1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 consigli
Autore: mario (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   12-10-05 14:42

salve ragazzi, ho appena comprato un soligon rt 1000, sono un principiante chi mi potrebbe dare dei consigli????? vi sarei molto grato a tutti ciaoo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-10-05 15:03

Ciao Mario. Se non erro dovrebbe trattarsi di un rifrattore acromatico da 93 mm di diametro..

Bene, sei un principiante, ma quali consigli ti servono? Devi essere più preciso, specificando cosa vorresti sapere e a quale livello si attesta la tua esperienza di astronomia pratica. Del resto è impensabile farti un corso completo di astronomia teorica/pratica in qualche post!

Ora hai la "macchina", ottimo.. ma ce l'hai la patente? Sembrerebbe una domanda stupida ma noto che tantissime persone acquistano un telescopio senza sapere poi cosa farci.

Per il momento non posso far altro che consigliarti di andare in biblioteca e cominciare a leggere qualche libro che ti possa introdurre alle tecniche pratiche osservative.. leggi molto e tutto quello che puoi, che non fa mai male. Un volume di questo tipo potrebbe andare molto bene:
http://astrolab.altervista.org/libri/C2.html

E' anche ovviamente il momento, se già non lo hai fatto, di prendere confidenza con la geografia celeste. Il mio consiglio è quello di munirti di cartine del cielo, cartacee o digitali che siano. MOLTO molto utili risultano i planetari software: sono dei programmi che ti permettono di visualizzare sullo schermo del tuo computer la volta celeste, in tempo reale e non. Inutile dirti la grande funzione educativa che riescono ad esplicare. Con questi potrai cominciare a capire cosa ci sia in cielo una data notte, e potrai stampare cartine per poter osservare poi direttamente gli oggetti celesti.
Esistono molti planetari, anche freeware, ti consiglio di provare Hallo Northern Sky, Cartes Du Ciel, Winstar2.0, Stellarium.. cerca con Google.

Ultimo consiglio, cerca in zona l'associazione di astrofili a te più vicina, e comincia a frequentarla.. avrai modo di imparare moltissime cose e di poter rivolgere i tuoi quesiti a persone esperte e animate dalla passione per il cielo.

Per ora va bene questo, non posso essere più preciso se non ci dai ulteriori informazioni.

Saluti e buone osservazioni!
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Invia modifica (12-10-05 15:04)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-10-05 18:47

Sono contento di sapere c'è qualcun'altro si è immerso nel bellissimo mondo dell'astronomia.Se nn hai mai osservato col telescopio, nn abbatterti quando le immaggini che otterrai nn saranno quelle di hubble o colleghi.Ti dico solo che il miglior strumento per iniziare sono gli occhi, senza il telescopio o binicolo:impara prima il cielo quasi a memoria,imparando a distinguere costellazioni, pianeti e altro ancora.Poi passi al telescopio, altrimenti porti fuori il tele e nn sai dove puntarlo, capisci?Altri consigli che ti posso dare, vediamo...quello di, soprattutto in inverno, lasciare circa 1 ora che le ottiche del telescopio entrino in temperatura(otterrai immagini migliori),evitare se possibile di osservare da finestre o in prossimità di fonti di calore(tipo comignoli, ecc...).Se sai già come funziona un telescopio, consigli nn ne dovresti avere bisogno per adesso:mano a mano che avanzerai nella tua carriera e nelle conoscienze ti imbatterai in problemi maggiori o meno, e allora si che ti serviranno consigli.Nn ti accontenterai più di immagini prive di dettagli o male messe a fuoco, e allora sentirai il bisogno i passare ad uno strumento maggiore, o il bisogno di aquistare qualche accessorio per migliorane le performances, e al quel punto noi saremo qua!!!Auguri!!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.