1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Realizzare una testa EQ per MTO
Autore: Alex 
Data:   06-26-03 08:26

Salve, vorrei dotare il mio MTO modificato di una testa equatoriale (in seguito motorizzabile) avrei pensato a qualcosa del tipo " a forcella" non è che qualcuno ha un progetto o un link per la sua realizzazione?

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (Shakespeare)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Realizzare una testa EQ per MTO
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-26-03 08:53

ciao alex, una testa motorizzabile si presume debba fare foto.. e non è cosi semplice da realizzare, comunque se lo fai per passatempo non è un problema anche perche alla fine ti verra a costare quanto una motatura gia bella e pronta... ciao maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Realizzare una testa EQ per MTO
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-26-03 08:57

Ti conviene cercare qualcosa nell'usato!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Realizzare una testa EQ per MTO
Autore: Alex 
Data:   06-26-03 11:12

x Maurizio: no niente foto (o al massimo corte focali con macchina in parallelo) lo scopo è ottenere un qualcosa di veramente portatile, quasi "spalleggiabile", per fare "AstroTrekking" ;-)

x Luigi, hai idea di che modello cercare?

p.s.
ma non autocostruisce più niente nessuno?

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (Shakespeare)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Realizzare una testa EQ per MTO
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-26-03 11:28

quarda la eq3/2 motorizzabile entrambi gli assi in offerta Horus luglio è a 187 euro + spediz. e contrass.



ciao maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Realizzare una testa EQ per MTO
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-26-03 11:40

Beh, io ho autocostruito una struttura in legno a forma di ala per montare la reflex sulla testa equatoriale senza telescopio, per usufruire del moto in A.R.
Ieri ho assemblato un filtro solare da utilizzare sulla mia videocamera digitale per le riprese solari.

La testa di cui ti ha parlato Maurizio mi sembra la cosa migliore che tu possa comprare, ma di certo non è spalleggiabile...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Realizzare una testa EQ per MTO
Autore: Alex 
Data:   06-26-03 13:08

Ho appena visto che nell'ultimo numero di Nuovo Orione c'è un articolo sulla realizzazione di una testa equatoriale, proverò a farne una in legno e tubolare d'alluminio (più piccola).

x Maurizio la EQ2/3 mi sembra un po pesantina e ingombrante, a quel punto potrei usare la montatura del mio vecchio 114/900 Konus Vega che più o meno mi sembra uguale.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (Shakespeare)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.