1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Spettacolare Marte in visuale!
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-01-05 18:59

Nn so come, ma questa sera Marte a Roma era uno spettacolo!!!Nn che gli altri giorni nn lo sia, ma sta sera era molto dettagliato rispetto al normale, ed il contrasto sulla superficie era più che netto:distinguevo benissimo la calotta polare sud, la sirte maggiore e l'hellas,oltra al calssico colore arancio-rosso più accentuato che mai.E' stata la mia visione migliore di Marte in assoluto, e sto un mak 127 della SW!!!!
P.S. Qualcuno a Roma ha visto verso le 18.00 una meteora particolarmente luminosa(ca. -2) verso est?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spettacolare Marte in visuale!
Autore: castorino 
Data:   12-01-05 19:07

quando vedi una meteora molto luminosa cerca di annotare azimut e declinazine, l'ora esatta ed il luogo, l'UAI è molto ghiotta di queste informazioni, ora vado a osservare marte però mi sembra strano che tu sia riuscito a vedere la calotta polare sud!! ciao Gastone

Delta del Po

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spettacolare Marte in visuale!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-01-05 19:36

Sono contento Marco! E' raro..molto raro, ma ogni tanto il seeing ci grazie e ci dona momenti di vero "godimento" osservativo. Peccato che non sia cos' tutte le sere eheh!

Marco :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spettacolare Marte in visuale!
Autore: ruycos 
Data:   12-01-05 20:06

Hehe una visione da sogno lo avuta anche io ma qualche settimana fa su Marte,devo dire che un seening come quella sera non mi era mai capitato di trovarlo,poi sono riandato ad osservare Marte ma non era piu' come quella serata perfetta,anche se ancora molto apprezzabile.
Li ho capito quando si ha la serata perfetta e sfrutti a pieno in visuale quello che il tele-cielo ti offre e devo dire che e' un qualcosa da rimanere a bocca aperta,immagine ferma senza tremolii e su con gli ingrandimenti senza faticare per niente a mettere a fuoco,questo e' il cielo che vorrei si trovasse quasi sempre ed invece se hai fortuna lo becchi un paio di volte l'anno.
Sono immagini che non scordero' mai perche' di uscite da quando ho iniziato questa passione credo di averne fatte ma mai mi era capitato di trovare una serata come quella che ho descritto e li mi sono goduto al massimo il mio tele e accessori.

Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spettacolare Marte in visuale!
Autore: morpheus 
Data:   12-01-05 21:16

Confermo, anch'io abituato a vedere una "fiammella", stavolta ho visto un'immagine perfettamente ferma. Da non crederci. Sono rimasto entusiasmato.
Cieli sereni.
Vincenzo
Provincia di Vicenza

Osservo con: Ziel Galaxy 1 Evolution (150/750) - filtro lunare Ziel - filtro Baader Skyglow - Oculari Ziel super 10 e super 20 - Oculare Baader Hyperion 3.5 mm. Osservo da Valdagno (VI).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spettacolare Marte in visuale!
Autore: AstroManu 
Data:   12-02-05 00:20

Ciao Vincenzo,
di dove sei? Io abito in zona Castelfranco Veneto ma bazzico spesso per Bassano del Grappa.. sei in zona?





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spettacolare Marte in visuale!
Autore: bleo 
Data:   12-02-05 16:30

Ieri Marte era uno spettacolo anche da Verona.
Non solo, ma era anche la prima volta che mettevo dentro l'occhio nei miei nuovi Nagler22 e Radian5.
Il Radian su Marte era uno spettacolo, ma quello che mi ha più impressinato è stato il Nagler, una visione indescrivibilee.
Ora capisco perchè dicono che messi gli occhi dentro uno di questi pezzi di vetro non guarderesti più con nient'altro. AZZZZ pareva d'essere al cinema!

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Spettacolare Marte in visuale!
Autore: morpheus 
Data:   12-02-05 21:03

Per AstroManu
sono di Valdagno.
Ciao e buone osservazioni.
Vincenzo

Osservo con: Ziel Galaxy 1 Evolution (150/750) - filtro lunare Ziel - filtro Baader Skyglow - Oculari Ziel super 10 e super 20 - Oculare Baader Hyperion 3.5 mm. Osservo da Valdagno (VI).

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.