1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Sole del 23 nov 05
Autore: Babybears 
Data:   11-30-05 23:42
Allegato:  Sole_23nov05_Particolare corona.jpg (107k)

Ho fatto questa ripresa in estrafocale con la mia HP735 e con il piccolo tele B&Crown 350/60 applicando un filtro autocostruito sul tappo del telescopio stesso ma su un buco notevolmente piu' piccolo rispetto al diametro della lente anteriore.

Io vedo i gas incandescenti della Corona Solare o giu' di li...non mi vorrei sbilanciare troppo.

Che ne pensate ??
Ciao

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sole del 23 nov 05
Autore: URANIA 
Data:   12-01-05 07:29

Caro Marco,

Personalmente approvo e sostengo tutte le attività riguardanti la "stella Sole".

La tua immagine, anche se non è da "prima pagina" lo è invece per tutti noi in quanto sono certo che altri amici ed appassionati della fotografia e dell'osservazione dedicheranno un pò del loro tempo alla lucerna mundi!

complimenti


antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sole del 23 nov 05
Autore: Babybears 
Data:   12-01-05 09:51

Ringrazio Antonio,

uno ci mette l'impegno , poi le tecniche e l'attezzatura contano ma non sempre e' l'unico metro di giudizio nella qualita' di una immagine.

A tal proposito rinvio una immagine che ho assemblato per mettere in evidenza le due tecniche di ripresa ...Con Etx90+LPI e filtro totale sulla lente su quella piccola e invece l'immagine ripresa in extrafocale con un filtro molto ridotto rispetto alla lente principale , l'immagini sono riprese nelle stesso momento solo con una differenza di dieci minuti.

A me sembra che il dettaglio e la varieta' di nebulosita' non si possa scaricare su una bassa qualita' dell'ottica o del filtro come qualche amico atrofilo mi indicava come ragione delle'effetto..

Ciao

Scusate il file aveva il nome troppo lungo...lo rimando di nuovo!!

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Invia modifica (12-01-05 09:53)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sole del 23 nov 05
Autore: Babybears 
Data:   12-01-05 09:56
Allegato:  Sole23nov05coronaeindicazioni.jpg (60k)

ecco il file da confrontare.

E se qualcuno vuol vedere come ho fatto il filtro...me lo chieda che gli invio una foto.

Ciao

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.