Autore: f_petra
Data: 12-07-05 18:49
Per quella che è la mia esperienza, il filtro IR-cut della Canon 300D è molto simile al filtro X-NITE CC1 (IR Block & Visible Light Pass). Le curve di trasmissione dei due filtri appaiono quasi sovrapponibili.
Da una prima verifica mi pare che i filtri della 300D e della 350D abbiano le stesse caratteristiche.
I filtri X-NITE sono venduti nei diametri che vanno dai 25 agli 82 mm. e ovviamente vanno applicati direttamente sull'obiettivo. Il 58 mm. costa meno di 100 Euro, spese di spedizione comprese.
Avendo visto questi filtri all'opera su una 300D col filtro originale rimosso (assieme ad un amico, senza eccessivi problemi) posso dire che il bilanciamento cromatico delle immagini diurne, senza un confronto diretto, è praticamente indistinguibile da quello originale e, per 100 Euro, il gioco vale la candela.
Attenzione: prima di armarsi di cacciavite bisogna tener presente un pò di cose: per mantenere le funzioni di autofocus è comunque necessario rimpiazzare davanti al CCD un filtro in vetro ottico dello stesso spessore di quello rimosso (operazione non impossibile alla quale abbiamo però rinunciato, a favore di una messa a fuoco manuale). Poi si perde la garanzia... poi è uscita la Canon 20Da... ed infine con il filtro rimosso si possono ottenere ottime prestazioni, ma mai all'altezza di una CCD raffreddata...
Al link http://www.maxmax.com/aXNiteFilters.htm ci sono comunque tutte le informazioni tecniche sui filtri X-NITE, comprese quelle per l'acquisto.
E' il mio primo intervento nel forum, ne approfitto per salutare tutto il gruppo, che mi pare vivace, competente e ben motivato.
Franco
|
|