1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Guida fuori asse BASTA!..
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   06-26-03 09:33

Stò arrivando al punto che ogni volta che voglio realizzare una foto al fuoco diretto mi vengono i brividi...
Uso una g.f.asse Lumicon applicata ad un C8, ma con il passare del tempo mi sono accorto che, anche se è molto versatile perchè piena di regolazioni, trovare una stella di guida sufficientemente brillante da non dover rischiare la vista, è difficilissimo...Chiedo perciò dei pareri perchè sarei interessato ad un tele di guida (tipo piccolo Mak.), per semplificarmi la vita.
Premetto che ho una montatura Vixen GpDx, e uso solo pellicola.
Aspetto consigli e suggerimenti.
Un saluto a tutti.
Gp



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guida fuori asse BASTA!..
Autore: Antonio (---.prova.tim.it)
Data:   06-26-03 10:13

Potresti provare ad acquistare il guida 70-400 della vixen con il J4 sempre della vixen.

Genweralmente chi utilizza questi due accessori si trova molto bene per la foto chimica, ossia tradizionale.

Inoltre, potresti anche utilizzare una ccd (anche usata), come guida in modo da facilitarti ulteriormente il lavoro .

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guida fuori asse BASTA!..
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-26-03 11:23

io uso un mak 90 1250 della skywatcher su testa regolabile e mi trovo benissimo

il MAK 90 nuovo garanzia auriga in offerta a luglio è 210 euro + spediz e contrass.

oppure puoi usate un telescopio guida skywatcher 70/500 che costa 75 euro + sped e contrassegno



ciao Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guida fuori asse BASTA!..
Autore: Nello (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-27-03 00:12

Io ho la Meade,, ma me la venderei subitooooo
E' il peggiore acquisto che io abbia fatto!!!
Non si riesce mai a trovare una stella per guidare!!!
Meglio un rifrattorino in parallelo!!
Cieli sereni
Nello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guida fuori asse BASTA!..
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-27-03 00:36

Ciao Giampaolo,

guidare un 2000 mm. di focale senza autoguida è estremamente difficile, inoltre gli SC come il C 8 e simili hanno un grosso problema: l'oscillazione del primario. In pratica lo specchio primario bascula durante la posa fotografica in questo caso l'uso di un telescopio guida risulterà inadeguato. Per questo motivo è nata la guida furi asse. Infatti mentre il telescopio guida insegue perfettamente la stellina di guida il primario se ne và per conto suo e tu non te ne accorgeresti.
Il mio consiglio è: trovare un'autoguida (ST4) da applicare alla guida fuori asse. Riusciresti così a guidare su stelle anche deboli e non ti ritroveresti la foto con le stelle allungate dallo spostamento del primario.

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guida fuori asse BASTA!..
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-30-03 11:10

scusa Enrico non mi è molto chiaro il concetto da te esplicato, cosa è che bascula?? come e perchè??, a me non risulta che negli sc oscilli qualcosa ne tantomeno che ci sia qualcosa di basculante, che cosa è che non mi è chiaro ??? io so che negli sc c'è un piccolo problema fuocheggiando, perchè l'oggetto a volte si sposta dal centro per via delle schifosissime meccaniche di messa a fuoco di questri strumenti, ma una volta fatta la messa a fuoco e centrato l'oggetto, perche la quida in parallelo di un piccolo telescopio non dovrebbe funzionare??? c'è qualcosa che si sposta mentre si fa la foto?? cosa il cielo ??? se fosse possibile vorrei dei chiarimenti più precisi per essere meno ignorante in materia grazie.

Maurizio Favi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Guida fuori asse BASTA!..
Autore: photallica 
Data:   07-03-03 14:38

Come telescopio di guida è ottimo l'ETX90 che vanta qualità elevata (quindi utilizzabile anche per altri scopi), lunga focale, dimensioni ridotte e si trova facilmente usato senza spendere una follia

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.