1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Dedicato ai nuovi amici del Forum
Autore: URANIA 
Data:   11-30-05 11:49

Carissimi,

Questo mio messaggio è particolarmente rivolto a tutti i nuovi amici che hanno deciso di partecipare attivamente alla vita del nostro Forum.

Come ho già avuto occasione di spiegare, il nostro Forum in una certa qual misura si differenzia dagli altri suoi similari dedicati alla Scienza di Urania.

Infatti, l'elemento portante che sorregge tutta la nostra attività si basa essenzialmente su due punti:

Il primo punto concerne l'assoluto rispetto tra tutti i partecipanti alle discussioni.

Il secondo punto riguarda la piena disponibilità del Forum verso tutti coloro ( soprattutto i giovani), che desiderano conoscere e/o approfondire argomenti e tematiche di natura tecnica, scientifica e culturale afferenti all'astronomia.

Inoltre, su Astrofili.Org è uso, ma non obbligatorio, firmare i propri messaggi con il vero nome in quanto, a suo tempo, venne stabilito dai "veterani" del Forum l'opportunità di adottare questa linea la quale, come ripeto, non obbliga nessuno dei partecipanti ad ottemperarla.

A riguardo, molti di noi, tra i quali anch'io, riteniamo che un Forum dedicato all'astronomia amatoriale sia un luogo d'incontro, di conversazione e di potenziale amicizia tra tutti coloro che praticano la Scienza dei cieli.

D'altronde, la funzione dei Siti informatici dedicati all'Astronomia amatoriale hanno di fatto occupato il ruolo che prima era ricoperto dalle Associazioni astrofile locali.

Non credo di sbagliarmi sostenendo che c'è sempre meno tempo per recarci alle sedi associative e quindi, nei momenti di relax, troviamo più comodo ed immediato dialogare via internet con altri astrofili disseminati su tutto il territorio nazionale.

Tuttavia, anche i Forum hanno un loro rovescio della medaglia: spesso questi siti assomigliano a dei "contat center" che spersonalizzano l'individuo a favore dell'anonimato e dell' immeditezza del messaggio (domanda e risposta), tralasciando ciò che, a mio vedere, costituisce invece l'aspetto fondamentale dell'essere umano: la socializzazione!

Infatti, nel nostro Forum, molti di noi hanno prediletto l'aspetto della socializzazione in quanto riteniamo, a torto o a ragione, di sostenere più all'aspetto sociale e culturale che di farne un anonimo "contat center" dell'astronomia amatoriale.

In questi anni siamo riusciti a differenziarci dagli altri Forum per avere proprio privileggiato le scelte di cui sopra e, spero di non sbagliare, abbiamo raggiunto dei buoni risultati i quali ci spingono sempre a migliorarci con l'aiuto ed il sostegno di tutti voi.

Il fatto che per poter accedere e partecipare a questo Forum non vi siano delle regole o certificati da sottoscrivere è la viva e sincera testimonianza dell'esprit che "governa" il nostro sito ed il nostro Forum.

Questo, consentitemi, è un punto di orgoglio per tutti noi che a suo tempo decidemmo d'investire il nostro tempo e la nostra passione affinchè i giovani e tutti gli appassionati del cielo stellato potessero trovare in Astrofili.Org un sereno, sincero e democratico "Salotto di Urania".

Un affettuoso benvenuto a tutti i nuovi amici

Antonio



Invia modifica (11-30-05 14:01)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dedicato ai nuovi amici del Forum
Autore: bleo 
Data:   11-30-05 16:10

Sottoscrivo in pieno quanto dici Antonio,
e dai tuoi interventi, che ho letto in questi giorni,
che per questo forum sono senz'altro giorni di novità positive, ma da gestire con stile ed intelligenza, deduco che queste due doti non ti mancano di certo.
Ti faccio quindi i miei complimenti e, avanti così.

ciao e grazie Andrea

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dedicato ai nuovi amici del Forum
Autore: xchris 
Data:   11-30-05 16:33

Frequento questo forum da pochissimo tempo (1,5 giorni) e devo dire che mi sto trovando ottimamente.

Continuate (anzi... continuiamo) cosi' :)

Un grazie ai moderatori che non hanno vita facile. (provato sulla mia pelle)

Ciao

Christian

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.