1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte del 24-10 e del 05-11 2005
Autore: Enrico 
Data:   12-01-05 01:25

Salve a tutti, volevo proporvi qui due fotografie di Marte ottenute da altri video delle due serate del 24 e del 05. I dettagli sono riportati nelle immagini stesse.
Ecco i link:

http://www.astro-web.org/martelrgb24102005-6501200-7001200-0007.jpg

http://www.astro-web.org/martelrgb05112005-7501494-10001489.jpg

Spero vi piacciano!

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte del 24-10 e del 05-11 2005
Autore: ruycos 
Data:   12-01-05 02:33

Ottime davvero molto belle, spero un giorno di riuscire anche io ad avvicinarmi con la ripresa a questi dettagli.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte del 24-10 e del 05-11 2005
Autore: Riccardino 
Data:   12-01-05 03:21

bravissimo
anche a me piacerebbe raggiungere il tuo livello di definizione... persevero

Riccardo

osservo con etx90 e lxd75 sc 8
riprese con lpi camera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte del 24-10 e del 05-11 2005
Autore: Tonino Porcu 
Data:   12-02-05 00:31
Allegato:  marte051121_2108_1.jpg (212k)

Enrico è sempre un piacere vedere le tue immagini.
Ti posto una seconda elaborazione di Marte del 21 novembre che a me pare migliore. Attendo il tuo parere.

Ciao

Tonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte del 24-10 e del 05-11 2005
Autore: Enrico 
Data:   12-02-05 15:02

Grazie per i commenti.
Tonino hai realizzato una bella immagine a mio avviso, davvero grosso lo strumentino eh!
Ti consiglierei però alcune cose, ad esempio di sommare un maggior numero possibile di frames per la Luminanza, ha bisogno di più definizione possibile e allo stesso tempo di minore granulazione. Io ho notato buone differenze ad esempio su un totale di 1500 frames sommandone una volta 700 e una volta 1000. Poi chiaramente dipende anche dalle condizioni della serata, se il seeing non era proprio il massimo come mi sembra di intuire dalla definizione dell'RGB allora la scelta dei 600 frames per la luminanza è buona. Altro punto però vorrei dirti di non marcare troppo la mano con l'unsharp masking, difatti la Luminanza che hai ottenuto è un pò vignettata così, solo che compositandola con l'rgb non perfettamente nitido è uscito fuori un buon LRGB. In generale però eviterei di fare ciò perchè essenzialmente ti mangi i bordi del disco e diminuisci i microdettagli presenti nell'immagine, che secondo me sono una particolarità proprio per questo pianeta.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte del 24-10 e del 05-11 2005
Autore: Tonino Porcu 
Data:   12-02-05 20:03

Grazie Enrico per i consigli. La scelta di un numero limitato di frames da sommare è stata obbligata proprio dalla situazione non ottimale del seeing che con uno strumentino "davvero grosso" viene amplificato. Sicuramente ci lavorerò ancora facendo diverse elaborazioni e cercando di dosare meglio l'UM anche perchè non son più riuscito a vedere Marte decentemente.

A presto

Tonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte del 24-10 e del 05-11 2005
Autore: Enrico 
Data:   12-03-05 15:49

Di niente. Comunque pensa che per fare ottime foto su Marte è essenziale avere a disposizione buone condizioni osservative, io oramai quando vedo già ad occhio che il seeing non è buono, neanche faccio il traffico di uscire la strumentazione perchè so già che non otterrei buoni risultati, soprattutto poi se come nel mio caso, usi focali molto elevate.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte del 24-10 e del 05-11 2005
Autore: ruycos 
Data:   12-03-05 17:14

Ottime immagini spero di arrivare un giorno anche io a questo livello di dettagli.
Scusate forse pretendo troppo,perche' non elencate le procedure che avete fatto in fase di elaborazione con i vari software che avete usato?
Sarebbe davvero molto utile per noi apprendisti che da poco abbiamo iniziato a catturare qualche frame del sitema solare.
Grazie
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte del 24-10 e del 05-11 2005
Autore: Enrico 
Data:   12-04-05 22:07

Ciao allora guarda, avevo già scritto un post di questo tipo sul forum coelestis, quindi te lo ripropongo qui, può esserti utile!

Prima di tutto, ho effettuato due riprese differenti, la prima con filtro Baader Planetarium IR-Cut per realizzare l'RGB, la seconda con filtro Baader Planetarium IR-Pass da 685 nm per realizzare la Luminanza.
I due video ripresi sono stati di un totale di 150 secondi, a 10 fps.
Le elaborazioni le ho eseguite con Iris v. 4.17.
Ho utilizzato il comando automatico compute_trichro1 g r g b con cui personalmente mi trovo bene, tra l'altro poichè non ho notato particolari differenze con il comando manuale, nel caso dell'RGB.
Ho utilizzato invece il comando manuale planetary registration (1) per il B/N della Luminanza.

Ho sommato un totale di 750 frames su 1494 per il video dell'RGB e un totale di 1000 frames su 1489 per il video della Luminanza.
Ho ritenuto opportuno orientarmi per l'appunto sul 50 % del totale di frames da sommare poichè la qualità dei video faceva capire che in condizioni di ripresa vi era un seeing III tendente al II, in generale dunque non proprio buono.

Ottenuti i tre canali RGB ho dato un multiply di 0.8 a ciascuno di essi e l'unsharp mask con:
3.00 di definizione bordi e 13.00 di contrasto per il rosso
3.00 di definizione bordi e 12.00 di contrasto per il verde
2.80 di definizione bordi e 9.50 di contrasto per il blu
in modo tale da far emergere bene i contrasti senza però far granulare troppo l'immagine.

Analogamente, per il .fit della Luminanza, ho dato un multiply di 0.8 e con l'unsharp mask 3.00 di definizione bordi e 16.00 di contrasto.

Ho di seguito compositato i tre canali sempre tramite Iris con il comando View / (L)RGB, avendo avuto molta cura per il migliore allineamento possibile.

Eseguita la compositazione ho proceduto ad effettuare una intensa fase di ritocco con PhotoShop 7.0, avvalendomi dei livelli, con cui ho modificato la tonalità dell'immagine, aumentato i contrasti in particolari punti e quasi eliminato il problema del doppio bordo e di colorazioni anomale, causato da un inseguimento del soggetto non ottimale e da condizioni seeing non proprio buone.

L'immagine qui riportata fa vedere il passaggio dall'LRGB grezzo (a sinistra) a quello ritoccato con PhotoShop (a destra).
A mio avviso una fase di ritocco finale è essenziale per poter migliorare sensibilmente la presentabilità di una immagine astronomica.
E' tutto ;-).

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte del 24-10 e del 05-11 2005
Autore: ruycos 
Data:   12-05-05 06:37

Ottimo cosi' quando faro' qualche ripresa avro' uno spunto per poter incominciare, grazie per questa dettagliata procedura cerchero' di farne tesoro ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte del 24-10 e del 05-11 2005
Autore: Enrico 
Data:   12-05-05 18:00

di niente Davide, spero mostrerai presto i tuoi lavori, ciao! ;-)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.