1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Riassunto potenzialità newtoniani
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-04-05 18:16

Ho letto molti topic sulla possibilità dei newton di una certa apertura sul planetario, e pensavo di farne un discorso riassuntivo, cosicché nn si possa ancora dubitare delle sue potenzialità:essendo telescopi newtoniani, necessitano di una perfetta collimazione per dare il meglio in tutti i campi, soprattutto sul planetario,una qualità delle ottiche elevata e ovviamente notti di buon seeing, se nn perfetto.Già un newton da 20 cm offre delle eccellenti immagini planetarie se tutte le necessità sopra elencate sono rispettate a pieno, e tanto più si aumenta il diametro, tanto più saranno visibili dettegli sempre più fini sulle superfici planetarie;ovviamente sul deepsky la loro supremazia non si discute(almeno per mia esperienza).Gli unici problemi possono essere la focale del telescopio, che nn permette di spingersi tanto in su con gli ingrandimenti e si necessita spesso di lenti di Barlow, che però diminuiscono la luminosità, soprattutto se è di scarsa qualità;un altro problema potrebbere esserela delicatezza del tubo e la sua trasportabilità, negandolo praticamente di raggiungere luoghi accidentati come alta montagna.Spero di nn essermi sbagliato su quanto detto, se mi sono sbagliato, correggetemi, ho ancora molto da imparare!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riassunto potenzialità newtoniani
Autore: Doduz 
Data:   12-04-05 21:13

La configurazione 'Newton' è sicuramente quella con il miglior rapporto qualità/prezzo visto che le superfici da lavorare sono solo due (al limite anche solo una!) e di esecuzione non particolarmente complessa.
Per il deepsky conviene procurarsi un correttore di coma da inserire presso il piano focale mentre per l'alta risoluzione basta dare un'occhiata alle riprese di Fattinnanzi e Lazzarotti (tanto per citare due esempi) per farsi un'idea!
Certo che dato il peso (e la lunghezza) del tubo c'è bisogno di una montatura ben dimensionata.

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riassunto potenzialità newtoniani
Autore: epsilonzero 
Data:   12-04-05 21:53

Ciao, sono perfettamente d'accordo con quelle che ho letto. Newton è une configurazione che permette la qualità, ma il prezzo da pagare è la collimazione, e la coma quando l'apertura è larga.
Pero quanta soddisfazione quando si puo osservare dei dettagli sulle strisce di Jove !!

Epsi

Bouray sur Juine - Francia

Eppur si muove

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riassunto potenzialità newtoniani
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   12-05-05 10:43

Esatto !
Io candiderei Marco a moderatore aggiunto ...
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riassunto potenzialità newtoniani
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-05-05 15:24

Che cos'è un moderatore aggiunto?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riassunto potenzialità newtoniani
Autore: sandro (159.213.90.---)
Data:   12-07-05 10:48

ciao,ho osservato con un newton di un mio amico che è un 300mm.f6.lo spettacolo offerto in ottimo seening è stupendo è ripaga ampiamente l'intrasportabilità dello stesso,sui 50kg tutto compreso.ma l'evidenza del fatto che non siamo marziani, ci impone di stare un pò più sotto di peso,e l'auto ci viene in soccorso e possiamo andare dove più ci pare e piace.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Riassunto potenzialità newtoniani
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-09-05 00:46

Ciao Marco,
un moderatore non votato, ma nominato "honoris causa"...
:-)
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.