1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 filtroIR CUT
Autore: Marco Bracale 
Data:   11-30-05 16:34

Epsilonzero mi consiglia un filtro IR CUT per aumentare il contrasto della superficie di Marte, ma funziona anche con gli altri pianeti?(osservazioni in visuale)Vale la pena compralo perchè con la paghetta mensile mi ci devo fare la motorizzazione e nn so se posso spendere circa 50 euro e un mese di attesa.Grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: filtroIR CUT
Autore: epsilonzero 
Data:   11-30-05 16:39

Ciao Marco, in visuale, non sono sicuro che il IR Cut ti possa migliorare il contrasto, perchè anch'io al inizio, pensavo che il topic trattava di foto ;). Il IR Cut non costa tanto, circa 30-40 €.

Bouray sur Juine - Francia

Eppur si muove

Invia modifica (11-30-05 16:51)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: filtroIR CUT
Autore: king 
Data:   11-30-05 16:51

Ciao Marco, io in visuale uso un filtro rosso n° 25 (verrà 10/15€) per Marte
ma è abbastanza pesante quanto a diminuzione di luminosità.
Ciononostante lo uso anche con un rifrattore da 80mm e fino a 150x funge.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: filtroIR CUT
Autore: astrofilo 
Data:   11-30-05 17:06

Il filtro IR CUT serve esclusivamente per migliorare la messa a fuoco nei telescopi rifrattori o SC nel caso si usino webcam o ccd per eliminare lo spettro secondario che va a cadere proprio nel vicino IR
In visuale, vista la nostra cecità a quella lunghezza d'onda, non serve.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: filtroIR CUT
Autore: jeanluc 
Data:   11-30-05 17:47

ciao Renzo
avwevo letto nel libricino 2astronomia ocn la webcam" che l ir-cut serviva a migliorar eil canale del Blu in quanto disturbato dall infrarosso...
inoltre si parlava,se ricordo bene, del blu-clearing, un fenomeno che rende il canale Blu nitido ...Qualcuno ha esperienze in merito?

Gianluca


ps: a me viene sempre abbastanza schifoso rispetto al rosso ed al verde :o

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: filtroIR CUT
Autore: Astrosofia 
Data:   11-30-05 20:11

Infatti...fai una ripresa web senza Ircut, scomponi i colori e guarda la differenza che c'è con il canale blu..io ho fatto un saturno qualche sett fà e il blu era pessimo, certo con l'ircut sarebbe stato migliore..infatti ti arreca dannni al canale blu perchè l'Ir becca e influenza propio quella tonalità di colore...2infatti io ancora non ce l'ho!!! :)

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.