1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Fare un portaoculari da 2"...
Autore: bleo 
Data:   12-02-05 18:26

...come si deve, pare brutto?
Posseggo un Vixen VMC200L e un Takahashi FS128 e ho notato che entrambe le case nipponiche tendono a risparmiare sui portaoculari.
Quello Vixen è scandaloso, quello Taka appena accettabile, comunque entrambi a doppia vite, ma senza anello di serraggio in bronzo.
La prima volta che al buio ho infilato la diagonale TV da 2" nel Vixen e ho tirato le vitine ho rischiato di farla andare a terra. Allora ho fatto un paio di giri di nastro d'alluminio nella parte rientrante della Everbrite per evitare di perdermela par strada.
Ma io dico, è mai possibile fare strumenti del genere (soprattutto il Taka) e non dotarli di un portaoculari degno di questo nome? Anche perchè quel piccolo accessorio su strumenti di livello, in genere, regge una diagonale e un oculare di pari livello, quindi propriamente non da 2 euro.
Mi sto guardando attorno per sostituirli, per il Vixen c'è un prodotto dedicato della Baader ma per il Taka è più difficile, mi stanno verificando la compatibilità sempre in Baader.
Qualcuno sa darmi possibili alternative?
Vi ringrazio in anticipo.

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fare un portaoculari da 2
Autore: epsilonzero 
Data:   12-02-05 18:34

dovresti guardare li:
www.focuser.com

ho preso lo RC1, è une meraviglia. Basta mandare un email per chiedere se è possibile adattare uno dei PO sul tuo istrumento, credo di si. Rispondono presto, molto simpatici ;) epsi

Bouray sur Juine - Francia

Eppur si muove

Invia modifica (12-02-05 18:38)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.