1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Filtro UV-IR
Autore: Marco Bracale 
Data:   11-30-05 19:24

Filtro della Celestron UV-IR cut da 31.8 mm. Che ne pensate sul mak 127?Va bene per ossrevazioni planetarie o è orientato verso il deep sky?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro UV-IR
Autore: Paolo Morelli 
Data:   11-30-05 19:39

Marco, guarda che se intendi farne un uso visuale il filtro UV/IR-cut è del tutto inutile.
E' consigliabile ed universalmente utilizzato da tutti coloro che riprendono i pianeti con la web cam classica a colori ma se intendi usarlo in visuale sono davvero soldi buttati a mio parere. Credo nel precedente post si siano espressi tutti più o meno su questa linea.
Io ascolterei il consiglio di King, un accanito osservatore visuale, che ti ha consigliato un filtro rosso W25 o al più un W23 che è un po' più chiaro.
E' la soluzione più efficace ed economica.

Se invece ho capito male ed intendi fare riprese con una web cam allora credo che l'IR-cut Celestron vada benissimo.
ciao
Paolo Morelli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro UV-IR
Autore: Marco Bracale 
Data:   11-30-05 19:42

Non è che potresti consigliarmi qualche filtro universale della celestron?(sai il mio negoziante su cui posso contare su un sostanziale sconto personale tratta solo celestron e skywatcher)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro UV-IR
Autore: Umb 
Data:   11-30-05 20:44


>Non è che potresti consigliarmi qualche filtro universale della celestron?

Per il deep-sky, un filtro tutto fare della Celestron è l'LPR anti inquinamento luminoso, un filtro a banda larga adatto al visuale che non toglie molta luce.

Per il planetario, per Marte va bene il filtro rosso W25, l'IR-cut non serve a niente in visuale.


ciao,

Umberto Colapicchioni
http://www.virtualisoftware.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.