Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data: 06-28-03 17:45
Allora. per prima cosa ti dirò che tempo fa scrissi un piccolo articolo per spiegare come utilizzare questa tecnica di acquisizione delle immagini... magari puoi ritrovarci qualche idea utile. Fai una capatina sul mio sito:
http://astrolab.altervista.org/
sezione "Osservare", l'articolo per la riprese con la videocamera lo trovi subito...
per quanto riguarda le "opzioni" da te menzionate be, rispondere non è semoplice.. molto dipende anche dalla videocamera che stiamo utilizzando.
Generalmente utilizzo il fuoco automatico, ma se la macchina dovesse fare fatica a mettere a fuoco allora is può pensare di aggiustare il "tiro" mediante il fuoco manuale. Essenziale Salvatore è che l'immagine sia per prima cosa a fuoco in uscita dall'oculare (se riprendi da oculare)... perchè se l'immagine non fosse a fuoco, anche se la videocamera mettesse perfettamente a fuoco registrerebbe cmq una immagine sfuocata (semplice il concetto no ?)
Per quanto riguarda il metodo be.. come già anticipato puoi riprendere la luce direttamente in uscita dall'oculare.. questo metodo ha il vantaggio di poter avere maggiore flessibilità per quanto riguarda gli ingrandimenti, ma ti costringe a tenere in mano la videocamera, o a costruirti un supporto per il tele che mantenga allineato l'obiettivo con l'uscita delle ottiche.
Altrimenti se la tua videocamera non è eccessivamente pesante e l'obiettivo lo permette, su astromeccanica vendono un comodo raccordo studiato appositamente per collegare a fuoco diretto una videocamera con il telescopio... molto pratico non c'è che dire, rimane solo da vedere se puoi sfruttare questo metodo con la tua videocamera. Fai un giretto sul sito di astromeccanica e vedi un po'...
Per tanti altri piccoli suggerimenti ti rimando alla lettura dell'articoletto presente sul mio sito..
Saluti e fammi sapere...
Marco :)
|
|