1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 pubblicita' ingannevole????
Autore: Claudio (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-26-03 13:58

Si vede un po in tutti i siti dei negozi italiani di astronomia, la montatura EQ6
di cui leggendo le caratteristiche sembra equiparabile alla famosa GP DX, ovviamente con un costo assolutamente inferiore, ma regge realmente il confronto con la dx o e una banfa????



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: pubblicita' ingannevole????
Autore: Mauro74 
Data:   06-26-03 14:10

Sinceramente non ho mai provato nessuna delle due, per cui non ho informazioni di prima mano per un confronto.

Ti posso consigliare però questo link nel quale c'è la breve descrizione di un test condotto da Camaiti sulla montatura in questione caricata da un Newton 250.

http://www.pliniocamaiti.it/sk250eq6.htm

Sicuramente potrà dare qualche informazione in più. Certo che a quel prezzo sembra difficile trovare di meglio.

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: pubblicita' ingannevole????
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-26-03 16:19

Ma come può una EQ6 essere paragonata ad una monolitica GP DX????

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: pubblicita' ingannevole????
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-26-03 16:54

se è per questo la eq5 con treppiede in acciaio è meglio della gp dx testate una a fianco all'altra ciao maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: pubblicita' ingannevole????
Autore: Claudio (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-26-03 17:58

La eq5 e paragonabile la gp dx?????? :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: pubblicita' ingannevole????
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-26-03 20:18

si la eq5 è il clone della gpdx made in china certo le finiture non saranno le stesse ma la funzionalita è identica pensa che lo skysensor si monta sulla eq5 senz anessuna modifica.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: pubblicita' ingannevole????
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-27-03 00:25

Ciao,

sia la eq 5 che la eq 6 sono più massicce della GP DX. Hanno solo alcuni problemini: mancano le velocità per effettuare accurate guide in astrofotografia, inoltre a forti ingrandimenti si avverte che il movimento non è fluido!!!
Su questo ultimo fatto (non trascurabile) si veda la recensione su Coelum o Orione (non ricordo la quale delle due riviste).
Meglio a questo punto spendere un pò di più ma essere sicuri della qualità.

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: pubblicita' ingannevole????
Autore: Salvatore (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   06-27-03 00:42

Enrico Perissinotto Scrivi:

> Ciao,
>
> sia la eq 5 che la eq 6 sono più massicce della GP DX. Hanno
> solo alcuni problemini: mancano le velocità per effettuare
> accurate guide in astrofotografia, inoltre a forti
> ingrandimenti si avverte che il movimento non è fluido!!!
> Su questo ultimo fatto (non trascurabile) si veda la
> recensione su Coelum o Orione (non ricordo la quale delle due
> riviste).
> Meglio a questo punto spendere un pò di più ma essere sicuri
> della qualità.
>
> Ciao Enrico


Ma vedete che le CG5 e le nuove versioni della celestron sono uguali alla eq5 e 6!!!
Ma i diritti di brevvetto non li pagano ,mi chiedo io?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: pubblicita' ingannevole????
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   06-27-03 08:36

Sono completamente in disaccordo con Maurizio.
Ho posseduto personalmente 3 eq5 e avuto modo di testare una heq5 e una eq6. Ora possiedo una GP-DX.
La DX e' superiore a tutte queste montature. La eq6 porta un carico maggiore e' vero. Ma la precisione di inseguimento lascia (molto) a desiderare.
Le altre (eq5 e heq5) a mala pena si possono considerare montature, parlo di un lavoro "serio" almeno per l'astrofotografia, non teniamo poi conto di CCD. Persino gli Americani (che quando possono prediligono i prodotti locali piuttosto che quello Giapponesi) affermano che la GP-DX e' la prima montatura seria con la quale si possa fare CCD a lunga posa.

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: pubblicita' ingannevole????
Autore: antonio (---.prova.tim.it)
Data:   06-27-03 10:32

Avete tutti un pò di confusione per quanto attiene le montaturwe della vixen:

Una cosa è parlare della GP vixen ed un'altra faccenda è parlare della DX della vixen!

Eq5 può paragonarsi alla GP ma non per qualità e prestazioni alla DX la quale resta ancora il più importante punto di riferimento per gli astrofili.

Esterirmente sono simili, ma è "dentro" che cambia la faccenda!
La DX è suprabile dall'Atlux e dalla losmandy.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: pubblicita' ingannevole????
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-28-03 09:53

Caro enrico non e per contraddirti ma io ho sia la eq5 sia la eq6 e di questi problemi non ne ho, ho fatto foto anche con ccd sbig e dta dato che sono rivenditore e ti garantisco che la mia esperienza è ben diversa dai test che dici tu, il test di un singolo pezzo su una rivista può essere significativo fino a un certo punto e a seconda di chi fa i test può essere di parte, c'è stata qualche montatura con i problemi che dici tu ma solo su i primi tipi di eq6, per quanto riguarda le correzioni se fai un buon allineamento non c'è bisogno io ho fatto esposizioni di 30 minuti e problemi non ce nè.


ciao a tutti Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: pubblicita' ingannevole????
Autore: photallica 
Data:   07-03-03 14:36

Non solo regge il confronto ma è una montatura che offre un carico ben maggiore. Il problema è che come ogni prodotto cinese soffre di incostanza qualitativa anche se nel caso della EQ6 è decisamente ridotto, perlomeno per quanto riguarda la meccanica.
Il punto debole delle EQ6 sono i motori di serie che andrebbero sostituiti con altri più prestanti (Astromeccanica se si vuol cambiare solo i motori oppure FS2 o Skysensor 2000 se si vuole anche il puntamento automatico).
Ho provato un esemplare di EQ6 e ne sono rimasto + che soddisfatto.

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.