1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ziel galaxy 2 evolution
Autore: pietro (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   12-03-05 14:41

Ciao, secondo alcuni il telescopio di cui sopra non va bene per l'osservazione planetaria.
Io ho comprato questo telescopio qualche settimana fa.
la montatura è la Meade dell'LXD-75 con autostar.
Ho 3 oculari, uno da 21mm, un SKD da 6m ad alta estrazione e ampio campo apparente e un Baader Hyperion da 3,5mm con alta estrazione e campo 68°.
Mi hanno detto che il tubo ottico è scadente e che i pianeti e la luna non sono ben visibili nei particolari.
Qualcuno che conosce lo strumento potrebbe darmi qualche info in + per quanto riguarda l'osservazione planetaria?
So che non è un C8 ma almeno riuscirò a vedere q.sa di Giove e Saturno o saranno due palle gialle senza particolari?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ziel galaxy 2 evolution
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-03-05 15:26

Dipende se chi ha lanciato le critiche possiede questo strumento o no:se si, effettivamente sarà vero, ma se nn lo possiede e lo "pensa"solamente(evidentemente avrà le sue buoni ragioni), probabilmente si sbaglia.Ho visto che è un newton da 20 cm e 1000mm di focale:molto adatto alla fotografia al fuoco diretto, e il grande specchio dovrebbe permettere di risolvere molti dettagli sui pianeti.La focale nn permette ingrandimenti elevatissimi, però è abbastanza per ottenere belle immagini planetarie.Molto adatto anche al deepsky, se le ottiche e tutto il resto sono di buona qualità, nn dovrebbe essere poi così scadente come si dice:io nn lo possiedo, ma se le aspettative ottiche e meccaniche sono quelle descritte dal listino, allora ti divertirai molto!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ziel galaxy 2 evolution
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-03-05 16:13

Ciao Pietro,
è decisamente esagerato affermare che un newton da 20cm sia inadatto per il planetario !
Non saranno eccelse le ottiche ma vai sicuro: oltre al deep-sky potrai farci un OTTIMO planetario, magari con una bella barlow 3x, ma con quella apertura potrai spingerti fino al 5x.
Il telescopio è decisamente mirato al deep-sky, ma ha tutti i numeri per fare delle grandi riprese planetarie.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ziel galaxy 2 evolution
Autore: Dario Tofi (---.27-151.libero.it)
Data:   12-03-05 17:13

io ce l'ho, prima avevo il 150mm della Meade, è mi sono trovato molto bene con il cambio, è molto luminoso sul deep è ottimo, sui pianeti la corta focale influenza un pò, ma più che altro con webcam, certo non vedrai marte come usando un SC da 20cm, ma per giove e saturno non ci sono problemi, forse il contrasto potrebbe essere migliorato, ma credo sia un problema di lavorazione dello specchio.
per me resta un ottimo newton
se ti interessa c'è una recensione su www.pliniocamaiti.it
ciao
Dario

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ziel galaxy 2 evolution
Autore: ruycos 
Data:   12-03-05 17:26

Io credo che non sia lontano dalle prestazioni di uno Skywatcher di suo pari diametro,avendo avuto la possibilita' di vedere dentro uno Skywatcher 200mm 1000mm posso dire che le immagini che ha reso sulla Luna e su Marte e' stata buona anche se il meglio lo ha dato sul profondo cielo.
Per me e' un buonissimo strumento ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ziel galaxy 2 evolution
Autore: morpheus 
Data:   12-03-05 21:53

Ciao Pietro, come ho scritto già nel tuo precedente topic, sono in possesso del "fratellino minore" del tuo Ziel. Finora ho potuto osservare la Luna con un buon livello di dettagli (ti consiglio di osservarla lungo la linea che separa la luce dall'ombra, in cosiddetto "terminatore" - è lì che vede i magggiori dettagli a causa del gioco delle ombre), Marte del quale, come ti ho detto, ho potuto apprezzare la fascia scura al centro e Saturno con i suoi bellissimi anelli (anche se non sono riuscito a scorgere i dettagli della sua atmosfera, ma questa è anche una questione di seeing e in questo periodo il pianeta è ancora troppo basso sull'orizzonte ad un orario accessibile).
E poi lasciami dire una cosa: anche se sono un neofita, mi sono reso conto che le immagini postate dai ragazzi del forum, che sono bellissime e che io non sono in grado di realizzare neanche lontanamente, sono tuttavia rielaborate più volte e quindi sarà molto difficile nel visuale ottenere un risultato analogo. (Se ho detto una fesseria vi prego di corregermi).
Ciao e buone osservazioni,
Vincenzo

Osservo con: Ziel Galaxy 1 Evolution (150/750) - filtro lunare Ziel - filtro Baader Skyglow - Oculari Ziel super 10 e super 20 - Oculare Baader Hyperion 3.5 mm. Osservo da Valdagno (VI).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ziel galaxy 2 evolution
Autore: king 
Data:   12-03-05 23:41

Ciao !

A meno di grossi difetti degli specchi il tele che hai dovrebbe rendere bene
anche sui pianeti.
Con un 150/750 Celestron (ma cinesissimo) ho osservato con profitto sia
Giove che Saturno e Marte arrivando fino a 250/300 ingrandimenti.
Se sono le tue prime esperienze nell'osservazione planetaria mi sento di
dirti che è fondamentale l'acclimatamento dell'ottica per almeno un'ora,
cerca di sfruttare le giornate (rarissime di questi tempi soprattutto per un
200mm) con bassa turbolenza atmosferica : non immagini QUANTO sia
importante.
Secondo me puoi andare tranquillamente sui 300 ingrandimenti.
Da ultimo controlla che lo specchio sia collimato, un 20cm potrebbe perdere
la collimazione con relativa facilità.

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.