1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Montaggio in equatoriale di un LX200
Autore: MPao (---.pool8261.interbusiness.it)
Data:   12-02-05 11:25

Ho visto in giro che ci sono un sacco di progetti per realizzare in casa dei sistemi per montare l'LX200 in modo equatoriale.

Ho visto che molti di questi progetti propongono la realizzazione di supporti simili a quelli originali della Meade, realizzati in metallo o in legno.

In ogni caso questi oggetti vengono poi montati sul treppiede.

Mi stavo chiedendo : ma non è più logico costruire dei supporti montati su una tavola e, invece di usare il treppiede che può solo aumentare eventuali vibrazioni, posizionare la tavola con il tele sopra su di un normale tavolino (ben spianato) ?

Ci sono delle controindicazioni a questo approccio ?

Ciao e grazie,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montaggio in equatoriale di un LX200
Autore: skymap 
Data:   12-02-05 13:49

La prima che viene in mente, a parte il peso e l'ingombro se bisogna spostare lo strumento, sono i punti d'appoggio.

Con 3 piedi non è possibile avere zoppicature, con 4 può succedere a meno di perfezione meccanica assoluta e fondo perfetto sul quale si poggia il tavolo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montaggio in equatoriale di un LX200
Autore: tamiro 
Data:   12-02-05 14:03

Secondo me l'accesso al telescopio deve essere piu libero possibile, un tavolo anche se di ferro avrebbe un certo ingombro, per me la cosa migliore sarebbe una bella colonna a tre razze.
Ciao
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montaggio in equatoriale di un LX200
Autore: MPao (---.pool8261.interbusiness.it)
Data:   12-02-05 14:06

Grazie Skymap e Andrea per le opinioni.

Una cosa che non ho detto è che userei il tele solo con CCD e quindi non mi interessa molto la comodità di accesso in visuale.

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Montaggio in equatoriale di un LX200
Autore: ugo 
Data:   12-02-05 14:30

Il tavolo mi pare che possa creare i problemi già descritti da skymap.
Se non hai problemi di spostamenti, ovvero sel lo usi sotto casa, si può certamente posare su una struttura particolarmente robusta. Dal pavimento (perchè no, se non ha intenzioni di utilizzarlo per osservazione) ad un muretto rialzato. E se hai un tavolo stabile ben venga (ma che sia veramente stabile e quattro gambe sono peggio di tre). L'importante che lo strumento abbia tre punti di appoggio decisamente robusti, preferibilmente molto distanti tra loro, che non abbiano la benchè minima flessione. Ed anche la "pavimentazione" ha la sua importanza... ugo



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.