1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Canon 20D...Nikon D70s...Canon 20D?????
Autore: Mauro 
Data:   11-30-05 00:22

Ciao a tutti. Ragazzi so che è un argomento trattato e ritrattato molte volte....ma questa perplessità mi turba anche di notte! :-)

Oggi mio padre è andato da un fotografo amico e dicendogli che vorrei acquistare la Canon 20D lui lo ha subito dirottato verso la Nikon d70s dicendo che si tratta di una fotocamera professionale non come la 20d!!!!!!! 8-I !!!

Raga voi sia in campo astronomico (naturalmente) sia per il fatto che io faccio anche foto sportive all'interno dello stadio...cosa mi consigliate?

P.S. Diceva pure che un obiettivo della canon mi viene a costare circa il doppio della fotocamera....ma è vero? Certo non posso attualmente permettermi un Canon serie "L" (se non sbaglio è il top) ma un bel Sigma di circa 2-300 euro o canon di seconda mano si trova, penso!

Comunque domani vado a parlarci io di persona....seguendo i vostri consigli! ;-)
Grazie, Mauro Scordino

Forza crotone e cieli sereni!!

Invia modifica (11-30-05 00:22)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D...Nikon D70s...Canon 20D?????
Autore: eros 
Data:   11-30-05 01:12

Ciao Mauro,
la Nikon D70s è un'ottima reflex digitale, ma il fotografo in questione mi sa che ha parlato un po' per "partito preso". Mi sento di dire che neanche la D70 è professionale, almeno per il concetto che ho io di professionale (D2x, restando in casa Nikon).

In quanto alle foto sportive...l'autofocus Canon non ha bisogno di presentazioni, è il più veloce e silenzioso, a patto che utilizzi ottiche Canon . é vero che hanno costi mediamente alti, ma anche su Nikon se vuoi un'ottica buona devi spendere.
Ricorda, comunque, che 8 megapixel in un formato ridotto sono tanti, e mettono in ginocchio tutti gli obiettivi economici, o almeno tutti gli zoom da 2-300 euro.

Per uso astronomico ho visto ottimi lavori con entrambi: da fonti in rete mi è parso di capire che la Canon ha un livello di rumore più basso, la Nikon ha un filtro IR-cut leggermente meno selettivo. Canon è senza dubbio più diffusa.



Approfitto, in questo mio primo post, per salutare tutto il forum.

Eros.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D...Nikon D70s...Canon 20D?????
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-30-05 01:21

(Benvenuto eros! ;-) )

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D...Nikon D70s...Canon 20D?????
Autore: Mauro 
Data:   11-30-05 08:04

Grazie eros, mi hai fatto capire delle cose...se qualcuno vuole aggiungere altro che ben venga....oggi pomeriggio vado dal fotogrtafo!!! :-D

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D...Nikon D70s...Canon 20D?????
Autore: astrofilo 
Data:   11-30-05 08:34

Ho la Canon Eos 300D (sensore più piccolo e più rumoroso della 20D). Alcuni amici hanno la Nikon D70 (modello precedente alla D70s).
Nella foto astronomica c'è il vantaggio (o lo svantaggio a seconda dei punti di vista) da parte della Nikon di sottrarre il dark a ogni singolo scatto.
I sensori hanno rumorosità uguale o comunque comparabile mentre c'è un certo vantaggio nella sensibilitò da parte del Cmos della Canon rispetto al ccd della Nikon (strano ma vero).
Per quanto riguarda le foto normali la differenza, a questi livelli, la fanno gli obiettivi in quanto con sensori che hanno pixel di pochi micron si arriva al limite di risoluzione dell'obbiettivo medesimo, per cui se la qualità di quest'ultimo è elevata il risultato sarà eccellente mentre se è scarsa la differenza si noterà, anche sulla medesima macchina.
Riguardo la diffusione c'è un notevole gap a favore Canon, forse a causa anche del servizio assistenza che è molto diverso fra le due case.
Spero di averti dato un piccolo aiuto.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D...Nikon D70s...Canon 20D?????
Autore: Gianluca 
Data:   11-30-05 08:38

Ciao Mauro, Io ho una Canon 20D, ed Aimè il Fotografo si sbaglia alla super Grande, Io la uso per Astronomia e Mio padre ormai fomentato della Macro Fotografia fa delle foto veramente interessanti, con Obiettivi anche non costosi, tipo il Sigma 135 mm, (vedi la galleria Naturalistica della Rigel).

Poi si prendi altri obiettivi, allora la camera lavora davvero da professionista.

Li ne ha messe qualcuna, io la trovo un gran macchina come la Nikon D70s, forse anche superiore, gli obiettivi Nikon non mi sembra che siano così economici, insomma se devi acquistare un Canon 20D vai pure tranquillo, ne ho studiate un bel po prima di comprarla.

Se hai bisogno di altre informazioni chiedimele pure, la camera la ho, con vari obiettivi, sia economici che di fascia alta.

Ciao Gianluca Alò.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D...Nikon D70s...Canon 20D?????
Autore: AstroManu 
Data:   11-30-05 08:49

Benvenuto Eros! :-)

Per quel che riguarda il topic, invece, avendo posseduto una Nikon D100 e attualmente una EOS20D, posso dire (seppur con il vantaggio Canon di 4 anni di progetti) che la Canon non teme confronti. Se nelle foto tradizionali con dei 200mm f/2.8 entrambe le macchine sfoggiano risultati superbi, nell'autofocus l'USM fa quel pelino di differenza che porta Canon in pole position, e questo te lo dico perché spesso vado a fare foto ai rally e un AF performante è indispensabile.
Nelle foto astronomiche posso dire che la Canon ha un bassissimo rumore (di recente ho fatto foto in interno, laurea di mia sorella, tutte sparate a 1600ISO senza flash: perfette!), però quei maledetti filtri taglia IR sono più ostici da togliere e più drastici sulle Canon.
Comunque, dopo aver provato entrambe le marche, rimarrei su Canon, e non è affatto vero che gli obiettivi Canon sono più costosi.. anzi!
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D...Nikon D70s...Canon 20D?????
Autore: xchris 
Data:   11-30-05 09:40

se ti fai un giro su cloudynights
http://www.cloudynights.com/ubbthreads/postlist.php/Cat/0/Board/DSLR

dove si postano immagini fatte con reflex digitali vedrai che c'e' solo una marca. (o quasi)

La 20d ha la sottrazione del dark in automatico (in automatico dopo ogni foto) ma nel forum non viene mai utilizzato questo approccio. (si preferisce mediare N frames di dark)

Con una 20d non sbagli...

La 350d forse e' meno indicata per i professionisti (a quanto dicono) ma forse e' anche meglio in astronomia per il suo peso ridotto.

ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D...Nikon D70s...Canon 20D?????
Autore: gann 
Data:   11-30-05 10:08

Concordo in pieno con tutti voi circa le migliori performane della Canon20D rispetta alla Nikon.
Ho ordinato la 20Da, così vedrò come si comporterà rispetto alla 20D e se è vero come scritto sull'articolo delle Stelle (ma credo di si) che presenta un minor rumore di fondo.
Quanto agli obiettivi Canon, purtroppo è vero. Sono più costosi dei Nikon, tuttavia l'ultimo acquisto nel Luglio scorso di un EF-70-200 F\4L USM mi ha ampiamente ricompensato dalla spesa fatta.
E' magnifico.

Saluti
Maurizio



Invia modifica (11-30-05 10:15)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D...Nikon D70s...Canon 20D?????
Autore: Mauro 
Data:   11-30-05 13:37

ragazzi vi ringrazio di cuore per le risposte!! Grandi ;-)
Adesso mi faccio un giro sui link consigliati..!
Certo che un fotografo che dice che la 20D è un giocattolo rispetto la d70..... :-/
Ci risentiamo entro stasera cosi vi dico com'è andata ;-)

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D...Nikon D70s...Canon 20D?????
Autore: photallica 
Data:   11-30-05 15:53

> Oggi mio padre è andato da un fotografo amico e dicendogli che vorrei acquistare la Canon 20D lui lo ha subito dirottato verso la Nikon d70s dicendo che si tratta di una fotocamera professionale

Ne la Canon 20D nè tantomeno la Nikon d70s sono corpi professionali, sono reflex adatte a un fotoamatore evoluto. canon professionali partono dalla 5D in poi e Nikon dalla D100 (dall'anno prossimo dalla D200) in poi.

> Raga voi sia in campo astronomico (naturalmente) sia per il fatto che io faccio anche foto sportive all'interno dello stadio...cosa mi consigliate?

La canon 20D è un ottimo compromesso

> P.S. Diceva pure che un obiettivo della canon mi viene a costare circa il doppio della fotocamera....ma è vero?

Può essere ma questo vale per tutte le marche, mica solo per Canon.... Le ottiche professionali o comunque di alta qualità costano a prescindere dalla marca.

Ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D...Nikon D70s...Canon 20D?????
Autore: Mauro 
Data:   12-02-05 20:01

Ragazzi, allora sono andato e mi ha mostrato la d70s, devo dire che è una bella macchinetta.....! Io però ho insistito dicendo di voler la 20D!
Stavo per dirgli il prezzo che ho trovato su internet e lui mi ha anticipato dicendo....7/800 euro? :-D :-D Secondo me non conosce il modello.... :-/

Poi lui portava avanti sempre le sue macchine (la d70s e una fuji s1 se non vado errato) che poi guardando su internet mi pare di aver capito che entrambe sono di un livello "leggermente" inferiore alla 20d (non vorrei offendere qualcuno!). Quando ho detto che costa all'incirca 1400 euro c'è rimasto :-D e domani mattina mi fa sapere il suo prezzo...vediamo e speriamo ;-)

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D...Nikon D70s...Canon 20D?????
Autore: Umb 
Data:   12-03-05 02:33


>e lui mi ha anticipato dicendo....7/800 euro?

avrà fatto confusione con la 350D. Certo, che definirsi "fotografo"...non mi pare molto aggiornato.

Umberto Colapicchioni
http://www.virtualisoftware.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D...Nikon D70s...Canon 20D?????
Autore: Umb 
Data:   12-03-05 02:33


>e lui mi ha anticipato dicendo....7/800 euro?

avrà fatto confusione con la 350D. Certo, che definirsi "fotografo"...non mi pare molto aggiornato.

Umberto Colapicchioni
http://www.virtualisoftware.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D...Nikon D70s...Canon 20D?????
Autore: Mauro 
Data:   12-03-05 11:39

ho chiamato stamattina e mi ha detto che per il prezzo se ne parla lunedi, ha aggiunto anche che si tratta di una macchina "vecchia" e che non conviene, consigliandomi la nikon d50 che però nonostante ritengo si tratti di una bella macchina...su alcuni siti (come dpreview) non viene neanche comparata alla 20d 8-/ . Cosa ne pensate?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D...Nikon D70s...Canon 20D?????
Autore: franco sgueglia 
Data:   12-03-05 12:25

Cambia fornitore.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D...Nikon D70s...Canon 20D?????
Autore: Mauro 
Data:   12-03-05 12:46

mi sa che l'acquisterò su http://www.sanmarinophoto.com/ in kit col 18-55 + scheda 2Gb garanzia italiana ( non di importazione!!?) mi pare di aver capito a 1400€...! Esperienze?

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D...Nikon D70s...Canon 20D?????
Autore: Mauro 
Data:   12-03-05 21:11

dai ragà aiutatemi...mi consigliate sto sito? :-)
Ho paura per la garanzia....!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon 20D...Nikon D70s...Canon 20D?????
Autore: astrofilo 
Data:   12-05-05 08:20

Io comprai a settembre 2004 la 300D su Pixmania.com
Consegna in 24 ore.
Dopo un mese si guastò (succede).
Telefonai al numero verde Canon, spiegai che l'avevo comprata in Francia (Pixmania è francese). Loro mi dissero che non c'era problema. Mi fecero telefonare alla Traco che prese in consegna la macchina guasta (con scatola, copia fattura e descrizione del guasto) e la consegnarono al centro di riparazione. Dopo un mese mi ritorna perfettamente funzionante e con l'unica spesa di una telefonata al centro assistenza per sapere a che punto era. Anche l'invio per Traco fu a spese loro!!!
P.S. Avevo il firmware Wasia e non l'originale. Garanzia applicata ugualmente!
Questa è la mia storia.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.