1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Osservazione del sole 24-06-03
Autore: SergioVI (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-25-03 11:40
Allegato:  Osservazione24-06.jpg (614k)

Ciao ragazzi! Ieri ho approfittato di un'estemporanea schiarita tra un temporale e l'altro per dare un'occhiata al sole, ho provato a registrare il tutto su un modulo dell'Uai, alcune parti da compilare le ho lasciate bianche, perchè mi risultano assai oscure, nonostante la nostra cara stella ha provato a darmi una mano per rischiararle. Naturalmente, essendo la prima osservazione che abbozzo, sono tutt'orecchi a cogliere suggerimenti...morale non fatevi scrupoli a commentare anche in senso negativo! La mano del disegnatore è quella che è......

-ps1 per Serafix: dove posso andare a recuperare i nomi delle macchie solari (es. NOA389 ecc..)? C'è una macchia nuova che mi pare mancasse nel tuo report del 23 giugno, e ho sparato un numero a caso, sperando di aver azzeccato! Ah, spero anche di aver disposto bene i punti cardinali!

-ps2 per Serafix: Nelle classificazioni ho provato a sparacchiare un pò, in gran parte coincidono con le tue, e ciò almeno mi consola:-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtri solari autocostruiti
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-25-03 12:26

Ciao Sergio, approfitto di questo post per chiedere a tutti una dritta.

Questa mattina mi è arrivato dagli Stati Uniti un foglio Thousand Oaks Black Polymer, con il quale intendo autocostruire due filtri solari per il mio binocolo.

Qualcuno può darmi qualche consiglio per lavorare al meglio? Che materiale devo usare per creare i "tappi"? Come fisso il foglio all'interno? Non vorrei accecarmi...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione del sole 24-06-03
Autore: SergioVI (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-25-03 12:39

Purtroppo non credo di saper rispondere al tuo quesito Luigi, in quanto il filtro solare che ho io l'ho preso già fatto, ed è fissato su un supporto di plastica rigido, che s'infila esattamente dentro l'obbiettivo del telescopio. Il foglio filtrante è fissato al supporto con uno speciale collante molto resistente, di più non so dirti:-(! L'unica cosa che ti raccomando è di essere estremamente prudente!!!!!!!!!!!!!!!!

Buona fortuna!

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione del sole 24-06-03
Autore: Luigi (il libraio) (---.fastres.net)
Data:   06-25-03 13:32

Ho trovato la risposta:

http://www.unitronitalia.it/astrosolar.html

Penso che procederò in questo modo. Sarò prudente!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtri solari autocostruiti
Autore: Mau Capo 
Data:   06-25-03 13:33

Luigi,

trova un falegname...vai con il tuo binocolo.Su un pannello di MDF ( mi sembra si chiami cosi ) un legno composito e leggero,ti fai fare 4 ciambelle.

Praticamente,debbono avere il foro interno ( le ciambelle ) che vada ad infilarsi ( con una certa tenuta ) nelle ottiche del binocolo.Le ciambelle le sovrapponi rivestendo con del feltro la parte interna in modo tale che il filro non si muova.

A questo punto fai quattro fori a crociera sulle due ciambelle e con altrettanti dadini con viti stesso passo stringi con una certa delicatezza il tutto ed avrai realizzato i tuou filtri solari.

Buon divertimento

ciao

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtri solari autocostruiti
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-25-03 13:54

Grazie Mau, ma la ciambella più interna non dovrebbe essere più spessa per garantire la tenuta? Non dovrebbe abbracciare di 3-4 centimetri la parte finale del binocolo?

Non mi sembra male neanche l'indicazione fornita dal link postato pocanzi. Tu cosa ne pensi?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione del sole 24-06-03
Autore: Mau Capo 
Data:   06-25-03 15:14

Scusami Luigi,nella fretta ho dimenticato di scrivere dello spessore.

Si la parte interna deve avere uno spessore di 2-3 cm,quello esterno 0,5-1.
comunque il procedimento è simile al link.

Con il composito,diventa piu' semplice riporlo.Il cartoncino......non so fino a che
punto tenga.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione del sole 24-06-03
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-25-03 15:31

Hai perfettamente ragione; sabato mattina vado dal falegname!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione del sole 24-06-03
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-25-03 15:32

Nessuno ha suggerimenti/commenti sulla mia osservazione???

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione del sole 24-06-03
Autore: Serafino 
Data:   06-25-03 16:03
Allegato:  Sole.zip (2k)

GRANDE SERGIO!!! ;-) :-)
ottima la tua osservazione. devi assolutamente dirmi come hai fatto ad osservare la granulazione: io non l'ho mai vista!! :-(
i dati che mancano (p. ang. e rotaz. di carirngton) li puoi desumere dagli almanacchi o, meglio, se vai su un bel sitarello.
in allegato ti metto un archivio *.zip con i miei preferiti del sole. trovi una paginetta con i dati di cui sopra, trovi l'archivio con le immagini dei sunspots e relativa nomenclatura (numeri NOA), insomma un sacco di 'osine interessanti. scarica e metti sotto la directory "preferiti" ;-)
un unico appunto sull'osservazione: manca il numero di wolf e il relativo conteggio di macchie. non è obbligatorio; chi vuole lo fa. il conteggio, poi, è una cosa abbastanza pallosa. ma eventualmente poi la vediamo in dettaglio.
ancora un appunto prima di concludere.
probabilmente mi prendere x rompi######ni e non posso darvene torto.
l'allegato è pesantuccio :-( x alleggerirlo ti consiglio di ridimensionare l'immagine a circa 800/900 pxl in larghezza e salvarla (*.jpg) con una compressione del 50%. dovrei arrivare a 70/100 kB ;-)
se hai photoshop puoi usare il comando "save for web" che comprime ancora meglio.
ora devo scappare. ciaoooooooooooooooooooooo :-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione del sole 24-06-03
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-25-03 16:32

Grazie Serafix mi fai fare i salti di gioia con il tuo topic
Naturalmente il tuo allegato è già sottochiave pronto a portare buoni frutti, anzi spero cha anche altri membri del forum se lo salvino e si dedichino un pò ad osservare uno degli oggetti più belli del firmamento, a mio parere...sarà perchè sono un tipo solare, ma ho sempre preferito il sole al buio ed il giorno alla notte!
L'allegato hai ragione, è pesantuccio, me ne sono reso conto da subito, anzi aprendolo ho visto che si può tranquillamente rimpicciolire: quello da me riportato va bene anche per i ciechi


Per quanto riguarda il conteggio macchie, meglio tralasciare...o vuoi vedermi così: ???

Scherzo, grazie molto per le dritte e a risentirci!!!

Sergio

ps: per Venerdì notte, non voglio fare lo jettatore, ma la situazione meteo non sarà delle migliori sulle Alpi, secondo le ultime proiezioni:-(



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione del sole 24-06-03
Autore: alfonso 
Data:   06-25-03 16:37

Sergio, si tratta di un bel report di osservazione solare.
Prosegui cosi perche sei sulla strada giusta.

Comincio a rendermi conto che è particolarmente difficile e oltremodo impegnativo dedicarsi con valenza ai vari campi dell' astrofilia.
Sto imparando ultimamente che l' astrofilia fatta bene come noi siamo intenzionati a fare è abbastanza complessa.
Esistono tante categorie di impegno astrofilo.
Partendo dalle grandi: visualista oppure astrofotografo ( o astrocompositore di immagini astronomiche ). Poi c' è l' astrofilo tuttofare oppure l' amante del deep o dell' alta risoluzione.
Ma anche nel campo del solo sistema solare ci possono essere delle
super-specializzazioni.
Perchè ogni pianeta richiede tecniche osservative specifiche e anche un allenamento particolare per ottenere sempre il meglio dalle osservazioni.
Il sole non fa eccezioni e anche se ai profani può sembrare una semplice palla di fuoco ardente, all' astrofilo provetto è una palestra osservativa vera e propria che richiede conoscenze tecniche e strumenti specifici.
Credo che ci vuole una vita intera o più per diventare bravi un po in tutti i campi di osservazione.
Cio non toglie che dobbiamo sentirci stimolati a migliorare il nostro bagaglio culturale.
E forse il bello dell' astrofilia è anche il fatto che non si finirà mai di imparare.
Ciao e ancora complimenti a SergioVi e a Serafino.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione del sole 24-06-03
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-25-03 17:01

Beh Grazie Alfonso ora mi fai arrossire !
Finora mi sono interessato di guardare di tutto di più, dando libero sfogo alla mia passione astronomica, ma mi rendo conto anch'io che se si vuole diventare veramente bravi in un settore bisogna specializzarsi, lasciando perdere tutto il resto. Comunque sarà perchè sono un pò eclettico (anche a calcio non trovo mai un ruolo fisso....) ma per il momento provo soddisfazione a guardare un pò di tutto!

URGENTE PER SERAFIX!!!!!! Il file che hai allegato si salva con un nome strano (Caddfmnh) e non ho la possibilità di aprirlo:-( Helpppp me!!!!!!!!!
Ah, ho controllato di non aver scritto una scemata in merito alle granulazioni, invece ora son proprio sicuro di averle osservate, complice forse, l'aria tersa dopo il temporale e la calma di vento. La superficie solare appariva tenuamente maculata, a tratti i grani scomparivano ma a tratti erano evidenti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione del sole 24-06-03
Autore: Serafino 
Data:   06-25-03 17:24

Cita:

Il file che hai allegato si salva con un nome strano (Caddfmnh) e non ho la possibilità di aprirlo


boh....strano; ad ogni modo gli indirizzi sono questi

http://www.bbso.njit.edu/arm/latest/ regioni solari attualmente attive
http://www.obsupice.cz/slunce/sun.htm questo lo uso x capire come sono gli orientamenti sul disegno
http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/synoptic/sunspots/ qui ci sono le immagini dei sunspots degli ultimi 3 (tre) anni
http://sohowww.nascom.nasa.gov/ sito del SOHO
http://bass2000.obspm.fr/ephem.php qui trovi i dati mancani al tuo report
http://www.spaceweather.com/ sito interessante sul sole, aurore boreali, ecc.
a presto.

ciaoz

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione del sole 24-06-03
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-25-03 17:41

Grazie mille! Non so per quale strano motivo il file non era leggibile nel pc! Ho già visitato il sito Nasa della Soho per vedere i nomi delle varie macchie...il disegno coincide abbastanza mentre ho ciccato qualche nome! Cmq c'è tempo per migliorare!

ps: altro temporale in arrivo, ed altra osservazione a monte anche stasera:-(!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione del sole 24-06-03
Autore: Serafino 
Data:   06-26-03 08:26

Cita:

....alcune parti da compilare le ho lasciate bianche, perchè mi risultano assai oscure, nonostante la nostra cara stella ha provato a darmi una mano per rischiararle....


eheheh 6 una sagoma ;-) l'ho letto solo adesso

Cita:

.....C'è una macchia nuova che mi pare mancasse nel tuo report del 23 giugno...

di che macchia si tratta? è la 389?
in effetti non l'ho notata nei giorni 21 e 22 xchè era molto piccola e il seeing era pessimo :-(

ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione del sole 24-06-03
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-26-03 08:53
Allegato:  is.bmp (317k)

Maurizio, sai che non posso far costruire i due pezzi in MDF? Il Canon 10x30 IS ha una sagoma un po' particolare...(vedi allegato)
Costruirò da me il filtro, a mo' di mascherina. Ieri ne ho fatto uno per la videocamera digitale, ed è venuto piuttosto bene!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione del sole 24-06-03
Autore: Serafino 
Data:   06-26-03 11:11

non credo si riesca a piegare l'mdf con raggio15 mm. ti conviene optare x il cartoncino.
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione del sole 24-06-03
Autore: Mau Capo 
Data:   06-26-03 16:36

Luigi,
penso che hai ragione.
Quello che pensavo io non è fattibile.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione del sole 24-06-03
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-26-03 16:59

Il filtro che ho realizzato per la videocamera, con cartoncino nero, è venuto davvero bene! Stasera, figlia permettendo, mi dedicherò alla costruzione della mascherina per il binocolo.
Per attaccare il foglio filtrante al cartoncino ho semplicemente appoggiato l'anello di cartoncino ad un pezzo di foglio, per poi sigillare tutta la circonferenza con la colla vinilica. A colla asciutta ho ritagliato tutto intorno.
La tenuta è eccellente: sembra un pezzo unico!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: filtro solare
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-27-03 13:29

Per Maurizio Capo: ieri ho costruito il filtro solare per il mio binocolo. Somiglia ad una piccola maschera da sub, ma aderisce perfettamente al corpo del binocolo.
Per unire il foglio filtrante al cartoncino nero ho appoggiato l'ellisse di cartoncino al foglio, vi ho messo sopre un libro abbastanza pesante e poi ho saldato il tutto con un anello di vinavil.
Ho anche irrigidito il cartoncino, spalmando vinavil su tutta la sua superficie.
Ho lasciato asciugare tutta la notte, e questa mattina ho visto il lavoro finito. Con una spesa di pochissimi euro ho ottenuto un buonissimo risultato!
Magari farò alcune foto e le pubblicherò nel Forum. Chissà che non possano interessare a qualcuno...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione del sole 24-06-03
Autore: Mau Capo 
Data:   06-27-03 14:15

Luigi,aspettiamo tue foto.....senza il " MAGARI ".

Ciao

Maurizio Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione del sole 24-06-03
Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-27-03 14:24

D'accordo Mau, fotograferò il tutto per voi!

PS: da questa sera (stò per andare allo Star Party di Prato Nevoso!) e fino al 7 luglio sarò in vacanza. Non mi muoverò da Torino, ma mi collegherò in Internet solo di notte.
Sarà questo il motivo di una mia più rarefatta presenza all'interno del Forum.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione del sole 24-06-03
Autore: Mau Capo 
Data:   06-27-03 16:43

Buon divertimento....e....cieli sereni!!!!!

Io domani saro' a Campo Felice con Antonio,Alfonso ecc.....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Star Party
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-28-03 00:40

Caro Maurizio, come già sai (visto che mi hai telefonato, e ricevere una tua telefonata mi fa SEMPRE piacere, anche se mi becchi sempre quando devo fare dormire la mia piccola!) probabilmente andrò domani a Prato Nevoso, tempo permettendo.

Saremo, quindi, virtualmente tutti insieme sul campo!

Salutami affettuosamente Antonio ed Alfonso.

Se vedrò Plinio, farò quanto mi hai chiesto ;)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.