo benedetto telescopio, i suoi assi, i suoi cerchi, e come fare ad allinearlo al cercatore.
Viviamo a Capua in provincia di Caserta, ci sono centri vicini dove potersi istruire?
grazie e saluti cordiali
Antonio e Jacopo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: informazioni
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-14-02 16:16

cari antonio e jacopo,
macchè centri d'istruzione; l'unico posto dove dovete recarvi è la biblioteca!! cercate un buon libro sull'argomento e leggetelo senza impegno. sono sicuro che apprendere le nozioni base sul funzionamento del vostro strumento sarà semplicissimo.
istruzione, cultura e informazione oggi sono alla portata di tutti (o quasi) e sono gratuiti.
sono cmq convinto che all'interno dell'imballaggio del telescopio ci sia già un libercolo semplice e preciso che potrà aiutarla in questo.
mi xmetta però di farle un piccolo appunto. lei scrive che qualsiasi cosa legga sull'argomento è "fumosa e indecifrabile". mi pare che ci sia una contraddizione in termini. il fatto che lei sia un utente del pc, abbia aperto un topic su internet e che si sia spiegato in modo così coinciso e semplice è in netto contrasto con la sua affermazione. dal suo post traspare la figura di una xsona sveglia, colta e con la mente elastica.
quello di cui avete bisogno, secondo me, è un semplice incoraggiamento x addentrarvi nell'argomento. e se il telescopio vi risulta al momento troppo impegnativo provate prima con un semplice binocolo. x godere delle meraviglie della natura basta pochissimo :)))
mi permetta un'ultima cosa. coivolga anche a suo figlio nella lettura dell'eventuale libro o manuale. anche se ha solo 9 anni sono sicuro che è moooooolto sveglio.
ci faccia conoscere gli sviluppi.

cordiali saluti

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: informazioni
Autore: Gianni (212.171.136.---)
Data:   06-14-02 16:55

Personalmente ho avuto lo stesso tuo problema 2 anni fa' puntavo il telescopio su un pianeta con i cerchi graduati e vedevo il pavimento, non avendo amici astrofili mi sono deciso a comperare testi vari in argomento che spiegano bene come funzionano le cose li' ho capito che prima dovevo farmi un' idea su cosa andavo a vedere e cosa dovevo aspettarmi dalla strumentazione in mio possesso, mi ci è voluto circa un' anno per incominciare ad osservare gli oggetti con una certa soddisfazione e una piccolissima competenza .
In conclusione imparare ad usare il telescopio "come da istruzioni" è impossibile non avendo una piccola infarinatura su come "funziona" il cielo che osserviamo.
Saro' stato duro ma è cosi' .
Vi auguro di farcela e cieli sereni
Gianni.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: informazioni
Autore: Ugo Ercolani (212.171.145.---)
Data:   06-24-02 21:55

Caro Antonio
Gli astrofili di vecchia data hanno sempre sconsigliato l'acquisto di strumenti prima di conoscere come utilizzarli.
Sarà un grosso sacrificio, ma per i figli questo ed altro, ma iscriviti ad una associazione di astrofili. Li potrai trovare ogni tipo di consiglio, potrai avere persone capaci che durante le osservazioni organizzate spiegheranno il funzionamento dello strumento.
Se proprio non hai una associazione vicino a casa puoi trovare alcuni consigli nel mio sito http://digilander.iol.it/galssia alla voce: finalmente ho il telescopio.
Questo piccolo libretto ti darà alcuni consigli utili.
Comunque ti ripeto che la giusta soluzione è: una associazione di astrofili.
La più vicina a casa, e, se lo accompagni chissà che questa passione non coinvolga anche te.
Cari saluti Ugo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.