Autore: robercole
Data: 11-30-05 19:12
Caro Franco, cari amici del forum
visti i risultati che ottieni anche sotto cieli inquinati non lamentarti!!!
Da parte mia, tornando tardi dal lavoro, cena con mia moglie ed i cani (i cani però non mangiano a tavola..) qualche lavoretto intorno casa, qualche imprevisto, quando mai ho la forza di portare fuori la EQ6, stazionarla (anche approssimativamente..), metterci il C8, collimare, aspettare che entri in temperatura, la valigetta con gli accessori, il pc portatile con il planetario che non parte mai, qualcuno che telefona, come fai a pensare di osservare?
Per scoprire poi che il seeing fa pietà e non valeva la pena fare un setup.
Nel caso poi volessi (e voglio) fare imaging (termine impegnativo che nel mio caso significa solo il desiderio di ottenere qualche immagine decente di oggetti del cielo), le cose si complicano assai.
Il montaggio della CCD, il Dark, il Flat, il puntamento di ciò che si vuole riprendere (magari su un chip di 4x5mm..), l'inseguimento,l'eventuale settaggio dell'autoguida......
Diventa praticamente indispensabile una postazione fissa, pensa fai scorrere il tetto e sei quasi pronto per osservare. Quando hai finito, rimetti a posto, avvolgi con coperte il tutto e con teli in nylon (come osserva Franco) e basta.
Non vedo l'ora di poter realizzare quest'ultimo desiderio.
Ciao da Roberto
|
|