1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Meade etx-70 at
Autore: Fastdami (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   12-06-05 14:59

Ciao a tutti, che ne pensate del telescopio in oggetto? Me l'hanno proposto (nuovo) a 299 euro, mi sembra poco.. dov'è la fregatura?
Grazie a tutti!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade etx-70 at
Autore: christian (---.51-151.net24.it)
Data:   12-06-05 15:02

Ciao,

nessuna fregatura, il prezzo è adeguato al tipo di strumento, divertente per via della computerizzazione, ma altamente scadente sotto ogni altro profilo.

insomma, tirate le somme è un giocattoletto....
ciao, Christian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade etx-70 at
Autore: URANIA 
Data:   12-06-05 15:10

A roma costa 199 euro!!!!!

Vedi post precedenti!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade etx-70 at
Autore: astrofilo 
Data:   12-06-05 15:10

Ma non lo vendono a 199 Euro alla Lidl da domani?

http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20051207.p.Telescopio_computerizzato

Non è che te vogliono ....?

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade etx-70 at
Autore: tamiro 
Data:   12-06-05 15:18

Non è che è il solito specchietto per le...
Nelle grandi catene di distribuzione lo fanno spesso,
uno arriva li per sentirsi dire "finito" e poi spende in altro..
Comunque tentar non nuoce :-)
Ciao
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade etx-70 at
Autore: Fastdami (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   12-06-05 15:21

Ma fa proprio schifo schifo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade etx-70 at
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-06-05 15:47

Volevo segnalare anche io l'offerta Lidl, ma mi hanno battuto in velocità.
Non ho mai avuto modo di testare lo strumento in questione, però ti segnalo un test sul sempre utile sito cloudynights:

http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=874&pr=2x6x13

Comunque non lo acquisterei mai come primo o secondo telescopio, credo che possa risultare utile per un bambino o per chi vuole uno strumento computerizzato davvero ultra trasportabile.

Saluti :)
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade etx-70 at
Autore: ENRICO72 
Data:   12-06-05 15:48

CIAO,
anch'io tempo fa ero intenzionato a comprare l'ETX70 at, poi ho optato per l'ETX90. Credimi, l'ETX70 è poco più che un cercatore, a quel punto ti consiglierei un buon bonocolo.
Enrico

ENRICO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade etx-70 at
Autore: christian (---.51-151.net24.it)
Data:   12-06-05 15:58

Io l'ho avuto un paio di mesi per divertirmi, l'ho portato una volta in montagna ed ha svolto il suo compito, punta bene ma la qualità ottica lascia molto a desiderare, c'è chi lo usa come telescopio guida con web cam, ma non penso sia il tuo caso, visto che cerchi un telescopio a tutti gli effetti.....
Ha un buon corredo in dotazione ma come potrai intendere di qualità indecente, considera che un oculare di qualità costa quella cifra li.
se intendi farti passeggiate per la via lattea estiva da siti improbi è un ottimo strumentino, pesa nulla e te lo porti in uno zainetto, che tra l'altro forniscono. se però hai intenzione di puntare oggetti luminosi come luna e pianeti lascia perdere, ne rimarresti altamente insoddisfatto.

comunque posso assicurarti che i suoi soldini li vale tutti, è uno spasso vederlo scorrazzare di quà e di là ad alta velocità in cerca di campi stellari, ammassi e nebulose....

ciao, Christian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade etx-70 at
Autore: christian (---.51-151.net24.it)
Data:   12-06-05 15:59

dimenticavo,

Ciao Antò!!! come stai? è un pezzo che non ci si sente....
a presto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade etx-70 at
Autore: zanbibo 
Data:   12-06-05 17:33

se proprio voi uno strumento economico sempre alla lidl ,lunedi trovi un 70/700 a 99 euro, forse un pelino meglio dal punto di vista ottico, senza goto, ma per iniziare più istruttivo e divertente, io pensavo di prenderlo come guida.
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade etx-70 at
Autore: Saturn55 
Data:   12-06-05 22:31

NOn fa schifo e non e' un mostro.

Non capisco perche' ad una domanda di chiarimento su uno strumento si debba rispondere in modo manicheo tanto per rispondere...

Io penso di rispondere a Fastdami semplicemente che non e' il caso di comprarlo a 299 quando a LIdl domani sara' in vendita a 199.
Lo strumento nelle sue caratteristiche si puo' consultare in dettaglio sul sito Meade http://www.meade.com/etx/etx70.html

Cristian ha risposto in modo costruttivo e critico nello stesso tempo , in modo da dare un reale aiuto alla scelta.

Non e' il telescopio della vita ma a questo prezzo che si puo' pretendere ??, addirittura ha il goto , che aiuta anche nelle Ns citta' con inquinamento luminoso ad trovare un oggetto.
Naturalmente chi spende 200 euro per un oculare vede questi strumenti come dei giocattoli , ma a mio avviso non e' così...

Ciao

ciao a tutti
Saturn55

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade etx-70 at
Autore: king 
Data:   12-06-05 23:52

Vedi Damiano che il telescopietto è vero che non fa schifo ma...
... ma con 2/300€ come qualità ottiche trovi di molto meglio.
Non so se quello che ho provato per poche ore fosse mal riuscito o no,
sta di fatto che non lo acquisterei.
Ad esempio il Newton 130mm/900 Skywatcher con il suo motorino (di solo
inseguimento del moto orario degli astri) a 300€ oppure il 150mm Newton
della Orion in offerta a 425€, su una montatura più robustina come la eq3.
Certo che il piccolo ETX70 è veramente leggero e molto portatile, ma se questo aspetto è secondario faresti bene a considerare altro.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade etx-70 at
Autore: gianpri 
Data:   12-07-05 00:48

Concordo con Saturn55 e domani vado a comprarlo: io osservo e fotografo con un glorioso meade 2080 degli anni 80 motorizzato solo in AR e credo che, con tutti i suoi limiti, questo ETX70 possa farmi divertire in tutte quelle occasioni (e sono tante) che il cielo di Milano non consente di fare altro che un giro tra le stelle.

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade etx-70 at
Autore: Babybears 
Data:   12-07-05 08:13

Anch'io aggiungo che ...se si tiene conto che perfino un motorino per l'AR che ho comprato su ebay mi e' costato piu' di 60 euro (comprese le spedizioni) e che l'ETX ti da le due motorizzazioni +il goto.
La focale poi , pur non essendo da alta risoluzione come il fratello maggiore ETX 90 con l'UHTC comunque ha una luminosita' F5 quindi con una telecamerina come LPI e DSI penso che possa dare qualche risultato.

Ciao

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade etx-70 at
Autore: tuvok 
Data:   12-07-05 08:13

... se è solo per il divertimento (e per il go to) su ebay trovi il tasco starguide, un rifrattorino con montatura altazimutale e goto a meno di 100€ comprese le spese di spedizione.

ciao antonio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade etx-70 at
Autore: Babybears 
Data:   12-07-05 13:57

Comprato...Prime Impressioni...

Ottimo...sotto tutti i punti di vista.
Tenendo sempre in riferimento la cifra ....199 euro ti danno:


tre Oculari che dalle prime impressioni sono dignitosissimi anche se ovviamente nelle serate osservative usero' i miei SP4000 Meade.
Un prisma di Amici, per raddrizzare le immagini quando si usa l'apertura posteriore, da montare posteriormente (che da solo costa intorno ai 50 euro)
Una lente di Barlow 3x che da sola in italia costa intorno a 50-70 euro
Zainetto simpatico e comodo per portarlo con se...
E poi veniamo al Tele con il suo Autostar...simpatico , maneggevole e qualita' eccellente (sempre in rapporto al prezzo) e poi c'e' un cavalletto rapido , stabile con accessorio per portare Autostar e bolla.
CD in regalo con SkyCharts completo. e sei batterie ministilo......ma che cavolo si puo' volere di piu' ??
A ...dimenticavo 5 anni di garanzia...della Meade tedesca.

La focale di 350mm non e' molto ma a me potrebbe star bene così in quanto così ha una luminosita' di focale da F5.
Ciao

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade etx-70 at
Autore: gianpri 
Data:   12-07-05 17:07
Allegato:  Prova.jpg (81k)

Confermo in pieno le impressioni di Marco. Allego una ripresa fatta in casa con webcam Vesta. La moneta è a 6 metri dal tele. Anche l'ottica non mi sembra proprio un "giocattolo". Unico appunto: ogni volta che accendo l'autostar mi chiede di inserire la data. Tutti gli altri dati li memorizza, la data no. Perchè ? Succede anche a voi ?

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade etx-70 at
Autore: Saturn55 
Data:   12-07-05 19:01

si e' normale ...l'ETX 90 tiene in mente l'ultima sessione.

Ho fatto delle osservazioni con la Luna e con la barlow 3x in dotazione e un oculare celestron plossl 6mm l'immagine era ottima !!! i craterini anche piu' piccoli erano definiti.

L'ingrandimento era 1050mm/6mm ? = 175x

Ciao

ciao a tutti
Saturn55

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.