1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio urgente
Autore: Marco Bracale 
Data:   11-30-05 16:06

Vorrei un consiglio su come aumentare il contrasto della superficie di Marte con il mio mak127 della SW(filtri, oculari...), ma alla svelta, perchè il pianeta rosso è sempre più piccolo e lontano!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio urgente
Autore: epsilonzero 
Data:   11-30-05 16:16

Certo, Marte è in partenza per 13 anni, fai presto!
io faccio le foto col filtro IR Cut, che migliora il contrasto, assorbando gli IR che saturiscono il CCD.
Per l'osservazione, ho provato con il OIII, il contrasto era diventato stupendo, mentre il colore era un po stranno...

Con amicizia, epsi

Bouray sur Juine - Francia

Eppur si muove

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio urgente
Autore: xchris 
Data:   11-30-05 16:16

+ che lavorare di filtri secondo me e' il caso di trovare la focale corretta.

Una focale troppo corta non permette di avere una risoluzione decente
Una focale troppo lunga non permette di sfruttare la gia' ristretta dinamica di una webcam

Cura poi in modo maniacale il fuoco.
Ci sarebbe da curare in modo maniacale anche la collimazione ma non nel tuo caso (perche' non e' collimabile)

Riprendi solo con seeing decenti altrimenti e' tempo buttato.

Ciao

EDIT: non so perche' ma ho immaginato pensassi alla ripresa con webcam... boh :)

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Invia modifica (11-30-05 16:17)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio urgente
Autore: Luca2 (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   11-30-05 16:25

Ciao Marco,
mi sembra che anche tu, come me, sia sprovvisto di motorizzazione: ebbene il mio grande problema con gli alti ingrandimenti è l la criticità della messa afuoco perchè l'oggetto tende a fuggire dal campo, così fatico molto ad osservare dettagli. Per fortuna ho sostituito la eq3.2 con la eq5 e, almeno in stabilità, ho guadagnato molto. Per i filtri non ti so dire, perchè non ne ho.
Per xchris: il mak è collimabile, anche se io non mi sono mai avventurato in simile operazione ;-)

Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio urgente
Autore: xchris 
Data:   11-30-05 16:29

Luca2 Scrivi:


> Per xchris: il mak è collimabile, anche se io non mi sono mai
> avventurato in simile operazione ;-)

Ah ok..
non conosco lo strumento e ho dato per scontato che non lo fosse.
Grazie per la precisazione

Ciao
Christian

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio urgente
Autore: epsilonzero 
Data:   11-30-05 16:30

Ciao, per la messa al fuoco, senza motore, potresti lavorare sulla Polaris, perche prima non si muove, e secondo, appena vedi il suo compagno bello rotondo e sottile, ci sei. Ti basta muovere il telescopio ed osservare Marte !

Bouray sur Juine - Francia

Eppur si muove

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio urgente
Autore: ruycos 
Data:   11-30-05 18:05

Ciao io ho provato il filtro Skyglow su Marte e l'immagine e' migliorata era molto godibile dicendo che l'ho montato sul Nagler 3-6 zomm e Taka 102 e la resa che ha restituito mi e' piaciuta.
Diciamo che un pensiero ci si puo' fare visto anche il prezzo non eccessivo,ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.