1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Filtri UHC
Autore: AstroManu 
Data:   11-28-05 09:19

Ciao a tutti..
probabilmente entro fine anno mi faccio regalare :-) un filtro deepsky da utilizzare si con il C8 sia con il rifrattore 80mm, e in secondo piano mi piacerebbe provarlo anche in fotografia con la EOS20d modificata.
Ho notato il Baader UHC-S 2" a 120euro e l'Astronomik UHC 2" a 220euro: tutta questa differenza di prezzo da cosa è giustificata?
Grazie e...
cieli grigi! (se ad augurare cieli sereni il risultato è questo...)





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtri UHC
Autore: tonyjungle 
Data:   11-29-05 10:41

Bah per il prezzo non so, quello che so è che l'UHC-S (a banda stretta) è più luminoso del normale UHC e quindi più adatto per aperture medio-piccole (così come l'UHC-E della ASTRONOMIK). L'UHC si dice adatto anche ad aperture piccolissime. Evidentemente la qualità della serie profi è molto elevata anche se 100 euro di differenza fra il 31,8 mm e il 50,8 mi sembrano davvero troppi.....Con 250 euro ti faresti sia il Baader UHC-S che l'OIII.

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtri UHC
Autore: xchris 
Data:   11-29-05 11:12

Sono molto interessato anche io a questi filtri...

Io ho un vecchio UHC Lumicon e devo dire che ha sempre fatto miracoli.

Tempo fa da Milano l'ho provato su m57 e su m42 e sinceramente ci sono rimasto molto di stucco!!

Per cieli fortemente inquinati credo sia un ottima strada.
Vorrei passare anche io al UHC-S da 2" per provare ad utilizzarlo in foto.

Vedremo..
ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtri UHC
Autore: pat69 
Data:   11-29-05 14:43

Fino ad ora ho usato un Lumicon UHC 31.8 che va benissimo.
Da poco sono passato al 2", prendendo un Lumicon UHC ed OIII dall'usato (non è che se trovino molti in giro, chi ce l'ha se li tiene ben stretti se non ha
motivi seri per cambiarli).
Devo ancora provarli, ma in particolare l'OIII mi sembra abbia delle ottime
percentuali di trasmissione.
Da quel che leggo sembra che gli Astronomik siano un pò migliori, ma entrambi
sono ottimi, e forse dipende anche dal tele che usa.

Dagli 8" in su andrei solo su queste marche e filtri UHC o OIII.

Ciao

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtri UHC
Autore: Luca2 (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   11-29-05 16:03

Salve a tutti, sono anche io molto interessato all'uhc-s della baader, ma ho un mak127 e non so se ne riceverei un reale beneficio. Qualcuno lo ha provato su aperture e configurazioni simili? Io osservo prevalentemente dal balcone e nel deep facciamo quello che possiamo (io e il piccolo mak:-))

Luca



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtri UHC
Autore: king 
Data:   11-29-05 16:39

Posseggo l'Astronomik UHC 1,25" ed è molto buono.
Ho provato un UHC-S della Baader da 2" sul rifrattorino Celestron C80ED in
montagna ed ho potuto rimirare nello stesso campo dell'oculare 42mm 2"
l'intero "cerchio" del velo del Cigno... insomma funziona bene pure lui.
Non ho però un confronto nelle stesse condizioni osservative, mi spiace.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtri UHC
Autore: zanbibo 
Data:   11-29-05 20:40

cioa Luca anch'io ho il 127SW e ho preso UHC dell ASTRONOMIK e sinceramente non sono rimasto contento per via della piccola apertura, il calo di luminosità si fa sentire, penso che questi filtri si apprezzino su aperture più generose.

cioa Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtri UHC
Autore: Luca2 (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   11-30-05 10:29

Ciao Mauro, so bene che anche tu hai questo strumento ;-), infatti io lo acquistai anche in base alle tue considerazioni (vedi post vecchi) e ai tuoi commenti e devo dire che non mi sono mai pentito. Certo nel deep, come si diceva già allora, c'è poco da fare, speravo tanto nell'uhc-s ma da quanto mi dici....
Il calo di luminosità è in effetti notevole tanto che, nonostante per molti oggetti si consiglino circa 100 ingrandimenti, non trovo quasi mai utile usare il 15mm, preferendo sempre il 40 o, al massimo, il 25mm. Tu come ti regoli?

Luca



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtri UHC
Autore: zanbibo 
Data:   11-30-05 20:49

per il deep anchi'io uso un 32 e 40mm purtroppo il piccolo mak non è l'ideale per questo genere di osservazioni, ho la fortuna di abitare in un posto circondato dalle montagne e in poco tempo riesco a portarmi a 1700m/2000m di quota e in queste circostanze il 127 puo ancora dire la sua anche se rispetto ad altri diametri la differenza si vede , rimane comunque ottimo per la puntiformità e resa cromatica
un Saluto Mauro



Invia modifica (11-30-05 20:50)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtri UHC
Autore: gasturbine 
Data:   12-01-05 10:29

Io posseggo l'UHC-S della Baader ed l'UHC TELEVUE, devo dire che con il mio rifrattore da 140mm, il calo di luminosità si fà sentire inserendo il filtro, specialmente sotto cieli mediamente o molto inquinati.
Quindi come ha detto qualcun altro probabilmente i filtri vanno bene con aperture generose e cieli poco inquinati, l'OIII invece è un filtro che uso di più perchè è vero che riduce pure la luminosità ma mette in risalto i particolari di alcune nebulose, cosa che l'UHC invece non fà in quanto sembra riduca la luminosità in generale.
Avevo pensato invece al filtro CLS Astronomik, da quanto scritto nei siti che lo pubblicizzano sembra sia meno selettivo dell'UHC ed offra poi risultati migliori sull'inquinamento luminoso, qualcuno di voi ha avuto modo di testarlo?.

Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtri UHC
Autore: gasturbine 
Data:   12-01-05 10:31

Ehm scusate ma, ovviamente volevo dire che il CLS sambra invece sia più selettivo sull'inquinamento rispetto all'UHC.

Michele

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.