1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 campanilismo la rovina dell'astronomia
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-30-03 11:21

Ho notato specie in sicilia, ma il fenomeno è purtroppo presente in tutta italia, che esiste un campanilismo eccessivo e spropositato tra i gruppi di astrofili esistenti, i quali dovrebbero collaborare e scambiarsi informazioni scentifiche, proprie esperienze, e aiutare specie i gruppi più piccoli a crescere, per far crescere la ricerca è l'astronomia in italia e nel mondo, ma ciò purtroppo avviene molto di rado, i gruppi tendono a chiudersi, ad andare in competizione con gli altri, ad escludere gruppi piccoli,per poter poi dire io sono il meglio.......il più grande, abbiamo gli strumenti migliori etc. questo atteggiamento è controproducente a mio umile parere sia per il gruppo stesso che per la ricerca e la crescita dell'astronomia, voi cosa ne pensate, sarebbe gradita una vostra opinione in proposito grazie a tutti.
Maurizio favi

Rispondi a questo messaggio

Re: campanilismo la rovina dell'astronomia
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   06-30-03 11:57

Maurizio,

ciò che dici è vero e l'ho notato pure io...e senza fare nomi....

Però ti devo dire che proprio lo star party dell'etna di pochi giorni fa è servito in qualche modo a dare un segnale di unione dei gruppi esistenti in sicilia.

Spera che questa mia sensazione sia corretta.

A proposito...che fine hai fatto sabato? io ti aspettavo...

Comunqe tra mille peripezie per arrivare li, che poi racconterò in un altro post, sono riuscito a catturare alcune belle immagini.

Appena ho 5 minuti le metto online.

ciao
Ivan

Autore: Antonio (---.prova.tim.it)
Data:   06-30-03 13:51

Carissimi,

Anche gli astrofili sono esseri umani e come tali fanno parte del tessuto sociale in cui vivono.

E' naturale quindi che il fenomeno del campanillismo sia presente anche tra noi: mi meravilgierei del contrario.

Si tratta di un fenomeno che non è presente solo sul suolo della spendida Sicilia, me è presente in ogni luogo della superficie terrestre, forse solo ai poli questo fenomeno è attenuato, ma non ci giurerei.

Detto questo direi che non è il caso di "accendere" discussioni su chi o meno sia più bravo o più altruista: lo siamo tutti e non lo è nessuno, a seconda dei casi.

Personalmente ritengo che l'Astrofilo debba esprimere i suoi rapporti interpersonali con più disponibilità vero tutti, proprio per il particolare hobby che coltiviamo: guardare l'Universo. chiedersi tante cose molte delle quali rimangono senza risposta, data la vastità e la complessità che la materia richiede.

La Scienza di Urania mal sopporta il campanillismo, ma anche coloro che si credono di sapere,quando invece non sanno o credono di sapere.

Io sono tra questi in quanto sono sempre alla ricerca di dare delle risposte compiute ai miei quesiti interiori e culturali, ma spesso ne sorgono altri sempre più complessi che mi fanno comprendere quanto siamo "piccoli" e talvolta meschini rispetto all'immenso Creato.

Abbiamo la fortuna di poter osservare e studiare il cielo stellato con i nostri strumenti; di propagandare tra la gente la bellezza e l'immensità del Creato; di ridare a noi a stessi ed agli altri una valida motivazione per gioire di questo dono che ci è stato concesso: la Vita e poter osservare l'opera più bella e completa del grande ed onnopossente architetto celeste!

Lasciamo perdere questi discorsi sul campanillismo, non ci appartengono,la nostra sensibilità và molto al di sopra di queste effimere cose: l'Universo ci attende ogni sera per essere ammirato dai nostri inseparabili telescopi!

antonio

Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-30-03 14:53

Credo che questo Forum sia il migliore spot contro il campanilismo...gente di tutta Italia e di vari gruppi astrofili collabora con passione e senza riserve. Forse il fatto di non conoscersi di persona evita di alimentare quelle piccole e stupide antipatie interpersonali che poi sono all'origine di tali fenomeni campanilistici. E' solo una mia impressione, poi conta molto anche l'apertura mentale di una persona, e qui noto che persone di ampie vedute ce ne sono molte, a partire da Antonio che lo dimostra in ogni suo messaggio, anche quello qui sopra. Forse è questa la miglior medicina contro il campanilismo....

Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   07-01-03 00:34

Sergio ha ragione: il nostro Forum è l'anti-campanilismo per eccellenza!

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.