1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Fuoco Diretto
Autore: Luciano51 (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   12-04-05 18:18

Chiedo scusa per la mia ignoranza, ma .......
sto iniziando col mio C8 fare della fotografia, e come prima cosa ho provato
appoggiando la macchina all'oculare, e qui ci siamo !!
Ora vorrei provare a fare foto al fuoco diretto, che dovrebbe essere direttamente da telescopio a macchina senza oculare , giusto ????
MA se io tolgo l'oculare e guardo dentro nel buco, vedo OLTRE all'immagine che sta davanti al telescopio, anche il cerchio dello specchio secondario che copre la parte centrate dell'immagine reale che sta davanti.
Non so se mi sono fatto capire, ma io mi chiedo come puo venire una foto con al centro la visione dello specchio sec.
Grazie e scusate

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fuoco Diretto
Autore: castorino 
Data:   12-04-05 18:57

devi togliere anche l'obbiettivo dalla macchina fotografica, così il telescopio (obbiettivo) farà le funzioni di quello che hai tolto, in genere si usa il fuoco diretto x avere un campo + ampio ed una migliore qualità, ciao Gastone

Delta del Po

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fuoco Diretto
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-04-05 19:01

La fotografia al fuoco diretto è quella che mi viene meglio:nn ti devi preoccupare dell'ostruzione:prima di tutto devi procurarti un anello T2 adatto alla tua macchina reflex(è OBBLIGATORIA),lo attacchi al corpo macchina privo di obbiettivo e attacchi il corpo macchina e l'anello T2 al telescopio tramite un ulteriore anello adatto alla tua macchina.Poi metti a fuoco attraverso la macchina e scatti normalmente la foto, magari con l'autoscatto per ridurre al minimo le vibrazioni.Cmq cerca magari su google -Fotografie al fuoco diretto-, sicuramente troverai disegni che ti illustreranno come fare!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fuoco Diretto
Autore: sandro (159.213.90.---)
Data:   12-07-05 10:41

giuste ed esatte le tue osservazioni. io,t2 contax,poi adattatore accoppiato al t2 del diametro del fuocheggiatore interno meno un millimetro e lo inserisco nel fuocheggiatore e da li metto a fuoco avanti o indietro.l'ho autocostruito con un tubo di plastica pieno e lo tornito internamente e poi facendo la filettatura per adattarlo al t2,lungo 10cm.spesa 15 euro.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.