1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 mart...ino
Autore: deneb 
Data:   11-28-05 17:47
Allegato:  marte2x_553.jpg (22k)

Nell'attesa del bel tempo ho provato a rielaborare un vecchio marte (del 3 novembre), in questo caso si tratta di 553 frames acquisiti con l'LPI come immagini singole ed elaborate con registax 3 cercando di utilizzare il programma "un po'in manuale", nel senso che non mi sono limitato a fargli fare tutto da solo come invece ero abituato a fare....
Mi piacerebbe molto avere un vostro parere, tra l'altro un po'di tempo fa avevo postato un'elaborazione dello stesso filmato (topic: primo e ultimo marte).




antonio



LX90 + Barlow APO Meade + Meade LPI
Expose = 0.088
Gain a ca. 50% e Offset a ca. 0%



Invia modifica (11-28-05 17:49)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: mart...ino
Autore: Alfonso_ 
Data:   11-28-05 20:03

sono già abbastanza le immagini che vedo con la LPI.

ho l' impressione che non sia all' altezza delle webcam.

io penso che sarebbe molto interessante se qualcuno potesse fare un confronto tra mezzi di ripresa.

inviterei chi ne ha disponibilità a fare in rapida successione due filmati dello stesso soggetto con la LPI e la classica webcam.

non cambiando le modalità di acquisizione.


cosi si valutano meglio le differenze.


ciao

Alfonso

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: mart...ino
Autore: deneb 
Data:   11-28-05 20:17

<ho l' impressione che non sia all' altezza delle webcam>
forse hai ragione tu, prima avevo la toucam pro II e mi sembrava nettamente superiore....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: mart...ino
Autore: epsilonzero 
Data:   11-30-05 14:44

Ciao, non saprei rispondere perche la LPI non l'ho mai provata, ma comunque ti darei un consiglio: dovresti acquistare al minimo 3000 immagini, per ritenerne 400-500 per lo stack.
La tua foto dimostra che la LPI sia capace di fare vedere tanti dettagli, ma il "rumore" e ben troppo alto nel tuo caso.
Prova :)

Bouray sur Juine - Francia

Eppur si muove

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: mart...ino
Autore: tuvok 
Data:   11-30-05 16:53

ciao epsi,
hai ragione il numero di frame sommati è effettivamente basso, su consiglio di marco (StarEnd) ho provato a selezionare a mano le immagini migliori (e anche a non farne scartare nessuna) e il risultato è stato nettamente superiore.
spero che ste dannate nuvole se ne vadano al più presto per tentare di fare filmati più lunghi....

ciao antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.