1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Maksutov-Cassegrain vs. Schmidt-Cassegrain
Autore: morpheus 
Data:   12-04-05 17:59

Ciao ragazzi, si parla spesso di differenze tra i telescopi newtoniani e quelli rifrattori. In previsione dell'acquisto di uno strumento più potente, vorrei sapere quali sono invece le differenze tra lo schema ottico Maksutov-Cassegrain e quello Schmidt-Cassegrain. Quale dei 2 è più indicato per la visione planetaria e quale per il profondo cielo ? Ho visto che l'apertura classica di uno Schmidt-Cassegrain e 8', qual'e' quella di un Maksutov-Cassegrain ?
Grazie e buone osservazioni a tutti.
Vincenzo.

Osservo con: Ziel Galaxy 1 Evolution (150/750) - filtro lunare Ziel - filtro Baader Skyglow - Oculari Ziel super 10 e super 20 - Oculare Baader Hyperion 3.5 mm. Osservo da Valdagno (VI).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maksutov-Cassegrain vs. Schmidt-Cassegrain
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-04-05 18:02

Io ho il mak 127 della SW, ma per fare un vero salto di qualità prendi il mak 150 della SW, con montatura EQ-6 Sky-scan e molto adatto per i pianeti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maksutov-Cassegrain vs. Schmidt-Cassegrain
Autore: Massimo Costa (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   12-04-05 18:46

Per banalizzare, lo Schmidt Cassegrain ha il primario sferico e una lastra correttrice asferica, il Mak Cass il primario sferico ed un menisco a doppio raggio di curvatura. Si possono fare entrambi a diverso rapporto di apertura, ma forse per l'utilizzo planetario un Mak di lunga focale e bassa ostruzione è meglio. Però poi bisogna vedere la qualità...

Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maksutov-Cassegrain vs. Schmidt-Cassegrain
Autore: castorino 
Data:   12-04-05 19:07

generalmente il Mak è preferito x l'alta risoluzione, lo Schmidt per il profondo cielo, però esiste anche il Maksutov Newton che ha minor ostruzione del Mak Cassegrain ed è + luminoso dello Schmidt Cassegrain, ciao Gastone

Delta del Po

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maksutov-Cassegrain vs. Schmidt-Cassegrain
Autore: photallica 
Data:   12-05-05 20:19

In linea di massima i mak sono preferibili perchè meglio corretti dall'aberrazione sferica e - nel caso degli f/15 - hanno un'ostruzione bassa.
E' sottinteso che per un confronto occorrerebbe sincerarsi che i 2 tele abbiano la medesima qualità; fra un SCT buono e un mak cinese preferisco il primo :-)

Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Maksutov-Cassegrain vs. Schmidt-Cassegrain
Autore: morpheus 
Data:   12-05-05 21:19

Grazie per le vostre preziose informazioni ragazzi. Quando deciderò, vi farò sapere la mia scelta.
Cieli sereni a tutti.
Vincenzo

Osservo con: Ziel Galaxy 1 Evolution (150/750) - filtro lunare Ziel - filtro Baader Skyglow - Oculari Ziel super 10 e super 20 - Oculare Baader Hyperion 3.5 mm. Osservo da Valdagno (VI).

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.