1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Val Venosta
Autore: luca (---.27-151.libero.it)
Data:   06-29-03 11:29

Ciao a tutti,
quest'estate andrò in vacanza in Val Venosta con il mio Meade Lx50 10": dove posso osservare al meglio il cielo stellato di questa zona?
Grazie,
Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Val Venosta
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-29-03 22:28

Val Venosta mmh....premetto di conoscere meglio la zona della Pusteria, in qualunque caso ti servirebbe una zona dall'orizzonte ampio (quindi non troppo sotto le cime dei monti) e pianeggiante, nonchè di facile accesso automobilistico e lontana dalle luci dei paesi. Con queste premesse credo che la zona attorno al lago di Resia sarebbe la più indicata, tra l'altro dalla sponda opposta del lago rispetto alla statale c'è una stradina asfaltata che porta ad un maso, chiamato Bel Piano, a 2000 metri d'altitudine, circondato da monti disabitati....credo che da lì lo spettacolo celeste sarebbe a dir poco mozzafiato. Certo, è un posto comodo solo se andrai in Alta Val Venosta (Silandro, Glorenza, Malles ecc..) altrimenti diventa lontanuccio! In generale comunque tutte le valli laterali poco antropizzate (es. la Val d'Ultimo, la Val Martello o la Val Senales) andrebbero bene, anche se forse l'orizzonte sarà meno spazioso! Colgo l'occasione per augurarti buone vacanze, io non sarò lontano da lì, precisamente a Livigno!

Salutoni

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Val Venosta
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-30-03 00:32

Ciao Sergio, sei un vero esperto...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Val Venosta
Autore: SergioVI (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-30-03 11:11

Grazie Luigi!
Sono zone in cui bazzico parecchio:-)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.