1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Contenitore ermetico per il tele
Autore: MPao (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   12-01-05 11:43

Sto pensando di parcheggiare il mio tele, da utilizzare solo per riprese CCD, in modo "definitivo" sul tetto di casa e di comandarlo in remoto.

L'idea è quella di metterlo all'interno di un contenitore ermetico, da aprire solo durante l'utilizzo ( tramite un servomeccanismo ).

Stavo pensando ad un contenitore in fibra di vetro o in legno.

Per evitare di inventare l'acqua calda , vi chiedo se avete da suggerirmi un contenitore già fatto, magari originariamente pensato per altri usi, che possa essere adattato.

Le dimensioni non dovrebbero essere eccessive : al minimo 1 metro x 1 metro e mezzo di base ed un'altezza ( da chiuso ) di circa 1 metro.

Qualche suggerimento ?

Ciao e grazie,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Contenitore ermetico per il tele
Autore: ugo 
Data:   12-02-05 10:14

Ciao Marco,
Una cosa da non dimenticare mai su una custodia per il telescopio, è la circolazione di aria all'interno.
Avevo fatto una specie di custodia delle dimensioni che hai indicato, ed il giorno dopo, nel pomeriggio, ho scoperto che la temperatura all'interno non mi permetteva di toccare le parti metallice per rischio di ustione!
D'accordo, eravamo in estate...
Ho fatto due ampi sfiati nella parte superiore ed ho rivestito la "scatola" di alluminio (domopack) Tutto risolto!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Contenitore ermetico per il tele
Autore: MPao (---.pool8261.interbusiness.it)
Data:   12-02-05 11:18

Grazie Ugo del suggerimento !

L'uso del domopak mi sembra molto sensato, oltre a prevedere una buona circolazione dell'aria.

Oltre alla temperatura (d'estate) penso ci sia anche il problema della condensa nelle giornate particolarmente umide. E' vero che trattandosi di una installazione fissa è anche pensabile di prevedere qualche forma di condizionamento "attivo", ma credo che vadano studiati bene tutti i possibili agenti atmosferici e previste, ove possibile, soluzioni di tipo passivo ( oltre a dei buoni filtri contro gli insetti.....!!)

Giusto per curiosità : per fare il tuo contenitore, eri partito da qualcosa di già fatto ( una cassa, un imballo,..... ??? ) o avevi costruito tutto da zero.

Ciao e a presto,

Marco



http://www.astrosurf.com/mpaolilli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Contenitore ermetico per il tele
Autore: ugo 
Data:   12-02-05 13:41

http://www.webalice.it/ugerco/totem/foto/testo/intero_con_copertura.htm

Fibra di vetro, teli impermeabili e legno.
Costruito in proprio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Contenitore ermetico per il tele
Autore: MPao (---.pool8261.interbusiness.it)
Data:   12-02-05 14:05

Grazie del link !

Ho sempre apprezzato il tuo sito, ma queste foto non le avevo ancora viste : un vero capolavoro di bricolage !!!

Complimenti.

Ciao e grazie,

Marco



http://www.astrosurf.com/mpaolilli

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.